mercoledì, giugno 25, 2014

Cusioman 2014



Cusioman è una gara di triathlon che ha visto nelle prime 3 edizioni vincitori illustri, tutti olimpionici, dall’Ucraino Polykarpenko (Sydney, Atene e Pechino) nella prima edizione, ad Andrea D’Aquino (riserva olimpica a Pechino 2008), vincitore della seconda, per concludersi con il trionfo dell’Argentino Gonzalo Tellechea (presente a Londra 2012) lo scorso anno. Quest’anno con grande orgoglio il vincitore è un ragazzo del Cusio (o Borgomanerese per l’esattezza) per cui il termine Cusioman calza a pennello e la sua vittoria nella gara di ieri a Pettenasco è stata emozionante. Si tratta di Stefano Luciani, ex nazionale di duathlon e ora convertito al triathlon di lunga distanza. Ancora un po’ carente nel nuoto (è uscito a circa 10 minuti dai primi nella prima frazione sui 1900 metri nelle acque del Lago d’Orta di fronte a Pettenasco), ha compiuto il capolavoro nella frazione ciclistica (2h03’23, nuovo record), un doppio giro del lago con deviazioni ad Auzate e Bugnate, recuperando completamente lo svantaggio accusato dopo la prima parte. Nella frazione podistica conclusiva (20 km) dopo un ottimo primo giro ha controllato i suoi avversari che hanno recuperato qualche cosa ma il vantaggio accumulato  gli ha permesso di godersi l’arrivo lasciandosi trasportare dall’emozione e contagiando il pubblico presente. Secondo è giunto Vergano Michele (CUS Torino Triathlon), partito con il numero 1 e a cui la migliore prestazione podistica (1h12’35 sui 20 km molto tortuosi del percorso), non è bastata a riprendere l’atleta di Borgomanero. Sul gradino più basso del podio il triathleta dell’ Alba Triathlon, Francesco Melissano. Primo concorrente della squadra organizzatrice, la Cusiocup di Borgomanero, è Daniele Rossitto, sesto assoluto. Da segnalare anche la presenza di Rodolphe Von Berg, classe 1955, protagonista negli anni ’90 del circuito Ironman e 8° assoluto nella gara di Pettenasco.


Tra le donne dominio invece dei vicini Svizzeri, con la vittoria di Leila Bigolin che anche lei ha costruito il successo nella frazione ciclistica e che ha preceduto la connazionale Cristina Wuergler. Chiude il podio Elena Cecchetto della società A3.
Al via anche una ventina di staffette e vittoria per Diego Novella, Marco Pastore e Marco De Matteis , anche loro atleti locali, primi assoluti all’arrivo.
Le condizioni meteo della gara di Pettenasco non sono state delle migliori, pioggia abbondante nelle ore precedenti ma poi fortunatamente il tempo è migliorato e solo qualche piccolo scroscio di acqua ha accompagnato la gara , rendendo il percorso ciclistico comunque molto insidioso, fatto che avvalora la prestazione di Stefano Luciani sulle due ruote.
Da segnalare anche la manifestazione del sabato precedente, riservata ai più piccoli che sono stati impegnati in un mini duathlon e successivamente in attività con i cani (seguite dall’associazione Dog’s soul) e di falegnameria (Associazione DiVento) che hanno suscitato grande interesse. Emozionante anche per i piccoli la premiazione effettuata per mano di Daniel Fontana, vicecampione del mondo di triathlon 70.3
I doverosi ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale di Pettenasco che fin dagli anni ’90 crede e supporta il triathlon, alle associazioni presenti sul territorio e ai volontari tutti
A tutti appuntamento per il 21 Settembre per il triathlon sprint di Pella, quest’anno anche Campionato Regionale e sempre organizzato dal Team Cusiocup.




Foto di  Laura Martinetti e Davide Pastore

Nessun commento: