giovedì, giugno 05, 2014

X Edizione de Alla Corte Sul Lago - Rievocazione Medioevale a Bolzano Novarese


Bolzano Novarese vivrà nuovamente 3 giornate (dal 6 all'8 Giugno 2014) ricche di eventi a sfondo medievale con musica d'epoca, popolani, guerrieri in armatura, giullari e sputafuoco dove fantasia e realtà si fonderanno, dando vita ad un mondo irreale con dame, cavalieri, saltimbanchi e sbandieratori.
La location sarà la prestigiosa residenza privata Borsini-Marietti, che aprirà il suo parco ed i saloni esclusivamente per l'evento. Per l'alto livello artistico, “Alla Corte sul Lago” rientra nel prestigioso circuito “Le Rievocazioni Storiche del Piemonte” di cui è garante la Regione stessa.
Venerdì e sabato sera “dinner show”: una cena medievale con libagioni cucinate secondo vere ricette del 1300 e vino liquoroso a volontà (prenotazione obbligatoria al 329.0903694; €30 a persona tutto compreso).
Sabato pomeriggio inaugurazione mostra, allestita nelle sale della dimora storica.
Domenica dalle 11.00: per una totale immersione nel mondo nobiliare medievale, alcuni ospiti (fino ad esaurimento costumi e su prenotazione) potranno partecipare al corteo storico che scenderà dalla chiesa parrocchiale fino alla villa.
Domenica pomeriggio, per i bambini e per i genitori mai cresciuti, “avventure in costume”: un nuovo modo di concepire l'animazione in un'esperienza attiva per imparare!
La scuola di scherma permetterà agli impavidi di indossare elmo, usbergo e guanti corazzati per brandire una vera spada da combattimento ed ardire contro i maestri d'arme. Questi daranno dimostrazione della loro destrezza, abilità e coraggio nell'arte del combattimento con le spade, le mazze ed altre armi da guerra e torneo.
L'evento troverà il proprio momento clou la domenica pomeriggio nel torneo dei campioni e nella grandiosa battaglia.
Durante tutto l'evento saranno aperti due punti ristoro che proporranno degustazioni di piatti tipici: all'interno della dimora storica e nella vicina sede della pro loco.
Organizzazione Comune di Bolzano Novarese e Pro Loco Bolzano Insieme-Direzione artistica Compagnia Albero Cavo


Nessun commento: