mercoledì, luglio 09, 2014

MostriSelvaggiInMostra a Orta San Giulio


Domenica 6 Luglio alle 17 è stata inaugurata MostriSelvaggiInMostra, che ospita cinquanta opere di illustratrici e illustratori che hanno rielaborato, ognuno secondo il proprio stile, il libro "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak, uscito per la prima volta nel 1963. Il sindaco Giuseppe Angeleri ha spiegato l'interesse della nuova amministrazione comunale di mettere al centro i bambini e i ragazzi, e il consigliere comunale Ignazio Galella ha ribadito il messaggio, prendendo in prestito le parole dell'illustratore statunitense "Mi rifiuto di dire bugie ai bambini e di assecondare le sciocchezze dell'innocenza".
Se Maurice Sendak è noto in Italia lo si deve a Rosellina Archinto che nel 1967 andò a incontrare a New York l'artista chiedendogli di pubblicare il libro, come racconta in una lettera appassionata che apre la mostra.
Nel corso dell'inaugurazione è stato presentato il ricco calendario di eventi a corredo della mostra, che vanno da laboratori con materiali di riciclo (uno sarà dedicato a costruire il mostro di Orta San Giulio) alla caccia ai mostri, fino alle narrazioni diurne e notturne.



Nessun commento: