mercoledì, ottobre 15, 2014

"Venire a questo mondo in modo naturale" - Convegno all'Hotel Approdo


La nascita è un fenomeno naturale e normale. La letteratura scientifica sostiene che un’assenza fisiologica che rispetti i modi e i tempi della natura del parto normale sono la forma più sicura e meno costante per le donne sane, però... sempre più tagli cesari, farmaci e medicalizzazione.

Mantenere normale la nascita è una promozione di salute per mamma, bambino famiglia e società e i vantaggi si osservano sia a breve che a lungo termine.
Sabato 18 ottobre a Pettenasco nella sala convegni dell’Hotel Approdo si svolgerà un convegno aperto a tutti, mamme, papà e operatori che affronta i temi delle buone pratiche della nascita ed offre una accurata panoramica di approfondimenti in materia grazie alla presenza di esperti medici, psicologi ed ostetriche specializzate.
Antonino Cannavacciuolo parlerà di cucina in qualità di grande esperto in materia perché l’alimentazione rappresenta la fonte più naturale  di sostentamento per ciascun essere vivente. Quanto più si pone attenzione ad una corretto stile alimentare durante il concepimento,  l’allattamento e la prima infanzia, tanto più si aiuterà a crescere generazioni sane ed in ottima salute.
Sarà comunque tutto da scoprire un aspetto molto personale del suo carattere, che lo discosta dal ruolo pubblico di burbero  e determinato protagonista televisivo di “Cucine da Incubo” per trasformarlo in  attento padre di famiglia.
Dichiara Cannavacciuolo “Dopo la nascita in casa di mio figlio Andrea ho capito l’importanza di preservare la naturalezza e l’intimità dell’evento come imprinting per la vita, elemento chiave che lascia in ognuno di noi un segno indelebile nella nostra vita.  Aggiungo come sia determinante offrire la giusta attenzione alla qualità e alla freschezza dei prodotti per la mamma e il papà nel periodo del concepimento, nel periodo della gravidanza e dell’allattamento”
Il convegno è organizzato da Villa Crespi in stretta collaborazione con l’associazione “Casa delle Mamme” www.lamamma.it  molto attiva grazie al grande impegno delle sue direttrici, Laura Rosati e Marilena Dini
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e debita prenotazione al n. 348 2534221.

Di seguito il programma del Convegno:
9,00 -  9,30           Presentazione obiettivi del convegno
9,30 - 10,30          Dott.ssa Marta Campiotti, Presidente Associazione Nazionale Ostetriche parto a domicilio
Sono qui per te…accompagnare la mamma nel suo percorso fisiologico. L’Importanza della relazione donna-ostetrica
10,30 – 11,00      Dott.ssa Laura Rosati, ostetrica, specialista in parti in casa
Un’esperienza lunga 30 anni nel parto a domicilio
11,00 - 11,30       Pausa
11,30 - 12,30       Dott.ssa Maria Pia Gandolfi
Un modo diverso di nascere, travagliare e partorire…. in acqua
13,00 - 14,00       Pranzo
14,00 - 14,30       Chef Antonino Cannavacciuolo
L’importanza dell’alimentazione corretta in gravidanza e durante il parto vista da un chef
14,30 - 15,30       Dott. Claudio Viacava
Il luogo del concepimento e della nascita
15,30 - 16,00       L’esperienza della nascita in casa vista da una mamma
16,00 - 16,30       L’esperienza della nascita in casa vista da un papà

ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Il riconoscimento della seconda Stella nella guida Michelin 2007 che, insieme alla conferma delle tre forchette del gambero Rosso 2013 con 94 punti ed il punteggio di 19 nella Guida dell’Espresso 2014 ha sancito il successo della cucina moderna mediterranea di Antonino Cannavacciuolo, che sposa i prodotti della tradizione piemontese con le preparazioni e i sapori tipici del suo Sud, primo fra tutti il pesce.
Il risultato sono i piatti ricercati e innovativi, espressione di quella che è stata definita “la ristorazione allo stato dell’arte”, combinati i menù ricchi e fantasiosi che trovano il giusto completamento in una carta dei vini composta da più di mille etichette da tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo è stato prescelto per condurre la trasmissione televisiva a puntate “Cucine da incubo” prodotta da Sky. L’Hotel Villa Crespi, diretto dalla moglie di Antonino, Cinzia Primatesta, si trova nell’incanto di uno splendido palazzo moresco da mille e una notte: circondato da un vasto parco secolare, una cornice senza eguali in una posizione privilegiata sulle sponde del Lago D’Orta.

Ristorante Hotel “Villa Crespi” www.villacrespi.it – info@villacrespi.it

Nessun commento: