sabato, novembre 29, 2014

Oreste Primatesta Eletto Presidente dell'Unione Turistica Lago d'Orta


Con l’elezione del presidente, l’Unione Turistica ‘Lago d’Orta’ definisce le proprie cariche operative e, completata una già intensa fase di ‘rodaggio’ si pone con rinnovato vigore al servizio del territorio cusiano e alla sua promozione entro e fuori i confini nazionali.
Oreste Primatesta, sinora coordinatore della nascente Unione, ne diviene presidente, eletto nei giorni scorsi dall’assemblea tenutasi presso l’hotel San Rocco.
Vicepresidente è Fabio Sangalli, Marcella Curioni segretario. Fanno parte del direttivo Paolo Maulini (rappresentante per i campeggi), Maura Limanni (rappresentante per i bed & breakfast), Ezio Primatesta (rappresentante per gli hotel) e Gianmario Corradino (rappresentante per gli affittacamere).
L’assemblea è stata l’occasione giusta per fare il punto su quanto fatto quest’anno e per gettare le basi di programmazione verso il prossimo anno” dice Primatesta.
E’ stata una stagione di lavoro: costituita a fine primavera, la nuova Unione Turistica ha realizzato una cartina dettagliata che accompagna il turista alla scoperta del Lago d’Orta e delle terre vicine, stampandola in decine di migliaia di copie andate esaurite; poi c’è stato l’importante convegno in luglio dedicato a Expo2015, ospite il direttore di Explora Josep Ejarque; infine, il grande successo del primo Lago d’Orta Wine Festival lo scorso settembre a Pettenasco. Tutte manifestazioni realizzate con le nostre forze e l’aiuto degli sponsor che hanno creduto in noi.
Per il prossimo anno, è nostra intenzione promuovere il territorio cusiano nelle importanti fiere di settore, soprattutto all’estero: certo è che gli impegni di spesa sono maggiori, è importante che arrivi un sostegno e una condivisione anche da parte delle istituzioni: insomma, abbiamo dimostrato quanto siamo capaci di fare per il territorio, ora chiediamo di non essere lasciati soli”.
Il lago d’Orta e numerose strutture alberghiere, peraltro, “stanno facendo i conti con gli effetti del maltempo. Ci sono diversi alberghi e locali allagati, purtroppo è un colpo di coda micidiale dopo un’estate rovinata dal maltempo. Per questo sarà ancora più importante impegnarsi nei prossimi mesi per promuovere il nostro territorio e porre le basi per un grande 2015. La ristampa della cartina è imminente e, oltre alle fiere, stiamo pensando a iniziative per coinvolgere la stampa turistica ed enogastronomica con dei tour promossi sul territorio”.
Ciò oltre all’organizzazione, già nei primi mesi del nuovo anno, di eventi enogastronomici di rilievo “anche perché – come è stato ricordato –la cucina e la tradizione agroalimentare sono tra i punti distintivi e di importante appeal per l’area cusiana”.

Nessun commento: