venerdì, dicembre 05, 2014

Presentate le Finali Nazionali di Specialità Tecniche di Twirling a Novara


Nella sala consigliare del Comune di Novara, lunedì 01 dicembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano di Specialità Tecniche. Il Presidente Federale Ferraresi ha infatti presentato e ricordato l’importanza dell’appuntamento di domenica 07 dicembre proprio a Novara, allo Sporting Palace o Palazzetto dello Sport del Terdoppio.


Una location di prestigio, a dimostrazione del fatto che il Twirling vuole farsi conoscere, crescere ed appassionare sempre più persone, come il Palazzetto di Novara; 5.000 posti di capienza, con l’auspicio di coinvolgere numeroso pubblico e lanciare un chiaro messaggio, il Twirling vuole valorizzare e puntare molto sul territorio piemontese, vero cuore pulsante di questo sport.
L’ultimo appuntamento del Twirling a Novara risale al 1984, quando sono stati disputati i Campionati Europei. L’assessore allo sport del comune di Novara, Rossano Pirovano, si è detto felice di questa opportunità e disponibile per rendere la città una tappa fissa del Twirling Italiano, uno sport spettacolare, che merita sempre maggiore visibilità ed è giusto farlo conoscere di più sul territorio - “Come Comune stiamo lavorando molto per essere sempre più attrattivi dal punto di vista sportivo, e tutta l’Amministrazione ringrazia per avere scelto la nostra piazza per un evento di risonanza nazionale, con l’auspicio che il Palazzetto dello Sport, moderno e capiente, diventi un punto di riferimento anche per il Twirling Italiano. Sarò sicuramente al palazzetto domenica, per conoscere meglio questa affascinante disciplina che merita una grande attenzione.”.
Il Piemonte è la prima regione italiana per atleti, ed il Twirling Santa Cristina di Borgomanero la società italiana più numerosa. In conferenza stampa era presente anche Silvia Tarabbia, atleta veterana della società borgomanerese, portabandiera della nazionale e pluricampionessa, un simbolo del Twirling, e testimonial della FITW, per il suo curriculum sportivo di grande spessore, come ha sottolineato il Presidente Ferraresi.
Dichiara Silvia: “Dopo Nottingham pensavo di smettere la mia carriera da atleta, ma alla fine sono ancora in campo. Puntiamo alla medaglia d’oro al Campionato Europeo di Maribor che ci sarà nel prossimo mese di luglio, il Team Italia con il quale ci stiamo allenando è lo stesso dello scorso anno, abbiamo tutte le carte in regola e vogliamo farcela!”.
In calendario il 7 dicembre un importante competizione, la fase finale del Campionato Italiano di Specialità Tecniche, momento clou dopo le due sessioni di prove regionali andate in scena il 26 ottobre al PalAmico di Castelletto Ticino (No) dove Santa Cristina ha conquistato 10 medaglie ed il 16 novembre al palazzetto dello sport “Pininfarina” di Santena (To), dove le borgomaneresi sono riuscite a vincere 8 medaglie. Saranno circa 200 gli atleti - provenienti da tutta Italia - in gara domenica, e diverse le categorie coinvolte: Cadetti, Junior, Senior e Adult nei tre livelli di abilità previsti, B - A – ELITE, suddivisi nelle diverse specialità che sono previste da regolamento: Solo, 2 Bastoni, Artistic Twirl ed Artistic Pair.
L'apertura della palestra sarà alle 8.30 di domenica 7 dicembre, con inizio gare alle ore 10.00. Oltre alle competizioni tecniche segnaliamo, durante la giornata, l'esibizione di Chiara Colafrancesco e di Luca Fasano, vice campioni mondiali 2014 nel Duo Junior.

Nessun commento: