venerdì, ottobre 31, 2014

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, ottobre 29, 2014

Cene a Kilometro Zero dell'Ecomuseo Cusius


Venerdì 31 ottobre alle 20,00 presso l'Agriturismo "Il Barchetto", terzo appuntamento a Madonna del Sasso per le Cene a Kilometro Zero dell'Ecomuseo Cusius.
Il "Grande Ospite" sarà Franz Ludwig Von Welden, ufficiale austriaco dell'era napoleonica, che fece conoscere all'Europa il Monte Rosa e l'incanto romantico del lago d'Orta. Sarà possibile così conoscere un personaggio versatile, dal "multiforme ingegno", intelligente osservatore del nostro territorio nella prima metà dell'800, oltre che elegante e garbato scrittore. E in chiusura di serata una raffica di "gossip" inediti o quasi sul Von Welden e sui nostri "Grandi Ospiti".
E a proposito di piccoli fatti inediti, nel corso della serata di sabato 25 ottobre dedicata a Giovanni Achille Cagna si è scoperto che l'Agriturismo "Il Barchetto" si trova proprio nel luogo dove giungono gli "Alpinisti Ciabattoni" del romanzo alla ricerca di latte fresco appena munto! Una chicca per gli appassionati di letteratura e per coloro che amano il nostro territorio.
Tutto questo e altro a intercalare gli ottimi piatti della cucina dell'Agriturismo  "Il Barchetto", che il 31 ottobre proporrà:
Saccottino di zucca - Quiche con cavolo rosso e toma - Zuppa di cipolle - Quaglie al forno con polenta - Torta di castagne
Il prezzo (bevande e vini esclusi) è di € 20,00 a testa - prenotazione obbligatoria - informazioni  e prenotazioni presso Ecomuseo Cusius 0323 89622 ecomuseo@lagodorta.net o presso Ass.Cult. LA FINESTRA SUL LAGO 

0322 96333 / 347 4683319 / 328 4732653 - lafinestrasullago@libero.it

martedì, ottobre 28, 2014

Canottieri Tedeschi sul Lago d'Orta



Continua la campagna di gemellaggio e di collaborazione della Canottieri Lago d’Orta con i rappresentanti europei delle migliori tradizioni remiere.
E così, dopo Inglesi, Olandesi, Tedeschi, Francesi, Svizzeri giunti nel recente passato ad allenarsi sulle acque del Lago d’Orta, dal 17 Ottobre sono tornati nuovamente i Tedeschi, questa volta dalla regione della Rheinland – Pfalz (Renania - Palatinato), appartenenti a 3 Società diverse (Coblenza, Magonza, Lahnstein).


62 Atleti, 22 Donne e 40 maschi, dai 15 ai 35 anni, alcuni Nazionali, sotto la guida di 7 Allenatori capitanati dal 3 volte Campione del Mondo Robert Sens hanno invaso con le loro 60 barche (Singoli, Doppi e alcuni Quattro) e i loro carrelli il prato intorno alla sede della Bagnera e dal mattino alle 7 fino all’imbrunire si irradiano per i loro allenamenti verso l’Isola e Gozzano, Ronco e fino ad Omegna popolando e vivacizzando la superficie del lago in questo scorcio di autunno a loro molto favorevole, per le temperature miti e l’ondosità limitata.

La Squadra Tedesca si tratterrà sul nostro Lago fino al 6 Novembre.
Robert Sens ha partecipato al Memorial Don Angelo Villa nel 2007, giungendo 2° dopo Federico Gattinoni e precedendo Elia Luini; chissà se nel prossimo Marzo, in occasione della 10a edizione, il vincitore uscirà da questa squadra di giovani campioni?!

Aeolus


Pioggia di Successi per la Prima Prova Regionale del Twirling Santa Cristina


Riparte la stagione della Federazione Italiana Twirling con le specialità tecniche, la prima novità è che si svolgono nel nostro territorio, a Castelletto Ticino, seguiranno poi delle competizioni a Santena, per tornare in territorio novarese il 06 ed il 07 dicembre, al Palasport di Novara, per le finali del Campionato Nazionale Specialità Tecniche livello B, A ed Elite.
Domenica 26 Ottobre nel moderno capiente e funzionale palazzetto dello sport “Palamico” di Castelletto Ticino (No) si sono svolte le prime competizioni delle prove tecniche che hanno coinvolto tutte le atlete di Serie B e A.
Circa 110 le atlete in gara, di rientro dalla breve pausa estiva, erano tutte molto preparate ed in ottime condizioni fisiche.


Grande successo per le atlete padrone di casa del Twirling Santa Cristina, è infatti la società agognina ad aver organizzato la manifestazione, che ha schierato 21 ragazze, in campo con esercizi puliti, precisi, e fluidi, che gli hanno permesso di conquistare ottime posizioni in classifica, un aiuto per avere la carica necessaria ed iniziare la stagione con il piede giusto.
Ben 10 sono i podi conquistati, e molti sfumati per pochissimo, brave a tutte, alle atlete che già hanno conquistato una medaglia in questa prima prova, e a quelle che non ci sono riuscite, ma sicuramente si rimetteranno subito in allenamento per raccogliere i frutti nel corso del Campionato, che è solo all’esordio.


Per la categoria Solo Senior Elite oro a Maioni Valentina, bronzo per Fortis Camilla in campo come Solo Senior A, conquistati due podi per la categoria Solo Junior A: primo gradino per Girardello Alice e in terza posizione Mazzola Michela. Argento vinto da Bresolin Michela, in gara per il Solo Junior B, e oro per Pagani Chiara nella categoria Solo Cadetti B, stessa categoria, al terzo posto si posiziona Mazzola Sara. Le medaglie non sono finite, Favotto Valeria è oro per la categoria Artistic Twirl Senior Elite, primo posto anche alla coppia Iulita Milione della categoria Artistic Pair Senior A e per Maioni Mazzola, Artistic Pair Junior A.


In Viaggio Col Drago - Visita a Crea e Casale Monferrato

L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone propone:

Domenica 9 Novembre 2014 - In viaggio col drago
Visita a Crea e Casale Monferrato

Partenza in pullman da Gozzano ore 7.30
Arrivo a Crea alle ore 9.00

........il tempo di bere un caffè.......

Visita al Santuario di Crea (dedicato a Maria Assunta) e al Sacro Monte

Pranzo tipico

Alla scoperta di Casale Monferrato, visita alla Cattedrale di S. Evasio consacrata nel 1107
Visita alla Sinagoga ed al suo Museo

Rientro in pullman con partenza alle ore 17.30 circa


COSTI DI PARTECIPAZIONE

Con card "Amici dell`Ecomuseo" e ragazzi: 50 euro
Senza card: 65 euro

CAPARRA: 15 euro

La quota comprende:
spostamenti in pullman, pranzo bevande incluse, biglietti d`ingresso, visite guidate e accompagnamenti.


--------------------------------------------------------------------------------


POSTI LIMITATI!   PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MARTEDI' 4 NOVEMBRE 2014

Contattare
Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone
Tel. 0323.89622 Fax. 0323.888621
www.lagodorta.net - ecomuseo@lagodorta.net

Spazio ai Lettori - Due Righe di Adriano su Ameno


Adriano è un nostro affezionato lettore che spesso ci invia qualche riga per farci conoscere meglio il nostro territorio ed le storie che lo animano. Qualche tempo fa avevamo pubblicato le sue rime dedicate all'amico Marcello (questo il post) mentre oggi vi proponiamo un racconto relativo a degli antichi volumi.
Leggiamo la storia nel seguito.

Sempre: Ameno è.............

Chissà se è riuscito a venderli
E' passato un po' di tempo ma, oggi mi è capitata tra le mani una foto del 24 agosto ultimo scorso, scattata in occasione di una festa organizzata dalla pro-loco di Ameno intitolata  “Ameno è.....Sapore di mare” la quale mi ha riportato alla mente i balli di gruppo delle “bagnanti”,  la sfilata in costume delle “chècche” ( molto divertenti e carini), e le bancarelle.
 Ebbene tra queste c'era la bancarella del signor Baronchelli Gualtiero detto Walter il quale proponeva reperti fossili, minerali di provenienza diversa e trè volumi redatti in lingua latina di epoca abbastanza remota.   
Incuriosito per una proposta cosi insolita chiedo lumi al signor Baronchelli e la risposta è positiva ed interessante. Mi spiega che questi volumi sono dei trattati scritti dall'inquisitore  Ludovico Maria Sinistrari nato ad Ameno in località”canton pozzo” il 26 febbraio 1622, intitolati “delitti e pene” ; mi racconta di averli acquistati con il fine di arricchire la biblioteca del comune di Ameno e non avendo trovato risposta positiva dagli amministratori, evidentemente non disposti ad investire per la cultura paesana, ha pensato bene di proporli in vendita per il rientro del capitale investito. Si tratta di opere abbastanza costose e certamente potrebbero solo finire in una biblioteca di qualche ricco signore, anche se non proprio acculturato ma cosi, per lustro.  Ora mi chiedo se sia riuscito a trovare l'acquirente perché, di solito, sembra che la cultura sia tutta  concentrata nei grandi centri, la, in quei luoghi dove ci sono i grandi musei dove il novantanove percento delle persone che ha la possibilità di visitarli entra in un sacco ed esce in una sporta, e invece no perché di acculturati ne trovi anche  in piccoli paesi di provincia  e questa del signor Baronchelli  è un ulteriore  prova di un personaggio di paese che conosce le origini dei reperti fossili e dei minerali che propone in vendita ma sopratutto conosce nei particolari la storia di un suo compaesano che ha lasciato un segno nella storia della legislatura italiana. E, se la proposta viene fatta anche in questo luogo è evidente che......
          Pertanto, con queste poche righe, invito coloro che leggeranno, pochi o tanti che siano, a rendere  nota la disponibilità di questi volumi che sono interessanti al di là del pensabile.

Adriano, Ottobre 2014

venerdì, ottobre 24, 2014

Festival Mondiale Di Letteratura Di Mirapuri 2014


Si terrà questo fine settimana a Coiromonte il Mirapuri World Literature Fest 2014. Da Venerdì 24 a Domenica 26 Ottobre la letteratura sarà protagonista con autori, proiezioni, musica e fiera del libro.
Il festival avrà luogo presso l'Albergo Omnidiet (Via Monte Falò 8 - 28011 Mirapuri-Coiromonte) insieme alla mostra d'arte INTENSITY con dipinti e disegni di Michel Montecrossa ed al concerto "Fusion World Of Love & Sweetness" Climate Change Concert.
Nel seguito informazioni e programma.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

venerdì, ottobre 17, 2014

11ª Sagra della Zucca ad Omegna


Torna ad Omegna la Sagra della Zucca che giunge quest'anno all'undicesima edizione. Un weekend tutto dedicato al gustoso ortaggio con tanti gli appuntamenti e tante le occasioni di degustare le mille ricette a base di zucca.
La sagra si terrà Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014 con il seguente programma:

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

mercoledì, ottobre 15, 2014

"Venire a questo mondo in modo naturale" - Convegno all'Hotel Approdo


La nascita è un fenomeno naturale e normale. La letteratura scientifica sostiene che un’assenza fisiologica che rispetti i modi e i tempi della natura del parto normale sono la forma più sicura e meno costante per le donne sane, però... sempre più tagli cesari, farmaci e medicalizzazione.

Mantenere normale la nascita è una promozione di salute per mamma, bambino famiglia e società e i vantaggi si osservano sia a breve che a lungo termine.
Sabato 18 ottobre a Pettenasco nella sala convegni dell’Hotel Approdo si svolgerà un convegno aperto a tutti, mamme, papà e operatori che affronta i temi delle buone pratiche della nascita ed offre una accurata panoramica di approfondimenti in materia grazie alla presenza di esperti medici, psicologi ed ostetriche specializzate.
Antonino Cannavacciuolo parlerà di cucina in qualità di grande esperto in materia perché l’alimentazione rappresenta la fonte più naturale  di sostentamento per ciascun essere vivente. Quanto più si pone attenzione ad una corretto stile alimentare durante il concepimento,  l’allattamento e la prima infanzia, tanto più si aiuterà a crescere generazioni sane ed in ottima salute.
Sarà comunque tutto da scoprire un aspetto molto personale del suo carattere, che lo discosta dal ruolo pubblico di burbero  e determinato protagonista televisivo di “Cucine da Incubo” per trasformarlo in  attento padre di famiglia.
Dichiara Cannavacciuolo “Dopo la nascita in casa di mio figlio Andrea ho capito l’importanza di preservare la naturalezza e l’intimità dell’evento come imprinting per la vita, elemento chiave che lascia in ognuno di noi un segno indelebile nella nostra vita.  Aggiungo come sia determinante offrire la giusta attenzione alla qualità e alla freschezza dei prodotti per la mamma e il papà nel periodo del concepimento, nel periodo della gravidanza e dell’allattamento”
Il convegno è organizzato da Villa Crespi in stretta collaborazione con l’associazione “Casa delle Mamme” www.lamamma.it  molto attiva grazie al grande impegno delle sue direttrici, Laura Rosati e Marilena Dini
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e debita prenotazione al n. 348 2534221.

Di seguito il programma del Convegno:

venerdì, ottobre 10, 2014

Il Libro Ritrovato ad Omegna

Dal 24 ottobre al 24 novembre 2014, sotto i portici del Municipio di Omegna (orario 9,00-19,00), si svolgerà la quinta edizione de “Il Libro Ritrovato”, mostra mercato del libro fuori catalogo e fuori commercio ordinario
Buoni libri, pubblicati da importanti case editrici, oggi introvabili nel mercato del libro corrente, sono riproposti in questa manifestazione all'attenzione dei lettori. Un mese per ritrovare il tempo di lento consumo del libro e della cultura che ad esso si coniuga.
L'odierna edizione, patrocinata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Omegna  comprenderà un vasto assortimento di libri d'arte, narrativa contemporanea e classica, manualistica e un'ampia scelta di libri per la prima infanzia.

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

giovedì, ottobre 02, 2014

Appuntamenti a Borgomanero Ottobre 2014

Girolago Autunno 2014


SCOPRIAMO GIROLAGODOMENICA 5 OTTOBRE 2014 - I SENTIERI DEL LAGO D`ORTA

Il raggio di bronzo - 13.5 km - difficoltà: facile
Passeggiata sugli antichi sentieri per riscoprire il lago d`Orta

Ritrovo: h 9.00 in piazza del Municipio a Soriso
Partenza: h 9.30
Madonna della Guardia
Bugnate
Pogno
Pausa pranzo
Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo (Pogno)
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo (Soriso)
Chiesa della Madonna della Gelata (Soriso)
Arrivo: h 17.00 circa


Quota di partecipazione: euro 20,00 - la quota comprende il pranzo
Per gli amici dell`Ecomuseo: euro 16,00
Gratuito per i bambini
Iscrizione obbligatoria entro Giovedì 02 Ottobre 2014 telefonando allo 0323.89622, oppure inviando la scheda di iscrizione a ecomuseo@lagodorta.net



Castagnata ad Orta San Giulio


Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero