lunedì, febbraio 02, 2015

6° Cimento D'La Merla ad Orta San Giulio - Cronaca della Giornata


Ha avuto grande successo di partecipazione e di pubblico la 6^ edizione del CIMENTO D'LA MERLA, per la prima volta svoltosi a Orta San Giulio, nella mattinata di SABATO 31 GENNAIO.
La manifestazione ha arricchito il programma della Festa Patronale di San Giulio, Patrono di Orta, dei Muratori e degli operatori edili.
Con una bella giornata di sole, che appena mitigava il venticello fresco, alle ore 12 precise, sullo scivolo della Piazza Motta, con l’impareggiabile sfondo dell’Isola di San Giulio, dopo un interminabile conto alla rovescia scandito dal Campione Olimpico di Kayak BeBo BONOMI, Testimonial sportivo dell’ADMO, 70 ardimentosi (c'era qualche iscritto in più ma qualche influenzato si è astenuto all'ultimo momento) si sono tuffati nelle acque del Lago.
Il Gruppo sportivo delle Anatre selvagge del Lago d’Orta, che vanta al proprio interno un buon numero di Donatori, insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Novara, hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Nutrita la presenza dei liguri Nuotatori del Tempo Avverso, Associazione di Savona che organizza una ventina di Cimenti in mare e che non disdegna di partecipare ai Cimenti lacustri, per dissalarsi. Il più piccolo partecipante è stato Aaron Sblendorio di Cannobio, di 11 anni ormai veterano in fatto di Cimenti: li ha fatti tutti e 6. Un tocco di internazionalità è stato dato da Maxim Neganov, nato in Russia e di cittadinanza israeliana e dal Danese di origine boliviana Alejandro Martinez Garcia.
Per la cronaca, la temperatura dell'aria era di 4°C mentre quella dell'acqua era a 7°C.
L'Artista-scrittore Giorgio Rava ha realizzato il logo della manifestazione (riprodotto sulle magliette ricordo) che richiamava la Merla e il Drago dell’Isola, con l’invito ADMO alla Donazione.
Per rifocillarsi è stato distribuito the caldo, con le torte e i dolci offerti dalla Scuola Panificatori e Pasticcieri VCO - Formazione di Gravellona Toce, molto apprezzati. All’HOTEL LEON D’ORO si è svolto il PRANZO DEL CIMENTISTA.
La manifestazione si è svolta sotto l'attenta vigilanza, in acqua e fuori, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Borgomanero e della Squadra Sub Novara Laghi.
Il significato dei Cimenti invernali trova fondamento nella teoria idroterapica dell'Abate Kneipp, mentre l'ADMO (Ass. Donatori Midollo Osseo - Sez. Cusio-Verbano “Tiziano Beltrami”) organizza l’iniziativa per far conoscere la propria attività e, nel caso specifico, per fare presente che è più difficile – eroico – originale – fuori dalla norma fare un Cimento invernale piuttosto che una tipizzazione del proprio sangue per mettersi a disposizione di un malato di Leucemia per un eventuale trapianto di Midollo; per questo tutti i Cimentisti sono invitati a diventare Donatori!

= = = = = = = = = =





Nessun commento: