giovedì, marzo 05, 2015

Il Maggia di Stresa Protagonista ad Avellino


Gennaio è stato un mese pieno di tante ricerche e di tante prove per la scuola “Erminio Maggia” di Stresa; il tutto per preparare al meglio la partecipazione al IV concorso Nazionale Enogastronomico "Vino... Fantasia, colori, profumi e sapori dell' Irpinia" organizzato dall' azienda vitivinicola campana Tenuta Cavalier Pepe a Sant'Angelo all'Esca-Luogosano, piccoli paesini della provincia di Avellino.


Federico Alfano e Serena Melica, seguiti dai professori Rocco De Rosa e Rosario Diodato, si sono preparati per esporre le caratteristiche dei vini abbinati alle ricette di Martina Zanetti e Federico Miglio, rispettivamente seguiti dai professori Roberto Iossi e Ivano Pollini.
Il concorso consisteva nel presentare un piatto, rivisitato o inventato, originario della regioni di provenienza dell' istituto a cui abbinare un vino della terra dell' Irpinia, oggi depositaria di antichi vitigni che possono fregiarsi d’importanti D.O.C. e D.O.C.G. del Meridione d' Italia.
La Tenuta, che si estende tra i comuni di Luogosano, Sant Angelo all'Esca e Taurasi con più di 50 ettari di vigneti, è gestita dalla famiglia Pepe, un'antica famiglia irpina, da generazioni  impegnata a produrre vini commercializzati in tutta Italia e all'estero.

La competizione si è svolta lunedì 9 e martedì 10 febbraio, a partire dalla mattinata di lunedì, presso il  ristorante la Collina, un antico casolare situato proprio in cima ad una collina. Qui i ragazzi, oltre a pranzare e cenare, hanno passato i due giorni di concorso.

La prima squadra stresiana ha presentato un originale primo piatto, “Un’ondata di sapore” (ravioli al brodo liquido di pesce d’acqua dolce di Martina Zanetti e Serena Melica al vino) accompagnato dal Fiano della Tenuta. Poi, un dolce, “Mezzo Saturno” (Federico Miglio in cucina e Federico Alfano al vino), abbinato al Chicco d’Or fiano passito.
Bella competizione assai partecipata, decine le scuole del Centro e Sud Italia presenti; l’alberghiero di Stresa si è aggiudicato ben tre premi : Miglior dolce, Premio per la cucina originalità e creatività e Premio per la sala  abbigliamento e comportamento. Un ottimo risultato che ha entusiasmato i ragazzi e i docenti di Stresa.


Nessun commento: