mercoledì, maggio 06, 2015

Bolzano Novarese Ricorda il Partigiano Aurelio Godi


In occasione delle celebrazioni per il 70mo anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Bolzano Novarese ha deciso di ricordare Aurelio Godi, unico martire bolzanese della Resistenza.
A sua memoria, infatti, il 9 maggio alle ore 10,30 verrà scoperta una targa in Vicolo Chiuso, dove è nato, a cui seguirà una breve commemorazione presso la Sala Consiliare in Piazza Cesare Battisti.
Aurelio morì a soli 21 anni nel paese di Forno, in Valle Strona, dove era ricoverato insieme ad altri feriti in una casa adibita a infermeria dove l’assistenza era garantita in gran segreto da due medici e da due partigiane, una delle quali era sua moglie.
All’alba del 9  maggio 1944, a seguito di una delazione, Forno venne invasa dai rastrellamenti del battaglione Tagliamento che nella notte era calato dalle bocchette di Rimella e del Mazzucone, l’infermeria venne subito individuata e contro di essa si scatenò una furibonda sparatoria durante la quale morì Aurelio e in seguito alla quale altri 8 partigiani furono fucilati.

Nessun commento: