martedì, maggio 26, 2015

Un Paese a Sei Corde - Al Via la Decima Edizione


La rassegna itinerante di musica contemporanea per chitarra acustica, organizzata dall’Associazione La Finestra sul Lago, giunge quest'anno alla decima edizione. Giovedì 27 Maggio, dopo la presentazione alla stampa della rassegna, si svolgerà il concerto d'apertura presso la sede dell’Associazione, a San Maurizio d’Opaglio (Via al Porto, 3 - Frazione Lagna).
Ad esibirsi saranno i Triesis, trio novarese di chitarra a plettro, che suonano quasi esclusivamente musica non composta per chitarra ma da loro stessi trascritta, attingendo al repertorio classico, J. S. Bach su tutti,  ed in alcuni casi anche contemporaneo (Astor Piazzolla, Jeffers, PFM). Tre ex compagni di studi chitarristici davvero divertenti.
L'appuntamento è per le ore 21.00 con ingresso gratuito. In caso di pioggia il concerto si svolgerà al Teatro degli Scalpellini in piazza Marconi.


Triesis

Nel 1997, tre ex compagni di studi chitarristici, si rincontrano, oramai quarantenni, dopo una ventina d’anni trascorsi in tutt’altre faccende affaccendati. 
Dopo poche ore trascorse assieme, un viaggio in auto alla volta del Lago Maggiore per celebrare il loro Maestro nel decennale della scomparsa, decidono di tornare a suonare.
Nasce così TRIESIS, trio di chitarra a plettro, che si ripropone di permettere ai suoi componenti di divertirsi suonando ciò che più aggrada loro, senza dover rendere conto a nessuno delle proprie scelte.
Si ritrovano mediamente una, massimo due, volte al mese, per circa tre ore di musica,  innaffiate da chinotto o cedrata. Con loro grande stupore vengono invitati di tanto in tanto a suonare in pubblico, cosa che generalmente serve  da stimolo a “provare” con una frequenza un po’ superiore.
Per rendere interessante la cosa, suonano quasi esclusivamente musica non composta per chitarra ma da loro stessi trascritta, attingendo al repertorio classico( J. S. Bach su tutti)   ed in alcuni casi anche contemporaneo (Astor Piazzolla – Jeffers - PFM ad esempio).
Si distinguono nell’ANZIANO, alla sinistra di chi ascolta, nel MEDIO, chiaramente al centro, e nel GIOVINE , nell’unico posto rimasto.
Esiste in realtà un quarto componente occulto, che come tale non puo’ rivelarsi al mondo, che potremmo definire il ” PIU’ CHE ANZIANO E CANUTO SAGGIO”. Tale ruolo è giustificato, oltre che dall’età avanzata, dal fatto che, a differenza dei tre effettivi, ha svolto con grande successo per anni la professione del musicista in giro per i più prestigiosi teatri del mondo.
TRIESIS suonano con chitarre acustiche, di cui non citiamo il marchio, nella speranza che qualche LIUTAIO voglia prenderli sotto la propria ala protettrice e fornir loro gli strumenti.

Nessun commento: