martedì, luglio 21, 2015

Orta Festival ad Ameno


Orta Festival è una prestigiosa rassegna musicale estiva segnalata dalla stampa specializzata tra le più importanti iniziative musicali a livello nazionale. 
Nato nel 2005, è curato dalla Associazione Musicale Florestano-Eusebio, insieme al Consulente Artistico Amedeo Monetti.
La sedicesima edizione della rassegna prevede una data ad Ameno: il 21 luglio, infatti, nella chiesa di San Giovanni, alle ore 21.15, si esibirà il Quartetto Lyskamm con ingresso libero.
Il quartetto, giovane formazione ma già di grandissima esperienza, si è formato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed è composto da musicisti italiani di età compresa tra i 23 ed i 30 anni.



Formazione: 
Cecilia Ziano, violino,
Clara Franziska Schötensack, violino,
Francesca Piccioni, viola,
Giorgio Casati, violoncello.
Programma:
Béla Bartók (1881-1945) - Quartetto n. 6 Sz. 114 (1939),
Emanuele Casale (1974) - 7 per quartetto d’archi,
Ludwig van Beethoven (1770-1827) - Quartetto in la maggiore op. 18 n. 5.

Il programma mette a confronto il Quartetto nr.6 di Bela Bartok, ultima composizione prima della fuga dall’Europa nazifascista), con il quinto dei 6 Quartetti Op.18 di Beethoven, vera spina dorsale della letteratura quartettistica.
Emanuele Casale è un giovane compositore siciliano, la cui produzione cameristica si caratterizza per uno spirito “italico” ed essenzialista.

Quartetto Lyskamm
Fondato nel 2008 in seno al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il Quartetto Lyskamm è composto da musicisti italiani di età compresa tra i 23 ed i 30 anni. Dal 2009 al 2011 è stato allievo del Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino e ha poi partecipato al circuito ECMA (European Chamber Music Academy), frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti università musicali europee, nell’ambito del quale ha incontrato importanti docenti quali Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Heime Müller, Ferenc Rados, Antonello Farulli, Claus-Christian Schuster, Jérôme Pernoo, Christophe Giovaninetti e Andrea Nannoni.
Nel 2014 il Quartetto ha ricevuto il Premio «Vittorio Rimbotti», assegnato ogni due anni nell’ambito della European Chamber Music Academy, mentre nel 2015 a Graz ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale «Franz Schubert und die Musik der Moderne».
Il Quartetto Lyskamm è stato ospite della Società del Quartetto di Milano, del Festival MITO, dell’Unione Musicale e di Lingotto Musica a Torino. È frequentemente ospite degli Amici della Musica di Padova, della Società del Quartetto di Vercelli e di Orta Festival, e si è esibito in diretta per Rai Radio3. In quintetto con Mario Brunello, ha partecipato al festival «I Suoni delle Dolomiti 2013».
Tra le altre stagioni italiane che hanno ospitato il Quartetto ci sono la GOG di Genova, la Società Filarmonica di Trento, l’Accademia Filarmonica e Musica Insieme a Bologna, gli Amici della Musica Walter de Angelis di Sulmona, il circuito A.M.A. Calabria, gli Amici della Musica di Trapani, l’Associazione Etnea di Catania, la Filarmonica Laudamo di Messina. Si è inoltre esibito nei palazzi storici dell’Accademia delle Scienze di Torino e della Pinacoteca di Brera a Milano, e nel Chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze.

Nessun commento: