sabato, luglio 04, 2015

Un Paese a Sei Corde - Chitarra Femminile Singolare


Domani, Domenica 5 Luglio, presso la Chiesa di San Giovanni di Briga Novarese (Via Roma1), primo appuntamento della sezione Chitarra Femminile Singolare di Un Paese a Sei Corde.
La scelta di quest’anno privilegia le nuove energie femminili che si affacciano alla difficile scena del concertismo.
La prima data vedrà il concerto del Duo chitarristico Ida Presti, formato da Alessandra Luisi e Giusi Marangi.
Forti di una preparazione accademica di prim’ordine, le due giovani interpreti lavorano da anni su brani di grande valore, originali e trascritti, per due chitarre. E se è vero che la chitarra è stata definita nell’Ottocento come “una piccola orchestra”, figuriamoci due chitarre…
Il Duo porta il nome di uno dei più straordinari talenti chitarristici della storia, la francese Ida Presti, prematuramente scomparsa nel 1967 e mai dimenticata interprete del repertorio per due chitarre insieme al marito Alexandre Lagoya.
Ore 21 - Ingresso gratuito con offerta libera

UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese. Con il patrocinio ed il contributo dei Comuni ospitanti.

Si ringraziano:
Schertler Group, G7th The Capo Company, IQS Strings e la rivista Chitarra Acustica.

DUO IDA PRESTI
Alessandra Luisi e Giusi Marangi, si sono diplomate con il massimo dei voti presso i Conservatori di Bari e Monopoli seguite rispettivamente dai Maestri Roberto Lambo e Massimo Felici. Hanno perfezionato la loro preparazione artistica conseguendo il diploma accademico di II livello in “Discipline musicali, indirizzo interpretativo - curriculum solistico”, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli con il M° Massimo Felici.
La loro specializzazione artistica è stata costantemente arricchita dalla partecipazione, sia solistica che in duo, ad importanti masterclass, tenute dai Maestri Kostantin Bogino, Alberto Ponce, Costas Cotsiolis, Eduardo Isaac, Timo Korhonen, Frank Bungarten, Shin-Ichi Fukuda, Stefano Grondona e Pavel Steidl, ed ai corsi di alto perfezionamento presso il Festival di Cervo e l’Accademia Musicale Pescarese con i Maestri Massimo Felici, Matteo Mela e Lorenzo Micheli.
Nel 2007 hanno dato vita al duo chitarristico IDA PRESTI, in omaggio a una delle più importanti chitarriste del Novecento. Da allora il duo ha ottenuto diversi riconoscimenti: nel 2010 è stato selezionato in rappresentanza del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli per un’esecuzione in diretta diffusa da Radio Vaticana a Roma; ottiene il  2° Premio nella sezione di Musica da Camera, partecipando nel 2009 alla fase finale del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Alta Formazione Artistica e Musicale; consegue inoltre nel 2011 il diploma di merito nel Corso di Perfezionamento in chitarra e musica da Camera, presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, tenuto dal M° Oscar Ghiglia; nel 2013 riceve il 1° Premio nel V Concorso Internazionale di Chitarra “Ferdinando Carulli” sezione Musica da Camera con Chitarra e nel 2014, al 20° Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” , il duo si aggiudica il 3° Premio nella sezione Musica da Camera e il 1° Premio Assoluto nella sezione Formazioni Chitarristiche e  1° Premio al Concorso d’esecuzione musicale Città di Bellagio.
Nello stesso anno, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, il Duo “Ida Presti” ha conseguito un MAS (Master of Advanced Studies) in Music Performance and Interpretation  sotto la guida dal M° Lorenzo Micheli.

Nessun commento: