venerdì, luglio 31, 2015

Un Paese a Sei Corde a Gravellona Toce


Domani, Sabato 1° Agosto, presso i giardini Albertini (C.so Milano) di Gravellona Toce andrà in scena il prossimo appuntamento con Un Paese a Sei Corde.
Anche quest’anno la rassegna dedica alcune date alla sezione Volare In Alto, curata da Davide Sgorlon e dedicata ai giovani emergenti più interessanti della scena chitarristica italiana: “…la chitarra acustica sta riscuotendo un grande interesse tra le giovani leve e non solo, e il livello tecnico medio ha raggiunto risultati notevoli, basta frequentare qualche festival per rendersene immediatamente conto. Per questo motivo ritengo sia maturo il tempo di guardare oltre, più In Alto per l’appunto e di valorizzare quelle giovani promesse che si distinguono per ricerca stilistica, composizione ed originalità…”
La sezione sarà composta da 2 serate con doppia esibizione, quattro giovani artisti italiani, molto diversi gli uni dagli altri ma con in comune proprio quelle caratteristiche.

Andrea Baileni, artista torinese eclettico e curioso, studia la chitarra classica per approfondire successivamente quella elettrica, dove esplora repertori rock blues, ed acustica, con la quale esprime grandi doti tecniche e compositive.

Luca Stricagnoli, chitarrista classico elabora performance con più strumenti unite ad una visione non convenzionale della chitarra, ha un’imbarazzante facilità nell’usare tecniche alternative arrangiando con estrema fantasia brani dal sapore molto diverso. Collabora con “Candyrat Records”, la prestigiosa etichetta americana dedicata alla chitarra fingerstyle.

Inizio concerto ore 21.00. Il concerto è gratuito con offerta libera. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nel Salone Parrocchiale.


UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese. Con il patrocinio ed il contributo dei Comuni ospitanti.

Si ringraziano:
Schertler Group, G7th The Capo Company, IQS Strings e la rivista Chitarra Acustica.

Nessun commento: