mercoledì, gennaio 28, 2015

Quanti Sono gli Stranieri a Borgomanero?

A seguito dei controlli effettuati per adeguare gli archivi anagrafici alle risultanze del censimento 2011 il dato iniziale al 1/01/2014 viene rideterminato a 2.187 unità (982 maschi e 1.205 femmine) invece di 2.212.
Al 31/12/2014 la popolazione straniera residente nel Comune di Borgomanero si attesta a 2.237 unità (con un saldo naturale di +26 ed un saldo migratorio di +102, 86 cittadini stranieri hanno acquistato la cittadinanza italiana nel corso del 2014 e i controlli relativi alle operazioni censuarie hanno incrementato di 8 unità il totale), 990 maschi e 1.247 femmine. I minorenni sono 550, 287 maschi e 263 femmine.




Il Plagio è una Piaga che Affligge il Settore della Rubinetteria


E’ un problema che per la nostra azienda si manifesta da un secolo a questa parte: i nostri prodotti vengono pedissequamente imitati. E’ vero che questo fatto potrebbe essere interpretato come un omaggio alla nostra capacità di creare prodotti di successo, innovativi e tecnicamente prossimi alla perfezione, ma, a lungo andare, questo fatto, oltre a danneggiare la nostra azienda, finisce per penalizzare i consumatori e la credibilità di un settore strategico per il Made in Italy”.
Così si esprime Stefano Sappa, Amministratore Delegato di Rubinetterie Stella, al cospetto dell’ennesimo episodio di plagio ai danni della prestigiosa azienda novarese, che vede la comparsa sul mercato di un vitone simile nell'aspetto esteriore a quello prodotto da Stella, ma ben diverso nelle caratteristiche strutturali e qualitative. Simile, infatti, non significa uguale: i materiali, le lavorazioni meccaniche e gli assemblaggi sono differenti.


Noi non temiamo imitazioni. Il nostro prodotto rimane unico ed originale. Nella lunga storia di Stella molti si sono cimentati a copiarne i prodotti, sia sotto il profilo estetico sia nelle soluzioni tecniche. Basti pensare alla serie Roma - che ha visto la luce nel 1926 ed è tuttora richiestissima - la cui forma è presente in tutti i cataloghi di rubinetterie”. 
Sappa attribuisce alla carenza di norme adeguate a protezione del prodotto industriale il fatto che nel settore i migliori produttori sono quotidianamente esposti al rischio di plagio.
Agli utenti ed agli installatori voglio comunque ricordare – conclude Sappa – che scegliere prodotti frutto di imitazione può sembrare a prima vista economicamente vantaggioso, ma, di fatto, non lo è. Il tempo dimostrerà che la qualità non è mai opinabile, ma è la risultante di un insieme di valori intrinseci, di esperienza e di impegno: quelli che da sempre caratterizzano il prodotto Stella”.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

martedì, gennaio 27, 2015

Orta Reloaded: a 25 Anni dal Liming, Guardando al Futuro


Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, in collaborazione con Fantini Rubinetterie, Fondazione Comunità del Novarese Onlus, Distretto turistico dei laghi organizza una serata per ricordare i 25 anni trascorsi dal liming e guardare al futuro del territorio.

Durante la serata sarà presentato il video “Orta reloaded” diretto da Martin Atkin, già direttore della comunicazione di Greenpeace international, girato in occasione dei 25 anni dal liming. 

Verrà inoltre presentato il progetto “Orta reloaded”, indirizzato da un lato al coinvolgimento delle scuole, dall’altro al sostegno al monitoraggio delle acque del lago, grazie anche alla possibilità di contribuire direttamente mediante donazioni, attraverso la Fondazione Comunità del Novarese ONLUS.

Una concreta azione di monitoraggio in tempo reale è quella svolta grazie al progetto SAILING che l’istituto degli ecosistemi, già impegnato nel risanamento del lago, ha messo a punto grazie alla disponibilità del fotografo omegnese Walter Zerla, che ha reso la sua barca a vela un vero laboratorio galleggiante.

I 25 anni dal liming costituiscono anche l’occasione per guardare al futuro turistico del territorio, con le connessioni ad Expo 2015. 

Un lago che si fa amare e che attira ogni anno l’interesse di numerosissimi visitatori che vengono da ogni parte del mondo. Tra questi anche il famoso artista torinese Ugo Nespolo, presidente tra l’altro del Museo del Cinema, che ha voluto regalare al lago un suo logo.

L’appuntamento è venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 21 presso l’auditorium del Forum Omegna.

6° Cimento D'La Merla ad Orta San Giulio


Il 31 Gennaio 2015 ritorna sul Lago d'Orta il Cimento D'La Merla; giunto alla sesta edizione, presenta due novità: per la prima volta si svolgerà a Orta San Giulio, nella splendida cornice di Piazza Motta, con lo sfondo dell'Isola di San Giulio, proprio in occasione della festività del Santo Patrono e per la prima volta avrà la partecipazione dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Novara.
La Sez. Cusio-Verbano dell'ADMO (Ass. Donatori Midollo Osseo) organizza la manifestazione per far conoscere la propria attività di sensibilizzazione e di ricerca di potenziali Donatori e, nel caso specifico, per fare presente che è più difficile - eroico - originale - fuori dalla norma fare un cimento invernale piuttosto che una tipizzazione del proprio sangue per mettersi a disposizione di un Malato di leucemia per un eventuale trapianto di Midollo Osseo.
Per questo, è semplicemente necessario un piccolo prelievo di sangue (e con una recente procedura è possibile prelevare DNA dalla saliva) e poi attendere che le risultanze siano compatibili con quelle di un Malato in attesa di trapianto (si veda www.donatorimidollovco.org).
La manifestazione, organizzata con i Gruppi sportivi delle Wild Ducks - Anatre Selvagge del Lago d'Orta e dei Nuotatori del Tempo Avverso di Savona si svolgerà sotto l'attenta vigilanza, in acqua e fuori, dei Volontari della Croce Rossa di Borgomanero e del Gruppo Sub Novara Laghi.
Il logo della manifestazione è stato creato per l'occasione dall'Artista Giorgio Rava.
Supporto logistico verrà fornito dall'Hotel Ristorante Leon D'Oro dove la manifestazione si concluderà con il Pranzo del Cimentista  e la premiazione dei Partecipanti.
Per i più freddolosi... l'acqua è a 7-8 gradi contro i 4-5 delle scorse edizioni!
Gli Organizzatori pregano i partecipanti di anticipare la loro presenza con l’invio, via fax o e-mail della scheda di iscrizione scaricabile qui.
Nel seguito il programma della giornata.

martedì, gennaio 20, 2015

Max Blardone a Macugnaga con Sky TV


Max Blardone è stato a Macugnaga lo scorso fine settimana per registrare una puntata speciale per Sky TV che racconta la sua vita, nel territorio dove ha scoperto lo sci ed è cresciuto, e dove torna sempre volentieri quando è a casa, ritagliandosi del tempo con la famiglia, tra impegni istituzionali e sportivi
in Coppa del Mondo. A Macugnaga ha messo gli sci ai piedi a 3 anni ed è cresciuto come atleta grazie ad una passione smisurata ma anche a determinazione e sacrifici, condivisi con papà Elio e mamma Antonietta . Era il l’8 dicembre del 1982 e non poteva ancora sapere che la sua grinta e la sua passione lo avrebbero portato nella storia. Proprio a Macugnaga, recentemente il grandissimo Pirmin Zurbriggen ha avuto modo di dichiarare come invidiasse al territorio un atleta come “Max Blardone, il più grande gigantista che l’Italia abbia espresso, capace di restare oltre 10 anni ai vertici della Coppa del Mondo di Sci Alpino”.


Serata al Museo della Latteria di Casale Corte Cerro


giovedì, gennaio 15, 2015

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Inaugurazione Nuovo Centro Incontro Anziani di Borgomanero


Sarà il Sindaco di Borgomanero Anna Tinivella con il  presidente Auser,  Maria Bonomi, unitamente agli assessori regionali Antonino Saitta (Sanità) e Augusto Ferrari (Politiche Sociali), a inaugurare  ufficialmente sabato 17 gennaio, alle 15,30, la nuova sede del Centro Incontro Anziani Comunale gestito dall’associazione Auser. 
L’edificio, ubicato in piazza XXV Aprile,  è noto in Città  come palazzina Icom, venne costruito verso la metà degli anni cinquanta del secolo scorso. 
Per diversi anni fu sede della locale stazione delle autocorriere e della Mensa Sociale. Ristrutturato in tempi brevi, per volere dell’Amministrazione Comunale, è adibito a Centro Incontro Anziani Comunale, in quanto la precedente sede a Villa Zanetta diverrà “La Casa delle Associazioni”, nella quale ogni sodalizio locale troverà sede.
Il Sindaco Anna Tinivella è il direttore generale dell’Asl No Emilio Jodice,  incontreranno successivamente l’Assessore alla Sanità della Regione Antonio Saitta, per parlare della riforma della Rete Ospedaliera e dell’Ospedale di Borgomanero.