mercoledì, dicembre 30, 2015

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

martedì, dicembre 29, 2015

Capodanno 2016 alla Rocca di Arona


Agli amanti della musica e della vita notturna la Discoteca La Rocca di Arona offre una lunga notte di festeggiamenti per la notte di San Silvestro. La serata parte alle ore 22 con un ricco buffet per poi proseguire tra brindisi, animazione, estrazioni di premi e musica fino all'alba, quando verrò servita la colazione.
Ad animare la serata ci saranno i DJ resident della Rocchetta.
La discoteca offre ai lettori di OrtaBlog un trattamento di favore, informazioni sul blog del locale o al numero 3474436878.

Saldi Invernali nel Cusio


Borgomanero ed Omegna, tradizionali mete di shopping, ma anche tutti i comuni del Cusio si preparano ai saldi invernali. Nel rispetto delle Deliberazione della Giunta Regionale piemontese i saldi inizieranno Martedì 5 gennaio 2016 e termineranno il 29 Febbraio.

Concerto e Cenone di Capodanno 2016 a Mirapuri


Si terrà a Mirapuri-Coiromonte Giovedì 31 Dicembre 2015, a partire dalle ore 22.30, il grande concerto di Capodanno di Michel Montecrossa ed il suo gruppo The Chosen Few. Il concerto è intitolato "Love & Freedom  - Amore & Libertà New Year Concert". Si balla e si festeggia con grandi canzoni di Michel Montecrossa, Mirakali e Diana Antara.
La serata inizierà con il cenone (vegetariano e non-vegetariano) per proseguire con la musica dal vivo fino all'una.
Ognuno può partecipare alla Meditazione per il Nuovo Anno a Mirapuri. La meditazione si terrà a Venerdì, il 1 Gennaio 2016, alle 14:00 al Miravinci, il Centro di meditazione a Mirapuri. Durante la meditazione viene presentato la Musica per il Nuovo Anno, composta ogni anno da Michel Montecrossa. 
Il concerto è ad entrata libera mentre per il cenone è obbligatoria la prenotazione.

Albergo Omnidiet
Via Monte Falò 8
28011 Mirapuri-Coiromonte (NO)
tel: 0322-999009

martedì, dicembre 22, 2015

Orta San Giulio Christmas Wine Festival 2015


Dopo Natale e Santo Stefano a Orta si continua a brindare e festeggiare con la prima edizione del Christmas Wine Festival. Domenica 27 Dicembre il centro storico di Orta San Giulio, agghindato a festa, ospita una intera giornata dedicata alle eccellenze del territorio che scaldano i cuori: buon vino, buon cibo e buona musica. A partire dalle 11 fino alle 19, sarà possibile degustare vini di 20 cantine selezionate del Piemonte accompagnati da assaggi di prodotti gastronomici, offerti dai ristoratori e i negozianti di Orta San Giulio. Un percorso enogastronomico che inizierà sotto il palazzotto in Piazza Motta, dove sarà possibile ritirare il bicchiere da degustazione per viaggiare fra i sapori e i profumi degli stand. Colonna sonora del pomeriggio sarà il duo Blues Music. Infine, tante le sorprese anche per i più piccoli con attività di animazione e anche per loro, una degustazione: di cioccolata calda.
Momento clou della giornata sarà nel tardo pomeriggio, dalle 16.00 fino alle 18.00, con le prelibatezze offerte dai ristoratori del centro e la partecipazione speciale di Fabrizio Tesse, chef stellato Michelin del Ristorante La Locanda di Orta, che offrirà un piatto preparato direttamente in Piazza.
L’evento avrà inizio alle ore 11.00 e terminerà alle ore 19.00. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato.
L'iniziativa è organizzata dall'agenzia di comunicazione Magic & Partners e l’Associazione Cuore Attivo ONLUS in collaborazione con Taste Experience, OrtaBlog e il patrocinio dell’Unione turistica del lago d’Orta, il Comune di Orta San Giulio e della Proloco di Orta San Giulio.

Il CONI di Novara Premia le Atlete del Twirling Santa Cristina


Ancora una volta la società agognina Twirling Santa Cristina può essere orgogliosa delle sue atlete: sono ben 12 le ragazze del gruppo di Serie A che sono state premiate dal CONI di Novara per i risultati sportivi ottenuti durante l’ultima stagione sportiva conclusa: Barcellini Alessia, Fasola Silvia, Ferraris Francesca, Fortis Camilla, Girardello Alice, Iulita Erika, Mazzola Michela, Medina Rebecca, Milione Michela, Mora Noemi, Ronco Arianna e Soldà Giorgia.   
La cerimonia di consegna delle onorificenze, nello specifico delle atlete di Santa Cristina la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico, si è svolta giovedì 17 dicembre 2015 a Novara, nella cornice dell’Auditorium della Banca Popolare di Novara. Presenti molte autorità, del mondo dello sport e del territorio, tra cui il Prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo, diverse autorità militari in rappresentanza del Corpo dei Carabinieri, della Polizia e della Guardia di Finanza, Roberto Scrofani, Segretario del Comitato Regionale Piemonte CONI, Mario Armano, delegato CONI per la Provincia di Novara, Emanuela Allegra, Assessore allo Sport per la Provincia di Novara e Rossano Pirovano, Assessore allo Sport del Comune di Novara. Insieme a loro personaggi illustri che si sono saputi distinguere per meriti sportivi conquistati in prima persona, o per il prezioso lavoro svolto con le società sportive del territorio novarese.


Dopo i saluti di rito, una breve introduzione alla serata da parte del delegato CONI per la Provincia di Novara Mario Armano, ha voluto sottolineare l’importanza dello sport come strumento di crescita anche personale per i più giovani, che imparano a portare le regole sportive nella vita e nel rapporto con le altre persone; ha poi voluto portare l’attenzione della platea sul forte legame di numerose ed eterogenee attività sportive con il territorio novarese, un valore aggiunto per tutta la provincia, reso possibile anche grazie alle strutture e agli impianti disponibili. Si è quindi entrati nel clou della serata: la consegna delle onorificenze.   
Le atlete del Twirling Santa Cristina hanno ricevuto la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico da Ivana Vaccaroli, Allenatrice Federale e della Società Twirling Oleggio, una figura perno per il mondo del Twirling italiano, sia per i risultati conseguiti da atleta, sia per i successi ottenuti come allenatrice.   
Hanno già ritirato l’onorificenza anche Maioni Sara e Maioni Valentina, sempre parte del gruppo di Serie A di Santa Cristina, ma premiate dalla sezione provinciale del CONI VCO, perché non residenti in provincia di Novara. 

venerdì, dicembre 18, 2015

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

martedì, dicembre 15, 2015

Capodanno in Piazza a Orta San Giulio 2015


Una notte speciale da vivere insieme in piazza Motta ad Orta San Giulio, per attendere il nuovo anno nello splendido scenario che si affaccia sull'Isola San Giulio accompagnati dal una performance dell'ensemble Free Gospel Band. 31 Dicembre 2015 dalle 23 all'Una.
Organizzato da Pro Loco di Orta San Giulio e con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio.
La Free Gospel Band è un ensemble vocale di persone accomunate dalla passione per il canto corale come unione di voci, anime e spiriti. Il coro, composto da 4 a 12 elementi, vanta un repertorio di gospel contemporaneo, di gospel tradizionale, di soul, di pop, di funky e di R&B.

Concerto di Natale a Mirapuri


In occasione del Natale si terrà a Mirapuri - Coiromonte un nuovo concerto di Michel Montecrossa dal titolo "Xmas True & Wonderful - Natale Okay & Bene". L'esibizione si terrà Sabato 19 Dicembre 2015 presso l'Omnidiet Music Hall dalle 22 con ingresso gratuito. Christmas Concert  di Michel Montecrossa, Mirakali, Diana Antara ed il gruppo The Chosen Few prevede canzoni in inglese, italiano e tedesco nello stile Cyberschlager, Cyberdance & Cyberrock.

Prima del concerto si può visitare la Mostra d’Arte Autunno 2014 / Primavera 2015 ‘INTENSITY’ di nuovi disegni e dipinti dell'artista universale Michel Montecrossa. La mostra è esposta nella Mirapuri New Art Gallery (presso l’Omnidiet Resort and Business Hotel ,Via Monte Falo 8, 28011 Coiromonte di Armeno, Prov. di Novara).
ulteriori informazioni:
www.MichelMontecrossa.com

Per maggiori informazioni:
tel: 0322-999009
email: Omnidiet@Mirapuri-Enterprises.com
www.Omnidiet-Hotel.com
Via Monte Falo 8
Mirapuri-Coiromonte - Omnidiet Music Hall
Armeno (NO)

venerdì, dicembre 11, 2015

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Twirling Santa Cristina: 7 Podi al Campionato Italiano Specialità Tecniche


Tante emozioni per la Società Agognina, impegnata nel primo appuntamento nazionale della stagione 2015/2016. 12 le atlete rappresentanti del Twirling Santa Cristina in campo a Cantalupa (To) domenica 6 dicembre.  
La giornata ha visto radunati i migliori atleti di tutta Italia per una giornata scandita da esercizi dal livello molto alto, in cui sono stati assegnati i primi Titoli Italiani 2015/16 per le Specialità Tecniche.
Le 7 medaglie conquistate dalle atlete agognine sono così composte: per la categoria Solo Cadetti Livello B secondo posto per Carolina Antonioli, che si aggiudica così il titolo di Vice Campionessa italiana di categoria. Veronesi Elena, primo posto nella categoria Artistic Twirl Adult Elite, tre medaglie e podio interamente per Santa Cristina nella categoria Artistic Twirl Junior Elite: Girardello Alice vince l’oro, ottenendo il titolo di Campionessa italiana Artistic Twirl Junior Elite; Mazzola Michela (Vice Campionessa italiana) la medaglia argento e Maioni Sara quella di bronzo; infine anche Favotto Valeria (Vice Campionessa Italiana) e Maioni Valentina conquistano rispettivamente il secondo e il terzo posto, in campo nella categoria Artistic Twirl Senior Elite.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

News Letter della Fondazione A. Marazza di Borgomanero

venerdì, dicembre 04, 2015

Il PandoLeo in Solidarietà


Il 28 ed il 29 Novembre il Leo Club Borgomanero era presente in Piazza Martiri per promuovere il service Leo4Children e far conoscere i risultati raggiunti in questi primi due anni.
Una piccola offerta per sostenere il progetto Leo4Children: con il "PandoLeo", un gustoso pandorino con gocce di cioccolato, è possibile attuare i bambini durante il ricovero ospedaliero, in un momento difficile della loro vita.
Leo4Children è il Tema Operativo Nazionale dei Leo Italiani (LEO Club Italia - MD LEO 108 Italy) che con questo progetto si impegnano a contattare i reparti di pediatria e neonatologia degli Ospedali italiani ed a fornire loro un KIT “Leo4Children” che rispecchi le esigenze del reparto con particolare attenzione all’aerea ludico-didattica. Il fine ultimo è quello di sostenere i bambini in un momento di difficoltà quale il ricovero.
L'ospedale di Borgomanero è in lista per ottenere un kit leo4children e un aiuto per l'acquisto di un macchinario per la cura della bronchiolite (infezione virale acuta). Inoltre il Leo Club era presente, sabato 28 novembre, al supermercato Esselunga per la colletta alimentare nazionale.

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Primo Trailer per La Corrispondenza, il Film di Tornatore Girato sul Lago d'Orta


Uscirà nelle sale il 14 Gennaio il nuovo film di Giuseppe Tornatore con con protagonisti il premio Oscar Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Parte della storia è stata girata sull'Isola di San Giulio che si può scorgere già nel primo trailer del film.

mercoledì, dicembre 02, 2015

“Lago Maggiore, Lago d’Orta in Barca a Vela” - Presentazione a Baveno


Continuano le presentazioni itineranti di Walter Zerla, che dalla sua esperienza durata oltre due anni a bordo di una barca a vela sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta ha realizzato un volume fotografico.
Un lavoro di approfondita ricerca di luci, ombre e momenti della giornata in cui cogliere l’attimo migliore, che nasce dalla forte passione e dedizione nei confronti della fotografia. Negli scatti raccolti nel volume emergono ambienti inattesi e straordinari per la ricchezza dei loro paesaggi e per le persone, talvolta anche gli animali, che li popolano, tutto attraverso la potenza espressiva della fotografia. Il risultato, raccolto appunto in un libro intitolato “Lago Maggiore, Lago d’Orta in Vela” sarà presentato a Baveno, dove Walter Zerla sarà ospite dell’Ikon Foto Club.

Giovedì 03 Dicembre 2015 - Sala Nostr@Domus (Piazza della Chiesa) Baveno - ore 21:00.
Serata a partecipazione libera.

Nel Decennale de "Le stelle sul lago d'Orta" Vince la Solidarietà


Due assegni di 10.500€, frutto della partecipazione di un pubblico numeroso e affiatato al 'decennale' delle Stelle sul Lago d'Orta, sono stati consegnati questa mattina, presso la sede della comunità di Sant'Egidio a Novara, alla presidente Daniela Sironi ed a Padre Luca dei frati Capuccini del convento di San Nazzaro della Costa di Novara.
Si tratta della somma raccolta dalla serata gastronomica che lo scorso 26 ottobre ha riunito i grandi chef stellati che, in tutti questi anni, hanno dato vita e fatto crescere un evento ormai annoverato tra i più prestigiosi a livello nazionale.

Ospiti prestigiosi e, in cucina, un guest-chef noto al grande pubblico televisivo come Gennaro Esposito, che ha cucinato insieme ad un altro grande 'big' del piccolo schermo come Antonino Cannavacciuolo, da sempre tra i protagonisti della manifestazione. E poi i piatti straordinari di Marco Sacco, Marta Grassi, Massimiliano Celeste e Fabrizio Tesse, quest'ultimo al debutto dopo la conquista della sua prima stella Michelin lo scorso anno.

"A loro, in primis, va il nostro grazie per la riuscita di un evento che ci consente di consegnare un piccolo segno di solidarietà, che permetterà di fare cose importanti per chi ne ha davvero bisogno" dicono Oreste Primatesta e Roberto Restelli, già' ispettore capo della Guida Michelin, presidente e vicepresidente del comitato Stelle sul Lago d'Orta Onlus.

E non solo: un altro grande protagonista della serata, Diego Masciaga, managing director del tristellato britannico Waterside Inn a Bray, piccolo villaggio sul Tamigi, che ha ricevuto nel corso,della serata il Premio Alessi alla carriera, Diego è rimasto talmente colpito dalla serata tanto da mettere a disposizione l'accoglienza di un giovane cuoco per due mesi allo scopo di fare pratica in uno dei più famosi e quotati ristoranti del Regno Unito. Masciaga è stato allievo del professor Alberto Gozzi, già storico docente dell'istituto alberghiero 'Maggia' di Stresa e sovrintendente alle attività ospitative del Presidente della Repubblica per i servizi di tavola e cucina al Quirinale.

martedì, dicembre 01, 2015

Origini e Storia dei Gioria a Borgomanero


Claudio Gioria porta uno dei cognomi più diffusi nel Cusio ed ha deciso di fare luce sulle sue origini. Presenterà il frutto delle sue ricerche, pubblicate nel libro "Origine e storia dei Gioria",  Domenica 6 Dicembre alle ore 15 presso la Cantina del Museo Civiltà Contadina "La Manèra" di Santa Cristina di Borgomanero.

Appuntamenti a Borgomanero Dicembre 2015