martedì, febbraio 02, 2016

7° Cimento D'La Merla ad Orta San Giulio - Cronaca della Giornata


Bella giornata di sport, goliardia e solidarietà Sabato 30 Gennaio 2016 a Orta San Giulio per il 7° Cimento d'la Merla, organizzato dal Gruppo giovanile delle Anatre Selvagge - Traversatori e Cimentisti in collaborazione con l’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Novara e il Centro d’Incontro Legrese di Orta San Giulio.
Una esperienza sensoriale ad alto valore aggiunto, per i non vedenti, a cui hanno presenziato il Vice Presidente dell’U.I.C.I. Oscar Cimini insieme ai Consiglieri Emanuela Di Pinto e Massimo Puglisi e a cui hanno partecipato 600 Cimentisti (per gli Organizzatori, 60 per le Forze dell’ordine presenti sulla piazza) che hanno affrontato le fredde acque del lago (5°C per i Partecipanti, 8°C dai dati ARPA Piemonte).
Grande assente l’Atleta di casa Chicchi Scazzosi, però ampiamente giustificata dal fatto che si sta allenando a Roma, insieme alla Nazionale Italiana di Para-rowing, in preparazione per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro di Canottaggio. Presenti invece in massa le Anatre Selvagge oltre che gli Amici canturini della Federazione Italiana Gelide Acque (guai a chiamarli solo con l’acronimo!) che si stanno preparando alla trasferta a Tallinn per Cimenti nei fiumi estoni e nel Mar Baltico a temperature previste di -2°C!
Il partecipante più anziano proveniva da Genova, Franco Roccella del 1946, mentre la più giovane è risultata Giulia Sblendorio di Cannobbio, del 2010!
Dopo una serie di entrate-uscite e di tuffi la manifestazione si è conclusa davanti a un bel piatto di polenta e tapulone e con le torte offerte dal C.F.P. VCO FORMAZIONE Pasticceri e Panificatori di Gravellona Toce.
L'Artista-scrittore Giorgio Rava ha realizzato il logo della manifestazione riprodotto sulle magliette offerte dall’U.I.C.I.
Hanno attivamente collaborato gli esercizi pubblici della piazza di Orta, Albergo Leon d’Oro, Bar Venus e Trattoria L’Edera. La manifestazione si è svolta sotto l'attenta vigilanza in acqua del Gruppo Sub Novara Laghi – Orta San Giulio.
Questo il link https://goo.gl/photos/w5yKt8kFQiqjN8vS6 per le foto del 7° Cimento d'la Merla di Orta San Giulio.
Un altro link è quello sul sito delle Anatre Selvagge, c'è il collegamento con tutte le foto che riceviamo:
https://anatreselvagge.wordpress.com/2016/01/10/cimento-merla-2016/

Cordiali saluti e Grazie.
Aeolus

Nessun commento: