venerdì, aprile 01, 2016

La Scure dell'Unione Europea Si Abbatte Sulla Nigoglia


Quasi ogni giorno arrivano da Bruxelles nuove norme, spesso bizzarre, che sovvertono le abitudini dei cittadini europei. L'Unione Europea, spesso incurante delle tradizioni dei singoli paesi, legifera in ogni campo possibile ed immaginabile. Succede quindi che mitili e ortaggi, consumati da secoli, non siano più a "norma" perché troppo piccoli o troppo grandi, magari di pochi millimetri.
C'è però un campo che, fino a pochi giorni fa, non era mai stato sfiorato dai burocrati europei: i fiumi. Difficile che qualcosa presente da millenni sia suscettibile di normative! Dovete invece sapere che del 2005 è attiva a Strasburgo la ADAIE (Agenzia delle Acque Dolci Interne Europee) che si occupa della regolamentazione di laghi, fiumi e ruscelli.
Giunti fino a qui nella lettura vi chiederete dove vogliamo arrivare...
Da buoni Cusiani saprete che il Lago d'Orta ha un solo emissario, la Nigoglia. Già ai tempi delle elementari vi avranno poi spiegato che, contrariamente alla quasi totalità dei fiumi, non scorre verso la pianura ma bensì verso Nord, collegando Omegna con il Lago Maggiore.
Ai membri dell'Agenzia, dapprima dubbiosi, non sono servite le sofisticate apparecchiature che avevano portato con se: è bastata un'occhiata dal ponte a fianco del Municipio per capire che la segnalazione ricevuta era fondata.
Pare che il presidente dell'ADAIE Dott. Kurt Fisher, informato tempestivamente, abbia così commentato "Siamo un'Unione di Paesi, se in tutta Europa i fiumi scorrono in giù non è ammissibile che ce ne siano che scorrono in su. Prenderemo provvedimenti!".
Ad Omegna i cittadini sembrano tranquilli, confidano sui tempi lunghi della burocrazia e, soprattutto, sulla mancanza di fondi. Sul fronte politico per ora si è espresso solo un esponente della Lega che ha ricordato il motto della cittadina: "La Nigoeuja la va in su; e la legg la fèm nu!" (La Nigoglia scorre in su; e la legge la facciamo noi!).
Solo il tempo ci dirà se l'Europa ci costringerà ad invertire il senso della Nigoglia!

Nessun commento: