martedì, maggio 24, 2016

50° Fondazione Sez. Omegna "Antonio Fraschini" Unione Nazionale Veterani dello Sport


Il raggiungimento di 50 anni di attività rappresenta  sempre un traguardo significativo ed una soddisfazione per chi organizza l’evento. E’ il caso della sezione Veterani dello Sport di Omegna “Antonio Fraschini” che sabato 21 maggio 2016 ha celebrato il 50° presso l’ex biblioteca comunale  dove si è svolta l’assemblea regionale  dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport coordinata dal Delegato Regionale Andrea Desana Casale Monferrato , alla presenza dei dirigenti regionali , Sergio Rapa (Biella) , Nino Muscarà (Arona) , Alberto Zoppis (Arona) , Stefano Moscarelli (Torino) , Aldo Dondi (Novara) , Gianfranco Guazzone (Torino) coordinatore del comitato di redazione  “Il Veterano Sportivo” e Paolo Buranello (Torino) addetto stampa Nazionale UNVS e Zoppis (Novara).

Prima dell’inizio dei lavori dell’assemblea il Presidente della sezione di Omegna Mario Camera ha ricordato la figura di Marziano Cavazzoni, classe 1926, segretario e socio dell’associazione da svariati anni, mancato all’affetto dei suoi cari e della sezione.  E’ stato un personaggio tra i più significativi – ha detto il Presidente- nell’ambito della attività sezionale e persona preziosa nella sua semplicità. 
A seguire è stata la volta dei saluti delle istituzioni. Sono intervenuti il Sindaco della Città di Omegna Maria Adelaide Mellano , l’assessore allo sport Alessandro Buzio , la Provincia del Vco  Rosa Rita Varallo, e il Parroco di Omegna Don Gian Mario Lanfranchini. 
Entrando nel vivo dei lavori Andrea Desana ha voluto ribadire il significato più profondo del momento assembleare quale piacevole occasione per l’incontro dei rappresentanti delle sezioni regionali e soci locali nella giornata di festa per il 50° della sezione omegnese. A margine dei lavori la consegna dei riconoscimenti da parte dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport  con il distintivo d’argento e diploma ad memoria : alla famiglia di Alberto Peretti ed Emidio Cavigioli .  
Premiato dalla sezione di Omegna : Adriano Fantini socio fondatore dell’associazione omegnese. 
Presso la sede di Omegna dell’ UNVS vi è una grande raccolta fotografica di momenti sportivi dal 1920 sino ad oggi dove sono coinvolti sportivi omegnesi che hanno dato lustro il mondo dello sport, da questa raccolta  il Consiglio Direttivo per il 50° ha dato vita ad una pubblicazione di 100 pagine che con emozione è stata presentata sabato 21 maggio. 
La giornata è poi proseguita con una mini crociera sul Lago d’Orta con pranzo conviviale al Ristorante San Giulio.  

Nessun commento: