venerdì, giugno 10, 2016

Terre d'Agogna - XII Rievocazione Medioevale a Bolzano Novarese


Terre d’Agogna” è il nuovo nome della conosciuta rievocazione “Alla Corte sul Lago”, una nuova formula di rievocazione medievale per Bolzano Novarese.
Molte le grandi novità, oltre al cambio del nome, il cambio di location.
La manifestazione, infatti, si svolgerà presso l’area verde adiacente alla sede della Pro Loco, dietro la chiesa parrocchiale.
La Pro Loco, ente organizzatore assieme l’amministrazione Comunale, ha deciso di dare all’evento un' impronta più alla portata di tutti e cercherà di soddisfare le esigenze di ogni fascia di età.
Cambieranno anche gli orari di apertura, che si incentreranno più sugli orari serali, garantendo spettacoli notturni e possibilità di consumare cibi medievali in tutti i tre giorni di rievocazione.
Durante tutto l'evento saranno infatti aperti due punti ristoro, uno all'interno dei campi e uno nell’adiacente sede della Pro Loco, che proporranno degustazioni di piatti tipici medievali.
Bolzano si immerge quindi in atmosfera incantata, dove fantasia e realtà si fondono dando vita ad un mondo antico, magico e misterioso come è il medioevo.
“Terre d’Agogna” saranno giornate ricche di eventi, laboratori ed esibizioni a sfondo medievale, sia per gli adulti che per i bambini, con musica d'epoca, popolani, arcieri, giullari, cantastorie, sbandieratori, falconieri, dame e cavalieri.
Qui di seguito il programma dettagliato:
Venerdì 10 Giugno
Tutto ha inizio con la cena medievale (a partire dalle ore 20.00) dove potrete gustare, intorno ad una tavola imbandita, libagioni cucinate seguendo il ricettario del 1300.
Vino liquoroso a volontà, mentre sarete assorbiti dall'atmosfera magica di una notte antica, circondati da dame, nobili cavalieri e giullari.
Otto portate, vino e acqua compresi, con una suggestiva ambientazione e la luce delle torce che faranno da sfondo ad una serata unica. (Obbligatoria la prenotazione al 345.2194400).

Sabato 11 Giugno
Dalle ore 15.00 alle 23.00 sarà tutto un turbinio di crescente emozioni tra spettacoli di strada, danze, falconeria e combattimenti!
Si comincerà con il “Palio degli Agugnit” in cui Comuni limitrofi si sfideranno in tenzoni e giochi di un tempo.
A seguire la seconda edizione del “Torneo della Riviera” in cui cavalieri provenienti da terre lontane si sfideranno per l’onore e la gloria.
E quindi spettacoli di giocoleria, falconeria, arceria e duelli di cavalieri accompagneranno i visitatori fino alla cena, che potrà essere consumata presso i punti di ristoro presenti, nell’attesa di una delle maggiori novità di quest’anno, ovvero la battaglia notturna.

Domenica 12 Giugno
Ore 10.00 – 18.30
Per una totale immersione nel mondo medievale, alle ore 10.30 presso la Villa Borsini Marietti, verrà celebrata la Santa Messa con la presenza del popolo di Bolexano, a cui seguirà la benedizione delle spade e l’investitura del cavaliere.
Alle ore 11.30, al termine della messa, il corteo storico risalirà dalla Villa fino agli accampamenti passando per il centro storico.
Dopo il pranzo, che sarà possibile consumare in loco, il pomeriggio sarà un susseguirsi di attrazioni (giocoleria, falconeria, duelli di cavalieri) per giungere alle ore 17.30 all’evento clou, ovvero la grandiosa battaglia tra due schieramenti di armati.

Durante entrambe le giornate di sabato e domenica saranno presenti un mercato storico, in cui sarà possibile acquistare oggetti di artigianato e prodotti alimentari, e attività di animazione per i più piccoli
Per ricevere informazioni o avere il programma dettagliato di “Terre d’Agogna” visitate la pagina facebook “Terre d’Agogna” oppure contattate il numero +39 345 2194400.

Nessun commento: