sabato, luglio 16, 2016

Il Twirling Santa Cristina alla European Cup 2016


Di rientro dall’attesissimo European Cup 2016, che ogni due anni vede il confronto tra le squadre delle migliori società qualificate durante la stagione agonistica, non possiamo che essere orgogliosi delle 34 atlete che hanno rappresentato la società borgomanerese ed hanno sfidato, non solo colleghi italiani, ma provenienti da tutta Europa.
La manifestazione si è svolta a Mouilleron-le-Captif in Francia ed ha registrato la presenza di oltre 200 atleti provenienti da 17 diverse nazioni, che si sono cimentati in tutte le specialità della spettacolare disciplina agonistica che abbina all’armonia della danza i gesti atletici della ginnastica ritmica con l’utilizzo del bastone.


Il Twirling è uno sport che in Francia ha una lunga tradizione e conta davvero molti sostenitori; per questo è ancor più emozionante poter dire di essere arrivati sul gradino più alto del podio ad una competizione europea proprio nella patria del Twirling. Siamo orgogliosi di tutte le atlete, a partire da quelle che hanno conquistato la bellissima medaglia d’oro, a quelle che hanno sudato il secondo posto, e delle più giovani, al loro esordio europeo, che il podio lo hanno sfiorato.” – Dichiara Roberto Bergamo, Presidente del Twirling Santa Cristina.

L’oro arriva grazie ad un’impeccabile prestazione in campo, portando in scena una esibizione il cui tema era il Tao Cinese, il simbolo dello Yin e Yang, l’armonia e l’equilibrio tra forze opposte ma complementari. Preparato dalla Coach Sabina Valsesia, con le coreografie di Paolo Taborelli, si conferma Campione Europeo il Gruppo Coreografico Senior di Santa Cristina: aveva conquistato l’oro anche nella scorsa “European Cup 2014” svoltasi a Wurzburg, in Germania. Le atlete sono state premiate con il titolo di “Campionesse Europee” ed hanno anche vinto il trofeo in memoria di Peppino Giamminola, mancato lo scorso mese di settembre. Un simbolo dello sport novarese e non solo, storico dirigente e “papà” del Twirling in Italia, originario di Oleggio, ha fondato la federazione nazionale e quella internazionale, di cui è stato vice presidente. Le Campionesse Europee in carica, riconfermate anche per il prossimo biennio sono quindi: Alessia Barcellini, Sara Bressan, Valeria Favotto, Camilla Fortis, Alice Girardello, Erica Iulita,


Sara Maioni, Valentina Maioni, Michela Mazzola, Rebecca Medina, Marika Ribaudo, Arianna Ronco, Martina Russo, Giorgia Soldà ed Elena Veronesi.
Ottima prova anche per il Team Coreografico Senior, che ha chiuso la Coppa Europa in seconda posizione, composto da: Valeria Favotto, Camilla Fortis, Alice Girardello, Sara Maioni, Valentina Maioni, Michela Mazzola, Giorgia Soldà ed Elena Veronesi, le nostre ragazze sono state precedute di pochissimo solo da un Team Francese.
Ed infine le giovanissime atlete del Gruppo Tecnico Junior, seguite ed allenate da Sabina Valsesia e dalla Campionessa Silvia Tarabbia, anche loro incisive, determinate, terminano il loro esordio europeo al quarto posto, vedendo sfiorare il podio, occupato da Gruppi della Francia in prima e seconda posizione, e della Spagna in terza. Un grande applauso va a: Carolina Antonioli, Federica Cairati, Alessia Cerutti, Sara Ciaramella, Sonia Crevacore, Camilla Didò, Claudia Erbetta, Alessia Fornara, Anna Fossati, Sonia Gaeta, Gaia Gussago, Viola Locci, Sara Mazzola, Serena Petrocchi, Beatrice Poletti, Michela Sapia, Sara Valsesia, Martina Zonca.


Una Coach non può che essere fiera delle prestazioni che tutte le atlete hanno portato in campo in questa Coppa Europa! Le ragazze dedicano tante ore agli allenamenti durante tutto l’anno, con grande costanza e serietà, e oggi ne raccolgono i frutti. Brave davvero tutte, dalle Campionesse Europee, al Team che ha chiuso secondo, ed alle più giovani, il Gruppo Junior che ha sfiorato il podio, per essere alla loro prima esperienza internazionale dico che devono essere soddisfatte del risultato e continuare così.” – dichiara Sabina Valsesia, Coach.
I complimenti non vanno solo alle atlete, ma a tutto lo staff tecnico che collabora con la società e prepara le atlete durante l’intera stagione. Ancora una volta tanti applausi e soddisfazioni per la blasonata società Twirling Santa Cristina, oltre i confini nazionali!
Il prossimo appuntamento con le atlete è domenica 24 luglio, alle ore 21.00 si esibiranno alla Festa di Santa Cristina di Borgomanero, e dopo la breve pausa estiva, torneranno in scena ad Orta San Giulio, per il tradizionale spettacolo in Piazza Motta nel mese di settembre.


Nessun commento: