giovedì, maggio 26, 2016

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Giardinidea a Gignese


Il 2 Giugno 2016 la piazza Marconi di Gignese si trasformerà per il secondo anno consecutivo in un’oasi verde; Gignese è un comune della provincia del Verbano Cusio Ossola, a metà strada tra il Mottarone ed il Lago Maggiore, nonché situato sulla Strada delle Due Riviere che collega il Lago Maggiore con il lago d'Orta. Proprio per la sua posizione strategica, che lo rende di forte richiamo per i turisti durante la stagione estiva, è stato confermato visto il successo dello scorso anno come location di questa seconda edizione di GIARDINIDEA.

I Vestiti della Musica ad Ameno


Sabato 28 Maggio alle ore 18.00, all’interno della mostraI colori del Rock”, Paolo Mazzucchelli racconterà “I Vestiti della Musica” - Viaggio fra le meraviglie delle copertine dei dischi: proiezioni ed ascolto della storia delle più importanti copertine della musica rock. I lavori dello studio Hipgnosis, i visionari disegni di Roger Dean, le icone del grande Andy Warhol, le fotografie di Robert Mapplethorpe, per citarne alcuni, hanno suscitato emozioni potenti quanto la splendida musica delle quali erano la cornice.
“I Vestiti della Musica” è ospitato all’interno della mostra “I Colori del Rock” curata da Massimo Bonelli. Una sede adeguata dove sono esposte le opere che, 15 artisti di fama internazionale, hanno dedicato alle icone della musica rock.
Museo Tornielli – Ameno – Ingresso gratuito.

martedì, maggio 24, 2016

50° Fondazione Sez. Omegna "Antonio Fraschini" Unione Nazionale Veterani dello Sport


Il raggiungimento di 50 anni di attività rappresenta  sempre un traguardo significativo ed una soddisfazione per chi organizza l’evento. E’ il caso della sezione Veterani dello Sport di Omegna “Antonio Fraschini” che sabato 21 maggio 2016 ha celebrato il 50° presso l’ex biblioteca comunale  dove si è svolta l’assemblea regionale  dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport coordinata dal Delegato Regionale Andrea Desana Casale Monferrato , alla presenza dei dirigenti regionali , Sergio Rapa (Biella) , Nino Muscarà (Arona) , Alberto Zoppis (Arona) , Stefano Moscarelli (Torino) , Aldo Dondi (Novara) , Gianfranco Guazzone (Torino) coordinatore del comitato di redazione  “Il Veterano Sportivo” e Paolo Buranello (Torino) addetto stampa Nazionale UNVS e Zoppis (Novara).

venerdì, maggio 20, 2016

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Girolago Bimbi


L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone organizza in primavera il tradizionale evento dedicato alle famiglie amanti delle passeggiate e della natura: Domenica 22 Maggio si tiene Girolago Bimbi; una camminata di quattro chilometri intervallata da attività ludiche che offrirà ai piccoli visitatori l'occasione di scoprire le bellezze del Lago d'Orta e dei suoi litorali divertendosi.
Durante la camminata sulle sponde del lago piemontese verranno fatte pause dedicate all'intrattenimento, al gioco e alla narrazione dei cantastorie; per la gioia dei bambini ci saranno asinelli sul percorso, truccabimbi e merende varie.
Il ritrovo è previsto a Lagna, frazione di San Maurizio d'Opaglio (No), presso Casa Brioschi, in via al Porto 3. Le partenze si effettueranno alle 14,30; si consiglia di arrivare con anticipo. Il percorso si snoda in gran parte su sentieri campestri, quindi non è adatto a passeggini e carrozzine. Il costo della Girolago Bimbi è di 10 euro a bambino ed è gratuito per gli adulti che accompagnano i piccoli in questa giornata dedicata a loro. In caso di maltempo la manifestazione viene rimandata a domenica 29 maggio. Si consiglia l'utilizzo dello zaino porta bimbi per i più piccoli.


Per partecipare alla Girolago bimbi di primavera è necessario prenotarsi, contattando direttamente l'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone al numero 032389622 o via mail ecomuseo@lagodorta.net. Per maggiori informazioni consultare sotto data i siti: www.lagodorta.net e www.girolago.it o contattare direttamente l'Ecomuseo.


Torrente Agogna - Città di Borgomanero: Un Binomio Inscindibile


Quanto sia importante un fiume per una città è un dato di fatto. Dal corso d’acqua si traeva sostentamento, energia per le industrie, igiene familiare e personale. Il mondo ruotava intorno (e ruota) al corso d’acqua. Così è anche per l’Agogna, fiume che bagna Borgomanero è che, per questa Città, ha significato tantissimo. I poeti locali come Colombo e Pennaglia, hanno dedicato una serie di lodi a questo fiume. E’ stato studiato, ammansito, fotografato.

News Letter della Fondazione A. Marazza di Borgomanero

mercoledì, maggio 18, 2016

Gorgonzola Novarese a Cibus


Palzola non poteva mancare a “Cibus”, il Salone dell’Alimentazione organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare che si è tenuto nella cittadina emiliana dal 9 al 12 maggio. Con altre aziende novaresi, il caseificio di Cavallirio ha trovato anche per il 2016 la sua giusta dimensione. Non solo la visita dello chef, re del tubo catodico e ambasciatore del Gorgonzola nel mondo Antonino Cannavacciuolo, ma soprattutto i visitatori hanno dimostrato di apprezzare il famoso formaggio servito grazie anche ad altri due chef Giampiero Cravero e Gianluca Corradino ospiti dello stand del Consorzio Gorgonzola
Se “Cibus” è una fiera in continua crescita, come ha ripetuto più volte il Presidente di Fiere di Parma Gian Domenico Auricchio, anche il Gorgonzola si sta facendo sempre più apprezzare sulle tavole di tutto il mondo. Merito dell’ottima produzione e del fattore qualità, come ama ripetere sempre più spesso Sergio Poletti, A.D. della Palzola. Un formaggio che è sicuramente l’espressione di un territorio e che è arrivato a Parma non solo carico di speranze, ma soprattutto di quella passione e quell’amore che solo chi “adora” il proprio lavoro sa fare.
Se Expo ha consacrato il modello alimentare italiano come riferimento internazionale, allora il Gorgonzola è l’alfiere di questo modello: a Cavallirio sono più che convinti di ciò, nel nome della qualità.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Premiazione Concorso “Cogli il Cuore” e Mostra a Borgomanero


Un pezzo della Polonia d’altri tempi. Un cielo azzurro, i caratteristici palazzi della nobiltà polacca. Il tutto immortalato in un frame di una macchina fotografia. L’autore si chiama Leonardo Baldo, frequenta la 5 liceo Scientifico “G. Galilei” di Borgomanero ed è lo studente che si è aggiudicato il primo premio del Concorso “Cogli il Cuore ideato dalla professoressa Giuliana Creola in collaborazione con il Rotary Club Borgomanero-Arona, il foto club L’immagine” di Borgomanero e  l’Amministrazione Comunale, Assessorati alle Politiche Giovanile e Cultura.

giovedì, maggio 12, 2016

La Rubinetteria Cusiana Conquista Lisbona


La partecipazione di Gattoni Rubinetteria alla più importante fiera portoghese del settore costruzioni è stata un successo. Infatti alle giornate di Lisbona, dal 4 al 7 maggio scorsi, nello spazio espositivo dell’azienda di Alzo di Pella, l’interesse del pubblico per le collezioni presentate è stato notevole.
Nello stimolante contesto di “Tektónika - Feira Internacional de Construção e Obras Públicas”, dove il numero dei visitatori è in continua crescita, con oltre 38 mila ingressi registrati, le proposte “New generation di Gattoni” hanno suscitato un considerevole apprezzamento. Merito della forte carica innovativa dei prodotti presentati, ideati da valenti designer italiani, e prodotti negli stabilimenti sul Lago d’Orta, per rispondere alle differenti esigenze estetiche e funzionali, sotto l’egida dell’azienda fortemente improntata alla sostenibilità ambientale e, quindi, attenta ad offrire soluzioni ecocompatibili oltre che belle ed affidabili.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, maggio 11, 2016

Ravioli Cusiani alla Conquista di Cibus



Con l’arrivo dell’estate, il Pastificio Fontaneto presenta a Cibus un prodotto fortemente innovativo e rivoluzionario riguardo al concetto di ‘insalata’ di pasta.
Si porta infatti il raviolino ripieno al centro della scena, con un ripieno che ottimizza equilibri e  sapidità, risultando particolarmente d’appeal per le nuove generazioni alla ricerca di un cibo che coniuga gusto e leggerezza.

Viabilità e Rumore: Un Serio Problema per il Cusio


Non solo la frequenza e il rumore dei treni merci, ma anche quella dei tanti, troppi camion che percorrono la Sr 229 del Lago d’Orta: il litorale orientale è cinto d’assedio, in pratica la ‘fetta’ di territorio tra il lago, la strada regionale e la ferrovia.
Un problema che conosce orario e che di notte disturba il sonno di abitanti e turisti.

Concerto a Mirapuri


Si terrà Sabato 14 Maggio 2016 a Mirapuri - Coiromonte un nuovo concerto di Michel Montecrossa con il suo gruppo The Chosen Few dal titolo "Ich Bin Der Typ". Presso l'Omnidiet Music Hall saranno presentate canzoni Cyberschlager con testi in tedesco e in inglese. Dalle ore 22 alle 24 con ingresso gratuito.


Per maggiori informazioni:
tel: 0322-999009
email: Omnidiet@Mirapuri-Enterprises.com
www.Omnidiet-Hotel.com
Via Monte Falo 8
Mirapuri-Coiromonte - Omnidiet Music Hall
Armeno (NO)

Fabrizio Morea sulla Conclusione della Vicenda Giudiziaria per l'Hotel H2O

In seguito alla sentenza d’appello che ha visto la sua assoluzione nel processo per abuso edilizio (qui trovate i dettagli), l’ex sindaco di Orta, Fabrizio Morea, ci ha inviato una dichiarazione che vi riportiamo integralmente:

Ho appreso con grande soddisfazione la notizia dell’assoluzione con formula piena dalle accuse mosse nei confronti miei in qualità di sindaco dell’epoca e dell’allora mio assessore all’urbanistica Giorgio Pozzi in merito alla Variante al PRG per la costruzione dell’albergo “H2O, di Orta San Giulio. Sono stati anni di attesa e di profonda amarezza, per chi ha dato al Comune di Orta, senza mai nulla chiedere,  46 anni di attività amministrativa compresi cinque da sindaco.
Ma alla fine la Corte d’Appello di Torino, nell’emettere la sentenza, questa mattina ha riconosciuto l’assoluta inconsistenza delle accuse mosse nei confronti nostri e dei collaboratori.
Non posso tuttavia sorvolare sull’atteggiamento ondivago di amministrazioni comunali quando queste spendono energie e denaro dei cittadini per costituirsi parte civile a più riprese contro ex amministratori; sorvolo sulle aspettative dei soci di certe associazioni ambientaliste che promuovono cause e battaglie contro i mulini a vento: il risultato sta nelle motivazioni che saranno note tra una ventina di giorni.
Ora, a Orta e non solo, qualcuno dovrà porsi qualche domanda e riflettere per la decisione della Corte d’Appello di Torino che ha messo un punto fermo in tutta l’annosa vicenda. Ai miei avvocati, Elena  Negri di Torino e Massimiliano Ferrari di Novara il grazie per aver combattuto difendendo il giusto e alla Corte, per aver ristabilito la verità ”.
Il mio auspicio sincero è ora che la proprietà dell’ “H2O” possa portare a termine quell’opera che ritengo sempre strategica non solo per Orta, ma per l’intero Piemonte. E dopo le esposizioni d’immagini sugli ecomostri, non sarebbe male illustrare al pubblico cosa rappresenterà per il territorio e per l’occupazione quell’ “ecomostro” dopo la sua ultimazione”.

Fabrizio Morea

martedì, maggio 10, 2016

Senza Orario e Senza Bandiera a Borgomanero

Senza orario, senza bandiera”. E’ l'evento organizzato dall'Interclub Borgomanero (che comprende Lions Club Borgomanero Host, Lions Club Borgomanero Cusio, Kiwanis Club, Rotary Club Borgomanero-Arona e Soroptimist Alto Novarese)  per le 21 di martedì  17 maggio.
La manifestazione musicale, nella quale si esibirà la Queen Street Band per la regia di Valli Vallino, si terrà al Cinema Teatro Nuovo e  contribuirà alla realizzazione del progetto "Emporio Borgosolidale" che porterà all'apertura a Borgomanero di un Emporio di distribuzione generi di prima necessità ai nuclei familiari in difficoltà del territorio. L’idea dell “Emporio Borgosolidale” è nata  grazie alla collaborazione della Caritas, unitamente ad un gruppo di Associazioni di Borgomanero e con il sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese e dei 5 Club services ( Rotary, Lions Host, Lions  Cusio, Soroptimist e Kiwanis ) onlus che lo hanno sostenuto. Chiunque voglia dare il proprio contributo è invitato a farlo versando direttamente sui conti correnti della Fondazione dedicati al progetto:
Banco posta  IBAN IT63T0760110100000018205146
Conto corrente postale (bollettino) N° 18205146
con causale "a favore progetto Emporio Borgosolidale"

Twirling Santa Cristina - Le Atlete di Serie A Conquistano la Coppa Europa


Si è disputata a Cantalupa nelle giornate di sabato 07 e domenica 08 maggio la terza ed ultima prova della stagione che ha visto coinvolte le atlete di Serie A.
Le ragazze agognine del Team Senior e del Gruppo Coreografico sono vice campionesse italiane e si sono aggiudicate proprio con le ottime prove di Cantalupa l’accesso alla Coppa Europa che si svolgerà tra il 7 ed il 12 luglio nel complesso sportivo di Vendespace, a Mouilleron-le-Captif, in Francia.


La European Cup 2016 prevede lo schieramento delle squadre delle migliori società italiane qualificate durante la stagione agonistica, ed in vista di questo importante appuntamento le atlete hanno già ripreso gli allenamenti in palestra, per preparare al meglio ogni esibizione.
In partenza per la Francia nel mese di luglio quindi: il Team Serie A, composto da Favotto Valeria, Fortis Camilla, Girardello Alice, Maioni Sara, Maioni Valentina, Mazzola Michela, Soldà Giorgia e Veronesi Elena, che ha conquistato il secondo posto assoluto in Italia, ed il Gruppo Serie A: Barcellini Alessia, Bressan Sara, Favotto Valeria, Fortis Camilla, Girardello Alice, Iulita Erica, Maioni Sara, Maioni Valentina, Mazzola Michela, Medina Rebecca, Ribaudo Marika, Ronco Arianna, Russo Martina, Soldà Giorgia e Veronesi Elena, anche loro seconde nella classifica nazionale italiana.
Tornano in campo il prossimo fine settimana, domenica 15 maggio, le giovanissime promesse del Twirl For Fun, Piemonte e Liguria, ospiti della società Borgomanerese, al PalAmico di Castelletto Ticino, mentre il 21 e 22 maggio sarà la volta delle Nazionali di Serie B e C a Montegrotto Terme (Pd).

lunedì, maggio 09, 2016

Casting a Orta San Giulio - Si Cerca Ancora!



Sempre in riferimento al prossimo spot internazionale della Volvo Xc90 (che verrà diffuso in Europa e Nord  America) vi è ancora spazio per chi volesse proporsi come figurante.
Si cercano persone di 23- 45 anni disponibili a lavorare come comparse per una giornata compresa tra il 17 e il 19 maggio (probabilmente il 18). Le riprese si  svolgeranno nella zona del lago d'Orta e del  Verbano e le persone selezionate saranno regolarmente retribuite.
Per candidarsi e' necessario inviare: foto recenti e ben visibili (no con occhiali da sole) indicando dati anagrafici, residenza, altezza, taglia e contatto telefonico all'indirizzo morganacasting@gmail.com entro mercoledi' 11/05.

venerdì, maggio 06, 2016

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

giovedì, maggio 05, 2016

Casting a Orta San Giulio



Il Lago d'Orta farà da scenario per il prossimo spot internazionale della Volvo che verrà girato il 18 Maggio.
Per reperire le comparse da utilizzare per lo spot verrà allestito un casting  che si terrà Sabato 7 Maggio  presso l'Hotel San Rocco. Nel volantino supra trovate le caratteristiche delle figure ricercate e gli orari della selezione.
Oltre alle persone indicate nel volantino si ricerca anche una persona con un cane di piccola taglia (max 10 kg) e di carattere tranquillo, una persona con bici classica (retro') e una persona munita di Vespa anni 70/80 ed una coppia di finti sposini, entrambi bella presenza (lei tg 40 e lui 48/50). Per queste ultime "tipologie" e' possibile fissare un appuntamento anche per venerdi' 6/05 nel tardo pomeriggio chiamando il numero indicato nel volantino.
Buon Casting per tutti gli aspiranti attori da OrtaBlog!

Quattro Passi Per La Vita - Corri Con La CRI a Borgomanero


Quarta vittoria consecutiva, in undici giorni, per Salah Ouyat, il marocchino volante dell'Atletica Palzola. Il "maratoneta" biancoceleste del Caseificio di Cavallirio, si è imposto anche nella serata di ieri, mercoledì 4 maggio, nella camminata non competitiva organizzata dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Borgomanero con il patrocinio della Pro Loco, denominata "Quattro passi per la vita - corri con la Cri". Salah Ouyat ha percorso i sei chilometri del circuito di gara in 22 minuti e 25 secondi. Alle sue spalle Andrea Medina in ritardo di quasi un minuto e al terzo posto, con 24 minuti Claudio Guglielmetti. I partenti, 767 al via, hanno colorato le strade della frazione di Santa Croce di Borgomanero con un "biscione umano" che si è snodato per quasi un chilometro. La gara, avvincente per i primi quattro chlometri, non ha poi avuto storia con il cambio di passo di Salah Ouyat che ha letteralmente preso il volo.


In campo femminile al primo posto Federica Cerutti, seguita da Ilaria Gallesi e Silvia Boccia. I gruppi sportivi presenti erano 14, quelli con oltre cento partecipanti: la Cecca con 113 atleti; la Podistica 2005 Cressa con 109 e la Castellania con 102. Al termine della gara, supporto alimentare fornito dalla Palzola e dai volontari della Croce Rossa che hanno offerto a tutti i maratoneti dell'ottimo gorgonzola e un piatto di pasta "in compagnia". Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Cri locale Claudio Colaci "Manifestazioni di questo genere servono non solo a sensibilizzare sul ruolo della Croce Rossa - ha detto - ma anche di sprono per il nostro lavoro, visto anche che sabato 14 maggio partirà la formazione per i volontari che durerà sino alla fine di giugno nella nostra sede". A Colaci si è unito anche Sergio Poletti della Palzola che ha ribadito il motto dove c'è sport c'è Palzola".

News Letter della Fondazione A. Marazza di Borgomanero

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

martedì, maggio 03, 2016

Gattoni Rubinetteria a Tektónika 2016


Gattoni Rubinetteria sarà in mostra a Lisbona, nell’importante contesto di Tektónika – Feira Internacional de Construção e Obras Públicas.
Alla più importante fiera portoghese del settore costruzioni, dal 4 al 7 maggio prossimi, l’azienda novarese presenterà i suoi prodotti made in Alzo di Pella. Quindi, all’interno dell’accogliente spazio espositivo, il pubblico potrà apprezzare le accattivanti collezioni che compongono la linea New Generation, e che sono state realizzate grazie al proficuo sodalizio con il mondo del design. Infatti, ad esempio il miscelatore Boomerang, disegnato dall’architetto Marco Piva, si nota per il perfetto equilibrio di linee morbide e curve e volumi squadrati e geometrici, ulteriormente valorizzato dalla leggera maniglia a parallelepipedo. Invece, Intersezione, opera dell’architetto Luca Scacchetti, tra le firme più innovative del panorama internazionale, unisce armonicamente tecnologia ed estetica, grazie alla cartuccia di 25 mm di diametro, che eroga 9 litri d’acqua al minuto, sufficienti per una fruizione ottimale, senza inutili sprechi. Anche Fly, di Pietro Gaeta, ha un abito ingegneristico  ed un cuore green; e la collezione con leva colorata Color, di Marco Pisati, è stato insignita della Special Mention del German Design Award.


Inoltre Gattoni presenterà a Lisbona le soluzioni per l’ambiente doccia, con il sistema ad incasso universale Gbox, e gli innovativi modelli per la cucina. 


I Colori del Rock ad Ameno


Dal 7 maggio al 12 giugno, si terrà, presso il prestigioso Museo Tornielli di Ameno, la mostra di quadri e scultureI Colori del Rock”. 
La mostra nasce da un’idea di Massimo Bonelli, già Direttore Generale della Sony Music e con oltre 30 anni di discografia alle spalle. 
Dopo il successo della precedente mostra “Una vita tra pop e rock”, dove venivano esposti al pubblico gli oggetti, gli strumenti di marketing e il merchandising raccolti durante i suoi tanti anni a contatto con musicisti italiani ed internazionali, Massimo Bonelli si è posto come obiettivo quello di riunire alcuni lavori di pittori, scultori e grafici, che hanno fatto della musica uno dei temi della loro arte. 

Concerto Sunrevolution Festival a Mirapuri


Si terrà presso l'Omnidiet Hotel di Mirapuri - Coiromonte Sabato 7 Maggio 2016 il "Love & Freedom Heal - Liebe & Freiheit Heilen", concerto di Michel Montecrossa & The Chosen Few che fa parte del Sunrevolution Festival che si terrà dal 5/08 all'08/08/2016.
Il Sunrevolution Festival è la presentazione annuale dei progressi, prodotti e servizi di Mirapuri - la Città della Pace e dell'Uomo Futuro in Europa, Italia, nei settori della musica, dell'arte ed della scienza per una clientela ed un pubblico internazionali.
Il Sunrevolution Festival offre, attraverso un contatto stimolante con i professionisti di Mirapuri, mostre, conferenze, presentazioni, filmati e concerti con la possibilità di entrare in contatto con le prospettive futuristiche, le attività ed i servizi di Mirapuri, i suoi progetti e le realizzazioni nel contesto di un'umanità unita sulla via verso un futuro migliore.
Nel seguito del post il programma mentre trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.sunrevolution.com

lunedì, maggio 02, 2016

Un Crotto Pieno di Soddisfazioni per l’Istituto Erminio Maggia di Stresa


Primo premio assoluto per l’Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa alla terza edizione del Concorso Caffè Chef di Chiavenna (So). Concorso turistico, di sala e di cucina organizzato dall’Istituto Alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna e dall’Azienda Brasilmoka di Villa di Tirano. E riservato agli studenti delle scuole alberghiere italiane e dei centri di formazione professionali lombardi. 
Gli obiettivi del Concorso si possono leggere sul sito dedicato (http://www.caffechef.it) o sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/groups/440321849426964/) e sono, in estrema sintesi, quelli di promuovere l’uso del caffè in ambiti inediti: come elemento d’attrattiva turistica, in cucina, nella cucina di sala. Un percorso turistico realizzato dagli studenti sulla Valchiavenna e sul suo storico rapporto con il caffè (contrabbandato e poi lavorato in loco), lingua ufficiale l’inglese; un piatto che utilizzasse il caffè nella sua preparazione e relativo abbinamento con un vino valtellinese; un dolce alla lampada, sempre caratterizzato dal caffè.


L’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa (Vb) ha partecipato con gli allievi Lorenzo Mantegazza, quarto anno di ricevimento, che si è classificato terzo grazie ad una buona padronanza linguistica ed un elegante portamento; Gianluca Brandoni, quarto anno di sala, s’ è classificato primo nella sua categoria grazie ad una sicura padronanza della lingua inglese e delle tecniche di sala; primo anche Matteo Piana in cucina, grazie ad un piatto originale e buono (Piccione in crosta di sale e caffè) ed ad una impeccabile professionalità già acquisita.
Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa anche dal professor Riccardo Milan, responsabile dei  concorsi ed accompagnatore, che ha ricordato l’impeccabile organizzazione del Concorso e la piacevole accoglienza degli studenti e del personale dell’Istituto Crotto Caurga e, perché no, la bellezza dei luoghi, della cittadina e della Valle. Non per niente meta turistica da scoprire e riscoprire.

domenica, maggio 01, 2016

Classifica 39ª Camminata dell'Oratorio a Borgomanero


Salah Ouyat, il marocchino volante dell'Atletica Palzola, ha vinto per il secondo anno consecutivo, la "Camminata dell'Oratorio", la classica gara podistica non competitiva, giunta in questo 2016 alla 39ª edizione, che si svolge ogni anno al primo di maggio a Borgomanero.


Ouyat, alla sua terza vittoria questa settimana, ha percorso gli otto chilometri del tracciato in 27 minuti e trenta secondi. Alle sue spalle Alex Cavigioli con 27 minuti e 41 secondi e sul terzo gradino del podio Gabriele Zaffiretti con 27 minuti e 47 secondi. In campo femminile, Giada Licandro ha tagliato il traguardo per prima, seguita da Arianna Niccolai e Federica Cerutti. Primo borgomanerese, Mattia Zanetta. Gli iscritti sfioravano la cifra di 1500. Nonostante la giornata uggiosa, tormentata da una fastidiosa pioggia, la tradizionale Camminata del primo maggio dell'Oratorio di viale Dante a Borgomanero si è regolarmente tenuta. Istituita alla fine degli anni settanta da un gruppo di giovani e genitori frequentanti la struttura oratoriana, la manifestazione ha avuto sempre più proseliti. Anche quest'anno due sono state le partenze: il mino giro, due chilometri, alle 9 con i ragazzi sino terza elementare e, partenza alle 9.15, la camminata per tutti di otto chilometri. Da sottolineare che il pettorale della gara non competitiva è stata realizzata da una alunna della quinta elementare dell'Istituto Rosmini. Numerosi i premi assegnati e i trofei alla memoria, tra cui spiccavano quelli dedicati all’ex Presidente della Pro Loco Luigi Giromini e di Vito Monti, Rosina Vercelli e Giorgio Platini che sostennero e attivarono numerose iniziative oratoriane. Al termine della gara rinfresco d'obbligo, anche con il gorgonzola della Palzola.

Appuntamenti a Borgomanero Maggio 2016