venerdì, luglio 29, 2016

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Un Paese a Sei Corde - Concerti a Stresa e a Pella


Sono due questo fine settimana gli appuntamenti con la rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla chitarra. I concerti sono ad offerta libera. Tra parentesi la location dove si svolgerà il concerto in caso di pioggia.

Sabato 30 - ore 21.00 - STRESA - Giardino Villa Ducale (Palazzina Liberty)
QUANDO LA CHITARRA E’ SPETTACOLO
Massimo Varini (chitarra): artista, autore, arrangiatore e produttore artistico, session man e didatta vanta un prestigioso curriculum al fianco di grandi artisti della musica pop.
Dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni. Da diversi anni collabora con EKO Guitars: dal 2012 ricopre la carica Project Leader “Vision, Concept and Design” dell’Azienda marchigiana. Apprezzatissimo didatta della chitarra, con oltre 18 pubblicazioni. Un musicista di riferimento del panorama chitarristico italiano.


Domenica 31 - ore 21.00 - PELLA - Piazza Motta (Chiesa di S. Albino)
CAROVANA MUSICALE DALLA PARIGI DEL 1930
Caravan Trio: Lorenzo Panero (chitarra), Vittorio Ostorero (chitarra), Federico Tosi (contrabbasso), Oliver Crini (chitarrista), Yendry Fiorentino (voce), Anais Drago (violinista).
Manouche, Gipsy Jazz, Blues: sperimentazione e composizione di brani originali di natura meticcia
Il Caravan Trio nasce nell’estate 2009 da un incontro tra i due chitarristi Lorenzo Panero e Vittorio Ostorero e il contrabbassista Federico Tosi, durante i seminari di perfezionamento musicale di Perinaldo (IM).
Lorenzo, fortemente legato alla musica folk e tradizionale, porta sulla strada del manouche Vittorio, più condizionato da influenze jazz e blues e Chicco, influenzato da reggae e punk.Ne nasce un bel mix di musiche gipsy swing ispirate alla tradizione europea jazz gitana, indubbiamente influenzata dal manouche e dalla musica del grande Django Reinhardt.
Tutti i brani della scaletta del Caravan Trio sono tenuti insieme da uno spirito di ricerca nei confronti del lato romantico di questa musica, che è il segreto per far avvicinare chiunque abbia il cuore predisposto a farsi incantare dalla sua bellezza. Durante questi anni hanno suonato per importanti rassegne jazz. Nel 2013 hanno presentato il loro primo lavoro discografico al Jazz Club di Torino mentre il 2014 è stato l’anno del viaggio in perfetto stile manouche, con svariate street performance in Francia e Spagna. Il 2015 è l’anno dell’impostazione del secondo disco del Caravan Trio, con molte idee nuove.

Concerto realizzato con il contributo dell’azienda Fantini di Pella.


La rassegna Un Paese a Sei Corde è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e con i contributi della Fondazione CRT (bando Note & Sipari), della Fondazione Cariplo, della Fondazione Banca Popolare di Novara.

martedì, luglio 26, 2016

Michel & Bob Dylan Fest 2016 a Mirapuri


Michel Montecrossa's 'Michel & Bob Dylan Fest 2016' è un viaggio tra le produzioni artistiche del Songwriter Michel Montecrossa e Bob Dylan. Questa sera, Martedi 26 Luglio 2016 (dalle ore 19:00 - 20:00) si può partecipare al grande 'Michel & Bob Dylan Fest 2016', uno degli eventi speciali che fanno parte dello Spirit of Woodstock Festival a Mirapuri.
Ulteriori informazioni: www.Michel-BobDylan.com
Michel Montecrossa è considerato l'interprete di Bob Dylan più importante al giorno d'oggi e fin‘adesso ha interpretato 505 canzoni scritto da Bob Dylan (oppure cantato da Bob Dylan, invece scritto da altri musicisti come Hank Williams, Woody Guthrie, etc.).


venerdì, luglio 22, 2016

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Spirit of Woodstock Festival 2016 a Mirapuri


Si terrà a Mirapuri - Coiromonte dal 22 al 29 Luglio 2016 lo Spirit of Woodstock FestivalMirapuri’s Oktoberfest Bavarese Mirapuri Rainbow Gathering.
Spirit of Woodstock Festival è il principale festival di Free-Music Revolution, offre entrata libera, libero campeggio, ottimi e amichevoli prezzi per cibo e bevande e avrà luogo presso l'albergo & Event-Location 'Omnidiet' a Mirapuri-Coiromonte con ogni giorno musica dal vivo dalle 19:00 alle 24:00.

Lo Spirit of Woodstock Festival in Mirapuri, Italia è combinato con l’atmosfera unica per banchettare e bere di cuore dell’originale Oktoberfest bavarese in Italia, così come con il Love Flowerpower Happening del Mirapuri Rainbow Gathering (www.Mirapuri-RainbowGathering.com).

Gli highlight del Festival nel 2016: Cyberschlager a Venerdì (22.07.16), Cyberdance & Cyberrock a Sabato (23.07.16), il DreamSpace Electronica Fest (http://www.DreamSpaceFestival.com) a Domenica e Lunedì (24.07. & 25.07.16), il Michel & Bob Dylan Fest 2016 a Martedì (26.07.16) (www.Michel-BobDylan.com), Cyberrock & Cyberdance a Mercoledì e Giovedì (27.07. + 28/07/16) e ricco di sorprese il secondo week end (29.07. - 31.07.2016) con le hit Cyberschlager-Cyberdance-Cyberrock. Lo Spirit of Woodstock Festival in Mirapuri offre sia ai visitatori che partecipanti grande intrattenimento multiculturale con flair internazionale ed un'inimitabile atmosfera di amore e gioia.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Un Paese a Sei Corde - Concerti a Bolzano Novarese e a Cesara


Sono due questo fine settimana gli appuntamenti con la rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla chitarra. I concerti sono ad offerta libera. Tra parentesi la location dove si svolgerà il concerto in caso di pioggia.

Sabato 23 - ore 21.00 - BOLZANO NOVARESE - Piazza Municipio (teatro parrocchiale)
PASSIONE MANOUCHE.
Djambolulù swing trio: Maurizio Geri (chitarra), Jacopo Martini (chitarra), Nicola Vernuccio (contrabbasso)
Evento imperdibile per gli appassionati di jazz manouche. Il repertorio spazierà tra nuove composizioni di Geri e Martini e  musiche di Lauro, Reinhardt. 

Domenica 24 - ore 21.00 - CESARA - Cortile parrocchiale (sala polivalente)
VOLARE IN ALTO: L’ALTERNATIVA.
Anna Mancini (chitarra): tapping e slapping, con accompagnamento ritmico percussivo, armonici artificiali, diverse accordature alternative, il suo progetto live è una miscela di brani strumentali originali acustici ed elettrici dalla sperimentazione rock e contemporanea a quella orchestrale, con il supporto di loop station ed effetti.
Pierangelo Mugavero (chitarra): tecnica fingerstyle grazie alla quale il giovane chitarrista riesce a dare forma e vita a brani originali e riarrangiamenti di brani famosi con la sola chitarra acustica.


La rassegna Un Paese a Sei Corde è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e con i contributi della Fondazione CRT (bando Note & Sipari), della Fondazione Cariplo, della Fondazione Banca Popolare di Novara.

Il Forum di Omegna e il Museo del Rubinetto, due Eccellenze dell'Ecomuseo


A pochi giorni dalla visita del Premier Matteo Renzi presso il distretto industriale dell'Alto Novarese e delle sue eccellenze nel campo della rubinetteria e del casalingo, due eccellenze legate all'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, il Museo del Rubinetto e il Forum di Omegna con la sua esposizione permanente dedicata al casalingo, sono musei che dell'abilità industriale del territorio raccontano la memoria ma si caratterizzano anche come realtà dove formare imprenditori e fare industria.
Il Museo del Rubinetto ospita una serie di eventi di formazione e confronto dedicati agli imprenditori organizzati da AVR (Associazione Italiana costruttori Valvole e Rubinetteria), al fine di sviluppare il confronto, l'aggiornamento professionale, lo scambio di competenze e di conoscenza tra industriali del territorio. L'ultimo evento si è svolto il 20 luglio, sul tema dello sviluppo di un'idea di businness.
Il museo si configura quindi non solo come rappresentanza del passato e del presente storico del distretto industriale del Lago d'Orta e delle sue aziende ma si propone come luogo vitale per la crescita del Paese.


A questo proposito Ugo Pettinaroli, presidente AVR ha dichiarato: "Siamo stati molto onorati, in seguito alla visita del Presidente Matteo Renzi, di aver accompagnato il presidente di Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia e affine) Alberto Caprari, nella visita del Museo del Rubinetto. Caprari è stato molto colpito dalla prospettiva storica del distretto industriale che il museo presenta."
Anche il Forum di Omegna, altro associato dell'Ecomuseo gestito dalla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna, si afferma come realtà viva nel territorio: il direttivo sta valutando una serie i azioni che avranno il proprio sviluppo soprattutto nella seconda parte dell'anno e che andranno a coinvolgere la comunità locale e  non solo, attraverso la prossima costituzione di un'associazione di promozione sociale, la quale  darà vita ad un processo di ascolto e di realizzazione di idee. Si proporrà insomma un "autunno culturale" ricco di corsi di formazione, esposizioni ed eventi con esperti per la valorizzazione delle competenze locali, i temi affrontati saranno vari, dal marketing territoriale al benessere.
Parallelamente è in via di sviluppo un progetto con l'Università del Piemonte Orientale Avogadro sull'analisi e sviluppo di una metodologia di ricerca, studio, realizzazione e vendita di prodotti artigianali che sappiano raccontare la competenza, la storia e i materiali del territorio. Il progetto vede il Forum di Omegna come capofila di un processo di valorizzazione delle esperienze di design e di produzione dei moltissimi artigiani ed industriali disseminati sulle rive del nostro lago.
L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone riveste il ruolo di promotore di queste due realtà che sono state capaci non solo di raccontare ed educare sul passato ma anche di rapportarsi con la comunità per un progressivo sviluppo di competenze del territorio nel presente.



sabato, luglio 16, 2016

Il Twirling Santa Cristina alla European Cup 2016


Di rientro dall’attesissimo European Cup 2016, che ogni due anni vede il confronto tra le squadre delle migliori società qualificate durante la stagione agonistica, non possiamo che essere orgogliosi delle 34 atlete che hanno rappresentato la società borgomanerese ed hanno sfidato, non solo colleghi italiani, ma provenienti da tutta Europa.
La manifestazione si è svolta a Mouilleron-le-Captif in Francia ed ha registrato la presenza di oltre 200 atleti provenienti da 17 diverse nazioni, che si sono cimentati in tutte le specialità della spettacolare disciplina agonistica che abbina all’armonia della danza i gesti atletici della ginnastica ritmica con l’utilizzo del bastone.


Il Twirling è uno sport che in Francia ha una lunga tradizione e conta davvero molti sostenitori; per questo è ancor più emozionante poter dire di essere arrivati sul gradino più alto del podio ad una competizione europea proprio nella patria del Twirling. Siamo orgogliosi di tutte le atlete, a partire da quelle che hanno conquistato la bellissima medaglia d’oro, a quelle che hanno sudato il secondo posto, e delle più giovani, al loro esordio europeo, che il podio lo hanno sfiorato.” – Dichiara Roberto Bergamo, Presidente del Twirling Santa Cristina.

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

mercoledì, luglio 13, 2016

2ª Nuotata Maggiore 2016 a Stresa - Risultati e Classifiche

Si è svolta Domenica 10 Luglio Stresa la seconda edizione della Nuotata Maggiore, manifestazione natatoria non competitiva di 1700 metri intorno alle Isole Borromee.
Eccovi la classifica completa della gara.





sabato, luglio 09, 2016

2ª Nuotata Maggiore 2016 a Stresa

Si terrà oggi a Stresa la seconda edizione della Nuotata Maggiore, manifestazione natatoria non competitiva di 1700 metri intorno alle Isole Borromee. La traversata organizzata dalla Società Sportiva Ecletticasports in collaborazione con Emergency Verbania e Istituto Alberghiero "E. Maggia" e con il patrocinio del Comune di Stresa.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all'Organizzazione Umanitaria Emergency per "Programma Italia" ed all'Istituto Alberghiero Maggia pro didattica.
Come di consueto vi forniremo risultati e classifiche non appena disponibili.

News Letter della Fondazione A. Marazza di Borgomanero

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

venerdì, luglio 08, 2016

XIII Traversata del Lago d'Orta Pella - Orta San Giulio 2016 - Risultati e Classifiche Non Agonisti

Si è svolta Domenica 3 Luglio 2016, la XIII Traversata del Lago d’Orta da Pella ad Orta San Giulio organizzata dalla S.S. EcletticaSports in collaborazione con ANPAS San Maurizio e Emergency Lago d'Orta.
Abbiamo pubblicato la classifica agonisti in questo post, ecco la classifica non agonisti giunti al traguardo entro i 30 minuti dalla partenza. Nei prossimi giorni pubblicheremo la classifica completa.







giovedì, luglio 07, 2016

AmenoBlues 2016 - Concerti del Week-End


Il week-end conclusivo di Amenoblues quest’anno riserva una serie di esibizioni di altissimo livello.
La sera dell’8 luglio si svolgerà uno dei concerti più prestigiosi dei 12 anni del festival: con la sua band americana si esibirà Lucky Peterson, uno dei più eclettici musicisti blues del momento, ottimo chitarrista, cantante e fantastico hammondista.
In apertura di serata sarà sul palco la Terlingo Sacchi Blues Band.


Dopo il grande successo del 2015 viene confermato il progetto “The Night of the Guitars” con nuovi protagonisti in scena la sera del 9 luglio: Maurizio “Gnola” Glielmo, leader dell’omonima blues band, Paolo Bonfanti,  titolare di una carriera ultraventennale, da solista fino ad oggi ha prodotto ben 11 album e ha collaborato con svariati artisti nazionali e internazionali , e la novità (in esclusiva) del chitarrista russo Vladimir Demyanov, componente dei formidabili Blues Doctors. I tre artisti suoneranno per questa unica volta insieme: tre grandi chitarristi e vocalist, il massimo per gli amanti dello strumento icona del Blues.
Ultim’ora: in apertura di serata ci sarà una breve esibizione dei Blues Doctors!!

Il festival si concluderà il 10 luglio con il concerto – organizzato in collaborazione con Un Paese a Sei Corde - di Doug MacLeod, cantante country blues, compositore e chitarrista, vincitore del titolo “Acoustic Artist of the Year” ai Blues Music Awards 2016.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, luglio 06, 2016

XIII Traversata del Lago d'Orta Pella - Orta San Giulio 2016 - Risultati e Classifiche Agonisti - AGGIORNATO



Si è svolta Domenica 3 Luglio 2016, la XIII Traversata del Lago d’Orta da Pella ad Orta San Giulio organizzata dalla S.S. EcletticaSports in collaborazione con ANPAS San Maurizio e Emergency Lago d'Orta.

Ecco la classifica agonisti. Più tardi pubblicheremo anche la non agonisti.


AGGIORNAMENTO - Qui trovate la classifica Non Agonisti.

martedì, luglio 05, 2016

Il Twirling Santa Cristina in Francia per la European Cup 2016


Forti dei grandi successi ottenuti in Italia durante la stagione agonistica appena conclusa, saranno 34 le atlete di Santa Cristina in partenza per la Francia, per l’importante ed attesissima competizione di Coppa Europa, “European Cup 2016“ che prevede lo schieramento delle squadre di Club delle migliori società italiane qualificate durante la stagione agonistica.
Le atlete partiranno martedì 05 luglio alla volta di Mouilleron-le-Captif, dove nel moderno plesso sportivo “Vendéspace”, nella zona centro occidentale della Francia, affronteranno i primi due giorni di allenamenti e prove tecniche, ed in seguito le competizioni; la Cerimonia di Apertura è infatti in calendario mercoledì sera, e le gare si svolgeranno da giovedì 07 a domenica 10 luglio; quattro intense giornate, che vedranno le atlete di Borgomanero impegnate a portare alto il valore della loro società e dell’Italia.

XVII Edizione di Orta Festival


La XVII Edizione di ‪Orta Festival‬ inizierà Venerdì 8 Luglio presso la Basilica dell'‎Isola di San Giulio‬. La Basilica, con la sua magnifica acustica, sarà ancora una volta il perfetto contenitore della serata di apertura.
La rassegna offre quest'anno una proposta musicale che si apre nel segno del classicismo viennese di ‪‎Mozart‬ e ‪Haydn‬.

Spettacolo di Ginnastica Ritmica a Orta San Giulio


lunedì, luglio 04, 2016

Un Paese a Sei Corde - Canzoni Globali, Locali e Fatte a Mano™


Sabato 9 Luglio alle ore 21.00 appuntamento a Omegna con un concerto della rassegna Un Paese a Sei Corde. In Piazza Rosmini (Sala del Carrobbio) Renato Pompilio alla chitarra classica ed la voce di Elise Witt proporranno una combinazione di Canzoni Globali, Locali e Fatte a Mano con un buon pizzico d’improvvisazione, per affermare il concetto che apparteniamo tutti ad una sola famiglia, la famiglia del mondo.

Passaggio di Consegne per il Rotary Club Orta San Giulio


Martedì 28 giugno alla presenza di numerose autorità rotariane e civili è stata inaugurata la Ruota simbolo del Rotary International, posizionata alla rotonda che porta ad Orta e si è concluso l’anno di Presidenza di Fabio Tosi, che ha passato la carica a Riccardo Franchi.


La ruota con il logo del Rotary International, indicante un Comune dove è presente un Rotary Club, è stata posizionata sulla rotatoria all’incrocio tra la S.R.229 e la S.P.113, in direzione di accesso ad Orta San Giulio, visibile dalle vie principali che incrociano la rotonda da Gozzano e da Pettenasco; la bifaccialità permette infatti la corretta lettura provenendo da entrambe le direzioni.
E’ formata da tre pannelli in corten posati su basamento in cemento lisciato, realizzato da Edilcusio, che ha anche installato la ruota; i due pannelli esterni racchiudono il simbolo del Rotary International, la scritta indicante “Rotary Club di Orta San Giulio” e la data di costituzione del Club. Proprio il Presidente Fabio Tosi l’ha personalmente disegnata ed è stata donata dal Club non solo alla città di Orta San Giulio, ma anche ai numerosi turisti che ogni anno la visitano, per segnalare la presenza del sodalizio dall’anno 2002.

Appuntamenti Borgomanero Luglio 2016

domenica, luglio 03, 2016

XIII Traversata del Lago d'Orta Pella - Orta San Giulio 2016



Si terrà oggiDomenica 3 Luglio 2016, la XIII Traversata del Lago d’Orta da Pella ad Orta San Giulio. Tantissimi già gli iscritti. Non appena disponibili pubblicheremo qui sul sito risultati e classifiche.

venerdì, luglio 01, 2016

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Frecce Tricolori ad Arona - AronAirShow 2016 - Dove Parcheggiare

Molti si chiedono dove parcheggiare per poter assistere all'esibizione delle Frecce Tricolori e agli altri eventi dell'Aronairshow.
Eccovi nelle due mappe i parcheggi gratuiti in Arona e quelli in Oleggio Castello.




Frecce Tricolori ad Arona - AronaAirShow 2016 - Programma Completo


Le esibizioni di venerdì 1° luglio saranno le prove generali dell'evento principale che si terrà sabato 2 luglio. Il programma di entrambe le giornate è il seguente:

 

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 in ordine di esibizione:

 

  • EAM P3 FLYERS - pattuglia civile svizzera con 5 aerei P3
  • 4 aerei anfibi dell'Aeroclub di Como che ammareranno davanti ad Arona dopo aver effettuato degli ammaraggi in sequenza
  • HH139A - Elicottero AM dimostrazione elisoccorso
  • TEAM BLUE VOLTIGE 2 - motoalianti Fournier - piloti veneti da molti anni sulle scene
  • ZLIN 52 aereo acrobatico - pilota Guido Racioppoli

 

dalle ore 15.30 alle 16.00:

 

Esibizione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale

dell’Aeronautica Militare - Frecce Tricolori

 

 

alle ore 18.00 (sabato 2 luglio):

concerto della Fanfara dell'Aereonautica Militare

alle ore 22.00 (sabato 2 luglio):

accensione dell'illuminazione permanente della Rocca Borromea

Durante entrambe le giornate dell'evento sul Lungolago Caduti di Nassirya di Arona verranno allestiti i seguenti stand:

 

  • Aeroclub Vergiate "A. Marchetti"
  • Aeronautica Militare
  • Associazione Arma Aeronautica sez. Verbania
  • Club 125 Frecce Tricolori Saronno
  • Club Novarese Frecce Tricolori di Ghemme
  • Fastweb
  • Piazzai Models
  • Poste Italiane
  • Turismo Friuli Venezia Giulia
  • Volandia Museo dell'Aeronautica
  • Astra Spa
  • Italeri Spa
  • Limbiati snc
  • Cavallotti Maurizio

Fastweb allestirà uno spazio relax e giochi per bambini.

 

Nello stand di Poste Italiane sarà attivo il servizio di annullo filatelico dalle ore 10.00 alle ore 16.00 di sabato 2 luglio.

 

Volandia posizionerà un aereo Canard sperimentale sul lungolago di fronte ai giardini pubblici.

 

 

A bordo del piroscafo Piemonte sarà allestita una mostra fotografica sugli

idrovolanti nella storia.


Ulteriori Informazioni su www.comune.arona.no.it/Airshow/

Estate a Borgomanero : Luglio in Città


Il mese di luglio si presenta ricco di opportunità per chi vorrà “vivere Borgomanero”. Oltre agli appuntamenti del centro storico sono molte le iniziative (di carattere culturale, folkloristico, enogastronomico e animativo) che permetteranno a grandi e piccini di passare un’estate in città all’insegna del divertimento.
L’assessore Mora al riguardo dichiara: «Borgomanero, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’Ascom, della Pro Loco e delle tante associazioni, avrà un luglio ricco di iniziative di ottimo livello, segno che Borgomanero è realmente “un centro da vivere” riprendendo il nome del progetto di marketing urbano che stiamo portando avanti con l’obiettivo di valorizzare la città e le realtà economiche presenti. Oltre al centro storico, saranno oggetto di manifestazioni i parchi e le frazioni cittadine, poiché ogni angolo di Borgomanero è un luogo vitale e caratteristico».