venerdì, ottobre 28, 2016

News Letter della Fondazione A. Marazza di Borgomanero

Festival Mondiale Di Letteratura Di Mirapuri 2016


Si terrà questo fine settimana a Coiromonte il Festival Mondiale di Letteratura di Mirapuri 2016. Da Venerdì 28 a Domenica 30 Ottobre la letteratura sarà protagonista con autori, proiezioni, musica e fiera del libro.Il  festival è una presentazione del moderno approccio Cyberage di Mirapuri alla letteratura sia stampata che multimediale. L'evento è il forum internazionale per nuovi produzioni di letteratura e multimedia e tutte le forme della parola scritta, recitata, cantata e visualizzata di tutte le lingue e categorie. Il festival si dedica a promuovere un nuovo spirito di poesia e letteratura per l'espressione di una nuova coscienza orientato verso il futuro.     
Il festival avrà luogo presso l'Albergo Omnidiet (Via Monte Falò 8 - 28011 Mirapuri-Coiromonte) insieme alla Mostra d’Arte "L'Energia Dell' Arte" con nuovi disegni e dipinti di Michel Montecrossa.
Nel seguito informazioni e programma.


mercoledì, ottobre 26, 2016

Concerto a Mirapuri



Si terrà Venerdì 28 Ottobre 2016 a Mirapuri - Coiromonte un nuovo concerto di Michel Montecrossa con il suo gruppo The Chosen Few.
'Looking Forward', questo il titolo, è un concerto particolare in quanto si svolge nel giorno del compleanno di Michel Montecrossa a partire dalle 20.00.
Il Concerto fa parte del Festival Mondiale di Letteratura 2016 di Mirapuri, l'evento in programma da Venerdì, il 28 Ottobre fino a Domenica 30 Ottobre 2016 nell' Music-Hall dell' Omnidiet Hotel.
L'esibizione comprenderà pezzi acustici di Michel Montecrossa e anche canzoni di Mirakali e Diana Antara.
Ulteriori informazioni: http://michelmontecrossa.com/rockposterart/looking-forward-concert/
Un Highlight del Festival Mondiale di Letteratura 2016 di Mirapuri sarà la proiezione del film 'Transformation Life - Michel Montecrossa's Michel & Bob Dylan Fest 2016' in programma per Sabato 29 Ottobre alle 17:00. Il Trailer di questo Film si può vedere online: https://vimeo.com/186026683 
Prima del concerto si può visitare la Mostra d’Arte "L'Energia Dell' Arte" con nuovi disegni e dipinti di Michel Montecrossa.

Per maggiori informazioni:
tel: 0322-999009
email: Omnidiet@Mirapuri-Enterprises.com
www.Omnidiet-Hotel.com
Via Monte Falo 8
Mirapuri-Coiromonte - Omnidiet Music Hall
Armeno (NO)

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

venerdì, ottobre 21, 2016

Rotary Club Orta San Giulio Dona 500 Libri a Briga Novarese


In occasione della giornata mondiale della lotta alla Poliomielite che si svolgerà domenica 23 ottobre, il Rotary di Orta San Giulio è ancora una volta impegnato in prima linea per il territorio.
Il Club, con il Presidente in carica Riccardo Franchi ha organizzato un service congiunto con gli altri sodalizi del Gruppo Nord Est 2031 (Borgomanero-Arona, Pallanza-Stresa, Gattinara) impegnando i propri 40 soci a consegnare libri e riviste che, con opportune etichette indicanti l'impegno del Rotary per l'eradicazione della polio, sono distribuiti nelle biblioteche, scuole, studi medici, case di riposo ed altri luoghi di aggregazione. L’impegno del Club di Orta San Giulio ha portato alla raccolta di circa 500 volumi: da libri di narrativa, a manuali, ma anche tomi tecnici, scientifici, di cucina ed intere collane. Tanti quelli per bambini e ragazzi. La raccolta libri vuole essere un segno sul territorio e un promemoria diffuso tra la gente, di un service che il Rotary porta avanti dal 1985. Un gesto gradito dalla comunità che lascia una traccia nel tempo poiché su ogni libro sono stati apposti due adesivi, il primo "End Polio Now" ed un altro, che indica il Club donatore “Rotary Orta San Giulio”.
Insieme ai Club vicini che operano sul territorio, abbiamo deciso di affiancare alla raccolta dei fondi per la campagna vaccinale, che si celebra ogni anno il 24 ottobre, un’attività concreta, a costo zero e con risultati a lungo termine, che possa sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della Poliomielite. Briga Novarese ha accolto con entusiasmo il progetto, che porterà nel territorio nel quale opera il nostro Club un segno concreto della nostra presenza.” – dichiara Riccardo Franchi.  

News Letter della Fondazione A. Marazza di Borgomanero

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

sabato, ottobre 15, 2016

FAIMarathon - Orta tra Storia e Leggenda: dal "Bus de l'Orchera" all'Isola di San Giulio


Domenica, 16 Ottobre 2016

ORTA SAN GIULIO

FAI Giovani Alto Novarese e Gruppo FAI Cusio

INFORMAZIONI

FAI Giovani Alto Novarese: faigiovani.altonovarese@fondoambiente.it


DESCRIZIONE ITINERARIO

L'itinerario permetterà di conoscere le leggende del lago e la storia dell'Isola di San Giulio. Partiremo da Villa Curioni-Mazzetti, eccezionalmente aperta al pubblico, dove sarà possibile ammirare il "Bus de l'Orchera", una grotta straordinariamente conservata all'interno di un salone della villa stessa. La tradizione popolare vuole che in questo luogo sia stata ritrovata una vertebra dell'ultimo drago che infestava le acque del Cusio. 

La seconda parte della visita si svolgerà sull'Isola di San Giulio; qui verranno aperti alcuni ambienti dell'antica Casa Tallone, dove per l'occasione sarà allestita una mostra sulla storia di Ottone I e Guglielmo da Volpiano, e la sacrestia della Basilica di San Giulio. In quest'ultima sono esposti la vertebra proveniente dalla grotta e l'inconsueto "Drago delle rogazioni".

NOTE

I nostri volontari accompagneranno i gruppi lungo il percorso a intervalli di circa mezz'ora. Il punto di ritrovo è l'Info Point FAI situato nei pressi del parcheggio di Via Prarondo.

CON IL PATROCINIO

Comune di Orta San Giulio

RINGRAZIAMENTI LOCALI

Associazione culturale "ProntoGuide Visite & Cultura" di Arona; Consorzio Navigazione Servizio Pubblico Orta San Giulio; Liceo Scientifico Galilei e Psico Pedagogico e Linguistico Brocca di Gozzano; Istituto Comprensivo "San Giulio" di San Maurizio d’Opaglio; Pro Loco di Orta San Giulio; Comune di Orta San Giulio 

IN COLLABORAZIONE CON

Andrea Del Duca; Fiorella Mattioli; Leo Renna; Biagio Bruno; Mauro Bertona; Daniela Bagarotti; Cosetta Dal Cin; Vanessa Mineo; Stefania Torchiana; Patrizia Zanetta; Ecomuseo del lago d'Orta e del Mottarone

23° Rally del Rubinetto 2016 a San Maurizio d'Opaglio


Tutto pronto a San Maurizio d'Opaglio per la ventitreesima edizione del Rally del Rubinetto. Tantissimi gli equipaggi al via, ben 116 (qui l'elenco iscritti), che oggi e domani, 15 e 16 Ottobre, si daranno battaglia sulle insidiose strade del Cusio.
Qui trovate il percorso e la tabella distanze e tempi. Nelle prossime ore vi terremo aggiornati sui risultati e le classifiche.

giovedì, ottobre 13, 2016

La Mela Benefica - Sagra della Mela e dei Sapori Tirolesi a Bolzano Novarese


Domenica 16 Ottobre, si terrà a Bolzano Novarese La Mela Benefica - 13^ sagra della mela e dei sapori tirolesi.
Dalle 11.00 alle 18.00 scultori del legno all'opera. Tra questi il bolzanese Silvio Cristina con il suo tornio. Poi nomi celebri come Vito D'Alessandro, Ngala Hinzano Kambi, Stefania Nicolo e Bruno Nicolo, per mostrare ai neofiti le varie tecniche di scultura e decorazione, mentre ai più esperti per chiedere consigli a dei veri maestri.
Sergio Frattini, presidente di “Bolzano Insieme” commenta: “Questa è per noi un po' una scommessa: la scultura è amata ma non praticata nelle nostre parti; potrebbe diventare un evento da ripetersi, sia per gli addetti del settore che per gli appassionati”.
Alle 12.30 ci sarà poi il pranzo “sapori tirolesi”, sotto la tensostruttura ed a menù fisso di euro 12.
Alle 15.30 si esibiranno invece i giocolieri Kanclown Il duo proporrà "Passato di Circo", dove il direttore ed il suo aiutante coinvolgeranno il pubblico in un perfetto accordo tra divertimento e stupore.
Il ricavato dalle distribuzioni quest'anno sarà devoluto a La Scintilla ONLUS di Borgomanero, Associazione Promozione Sociale Gazza Ladra di Invorio ed all’associazione “Mimosa amici del dh oncologico Borgomanero”.

martedì, ottobre 11, 2016

Camminarscoprendo d'Autunno


È prevista per Domenica 16 Ottobre la passeggiata Camminarscoprendo by Girolago organizzata dall'Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone; un'escursione di nove chilometri di media difficoltà che attraversa il territorio di Cesara e Nonio (VB).
L'Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone organizza Domenica 16 Ottobre la passeggiata per famiglie e amanti della natura con l'edizione autunnale di Camminarscoprendo by Girolago, un'escursione di media difficoltà di nove chilometri che attraversa il territorio di Cesara e Nonio (VB) per scoprirne il paesaggio, la storia e la gastronomia sostenendo un modo di fare turismo ecosostenibile.
Sarà possibile visitare i centri storici di Nonio e Cesara con le chiese romaniche e i portali mediovali decorati da misteriose incisioni.
La partenza è prevista per le 9,30 da Oira di Nonio; al termine dell'escursione per chi lo desidera è possibile fermarsi per un aperipranzo alla Tavernella al prezzo convenzionato di 15 euro.
Alle ore 15, sempre presso il ristorante, sarà possibile partecipare alla chiacchierata sulla storia di Nonio "Storia e futuro delle terre di mezzo" a ingresso libero, un momento di confronto con diversi relatori sulla storia della comunità e del territorio. Durante l'occasione sarà presentato il libro di Roberto Covini "Profumi e ricordi di Nonio".
Per Camminarscoprendo by Girolago è prevista una quota di partecipazione di 8 euro (6 euro per i possessori della tessera Amici dell'Ecomuseo). L'evento è invece gratuito per bambini e ragazzi. Si ringraziano per la sponsorizzazione i presidi COOP di Borgomanero e Gravellona Toce.
E' necessario prenotarsi telefonando all'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone entro il weekend allo 0323.89622 - ecomuseo@lagodorta.net. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 23 ottobre.

Per prenotare il pranzo alla Tavernella contattare lo 0323889622 o scrivere a info@latavernella.it. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.lagodorta.net

venerdì, ottobre 07, 2016

La Giornata dalle 1000 Corde! - Savarez al Paese a Sei Corde


Sabato 8 Ottobre dalle 15.00 presso il Museo Tornielli di Ameno - Lago d’Orta (No)

La rassegna musicale Un Paese a Sei Corde organizza, in collaborazione con Savarez Strings, azienda francese con oltre 250 anni di storia e leader mondiale nella produzione di corde per chitarra,  una giornata speciale, in collaborazione anche con l’associazione Fingerstyle Life e il Comune di Ameno.
All’evento parteciperà il Presidente dell'azienda Bernard Maillot che presenterà personalmente tutta la produzione di corde Savarez per chitarra, classica ed acustica.


Il programma prevede la partecipazione di musicisti testimonials internazionali del marchio, con dimostrazione dei prodotti nel pomeriggio e diverse esibizioni la sera.
La manifestazione inizierà alle ore 15 con il dialogo tra Bernard Maillot e il chitarrista Dario Fornara, direttore artistico di Un Paese a Sei Corde.
Seguiranno la presentazione delle produzioni Savarez, l’anteprima del “Bagdrum Savarez”, set di percussioni portatile, e una animazione musicale con concerti di chitarra classica, acustica ed elettrica.
Sarà possibile ammirare l’esposizione dei Maestri Liutai Aldo Illotta, Silvia Zanchi e Alessio Guarnieri.
Alle ore 21.00 si svolgerà il grande concerto serale, dal classico all’acustico con un pizzico di rock.

Ingresso libero.
Ulteriori informazioni sul sito http://www.savarez.fr/ e una intervista a Bernard Maillot di Dario Fornara a questo link: http://fingerpicking.net/savarez-strings-intervista-a-bernard-maillot/

News Letter della Fondazione A. Marazza di Borgomanero

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

giovedì, ottobre 06, 2016

Venerdì in Latteria a Casale Corte Cerro


3ª Fiera Agricola a Borgomanero


‹‹La Fiera agricola, giunta quest’anno alla terza edizione, in programma domenica 9 ottobre al Foro Boario, conferma la sua caratura interprovinciale e insieme la vocazione fieristica della Città di Borgomanero››.
Così si esprime l’Assessore al Commercio e Turismo Filippo Mora a proposito dell’evento che si consumerà la prossima domenica nell’area del Foro Boario.


Organizzata dalla Pro Loco e Comune di Borgomanero, con la collaborazione delle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura e ARAP Piemonte, la fiera agricola sarà una vera e propria kermesse sul pianeta rurale. Dalle 9 alle 18 si potranno ammirare le razze Piemontese, Frisona e Pezzata Rossa (tipica del Mottarone). E poi conigli, capre, equidi. Non mancheranno i risicoltori, i viticoltori, l’ortofrutta e molti espositori pronti a presentare i prodotti a KM0. In più apicoltori e produttori di salumi e formaggi diranno la loro. Dulcis in fundo: macchine agricole, legname e giardinaggio. Di tutto, di più. Anche  l’intrattenimento è garantito: giro pony per i più piccoli.


XVI Seminario Poetry on the Lake


Poetry on the Lake  16ª edizione dal  7 al 9 Ottobre. sede: Orta e Omegna, creato da Gabriel Griffin Hall, sotto l'egida del CICT-UNESCO


Anche quest'anno si svolgerà la manifestazione poetica inglese che vede convenire sul lago d'Orta i maggiori poeti di lingua anglosassone, una tradizione nata nel 2001 ormai rinomata all'estero, che dà lustro ai nostri territori, supportata dai cultori della materia, a fronte del sostanziale disinteresse delle istituzioni locali.
Il programma, ricco e variegato come sempre, prevede tra l'altro:

VENERDI 7 0TTOBRE - SCUOLE
Il grande successo negli ultimi anni del workshop dedicata agli studenti del Liceo Linguistico di Gozzano, coordinata con la professoressa Yolanda Cappelletti, vede l’arrivo a Orta di un pullman di studenti dal British School di Milan, con la preside prof.ssa Hetel Patel. Inoltre saranno presenti studenti del Liceo Scientifico di 
Omegna, con la prof.ssa Michela Cane. Rinomati poeti parleranno con i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, spiegando i modi con cui possano sviluppare la loro creatività. Un formula unica di formazione, che ha già  dato ottimi esiti, aprendo alle nuove generazioni un contatto diretto con autori  che  possono leggere solo nei libri.

SABATO 8 OTTOBRE - UNA BARCA DI POETI
Nella XVI edizione di Poetry on the Lake,  si prevede di portare i poeti in crociera, con i motoscafisti di Orta, fino a Omegna, dove, su invito dell’Ufficio Cultura del Comune di Omegna, si terrà la premiazione Silver Wyvern nella Sala Carrobbio (programma e manifesto allegati). Come sempre, i premi sono le bellissime fruttiere donate da Alessi. La sindaca di Omegna, Maria Adelaide Mellano , darà il benvenuto ai poeti e al Console Generale Britannico di Milano, S.E.  Tim Flear, che ci onera’ con la sua presenza. Quest’anno l’edizione di Poetry on the Lake è dedicata alla SAR Elisabetta II nell’ambito delle celebrazioni per il suo 90° compleanno. Presente la poetessa di corte, Carol Ann Duffy, e  Gillian Clarke, eletta a rappresentare i poeti della nazione gallese, e Imtiaz Dharker dal Pakistan, onorata dalla Regina della medaglia d’oro per la poesia, che terranno  un recital, accompagnati dai rispettivi traduttori.

DOMENICA 9 OTTOBRE – I POETI PELLEGRINI
I poeti saliranno  al Sacro Monte di Orta per la tradizionale lettura poetica itinerante; un pellegrinaggio di versi che si svolge nel bosco, fermandosi a declamare le poesie ad ogni Cappella.  Evento sempre molto 
suggestivo in questo ambiente di pace e silenzio, con le foglie autunnali che lentamente scendono, che ben coniuga, arte, poesi e ambiente.
Tutti sono invitati a unirsi al pellegrinaggio,  turisti, visitatori e.....scoiattoli e uccellini.





Reds Trail a Romagnano Sesia


 La borgomanerese Gaberiella Gallo bissa il successo di martedì 27 settembre, nella gara podistica "Cinqueemezzo del mattino" disputatasi sul percorso cittadino agognino, e trionfa nella prima edizione della Reds Trail, diciotto chilometri in un'ora e ventisei minuti,  a Romagnano Sesia domenica 2 ottobre. Dietro di lei Raffaella Leonardi e Marisa Imazio.

In campo maschile netto predominio del romagnanese Alan Piletta che percorre il tragitto in un'ora, dieci minuti e due secodni. Al secondo posto Sergio Pirolo e al terzo Cristiano Tara.