giovedì, febbraio 23, 2017

Il Maggia al Festival del Giornalismo Alimentare


L’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia” nacque nel 1938 come “Corso biennale di Avviamento Alberghiero”. Alla fine degli anni Cinquanta fu costruita la nuova sede, attuale edificio principale dell’istituto. Da allora, la “Scuola di Stresa” diventò il fulcro dell’insegnamento nel settore turistico e dell’hotellerie, assumendo in un certo senso il ruolo di centro di sperimentazione didattica a cui si sono rifatti tutti gli istituti alberghieri italiani di oggi.
Nel 1942 vi si svolse il Primo Congresso Nazionale sull’Istruzione Alberghiera e da allora acquisì una sempre più crescente fama internazionale, richiamando allievi provenienti da tutte le parti del mondo. Alla fine degli anni Settanta, l’“Erminio Maggia” si è meritato il primato di miglior alberghiero d’Italia.
L’Hospes è invece un’associazione fondata, nel 1955, da un gruppo di personalità del mondo dell’industria e della cultura, per dotare la “Scuola di Stresa” di una sede e di strutture idonee al ruolo che la stessa avrebbe dovuto svolgere in campo didattico e culturale del territorio. L’obiettivo fu centrato e, in 60 anni, l’Hospes è divenuta il centro di riferimento per migliaia di allievi dell’Istituto.

Al Festival del Giornalismo Alimentare, gli studenti della “Scuola di Stresa” (nella foto, durante la scorsa edizione) si occuperanno dell’accoglienza degli ospiti.

Nessun commento: