giovedì, giugno 08, 2017

Terre d'Agogna - XIII Rievocazione Medioevale a Bolzano Novarese


Si svolgerà dal 9 all’11 Giugno a Bolzano Novarese la seconda edizione di “Terre d’Agogna”, la rievocazione medievale che è giunta al suo tredicesimo anno di età (nella sua versione precedente era conosciuta come Alla Corte sul Lago).
Saranno molte le novità che verranno proposte.
L’amministrazione Comunale, ente organizzatore insieme alla Pro Loco e Spada Croce, ha deciso di dare all’evento un'impronta più alla portata di tutti e cercherà di soddisfare le esigenze di ogni fascia di età.
La manifestazione si svolgerà presso l’area verde adiacente alla sede della Pro Loco, dietro la Chiesa Parrocchiale.
Bolzano Novarese si immergerà in un’atmosfera incantata, dove fantasia e realtà si fonderanno dando vita ad un mondo antico, magico e misterioso quale è il medioevo.
Durante tutto l'evento saranno aperti due punti ristoro, uno all'interno dei campi e uno nell’adiacente sede della Pro Loco, che proporranno degustazioni di piatti tipici medievali.
Tutti i giorni saranno riempiti da un turbinio di eventi, sarete sempre coinvolti da spettacoli diversi, diurni e notturni, sarà suggestivo visitare gli accampamenti al lume di candela.
“Terre d’Agogna” sarà una manifestazione ricca di eventi, laboratori ed esibizioni a sfondo medievale, sia per gli adulti che per i bambini, con musica d'epoca, popolani, arcieri, giullari, cantastorie, sbandieratori, falconieri, dame e cavalieri.

Qui di seguito il programma dettagliato:

Venerdì 9 Giugno
Tutto ha inizio con la cena medievale (a partire dalle ore 19.30) dove potrete gustare, assorbiti dall'atmosfera magica di una notte antica, circondati da dame, cavalieri e giullari, libagioni cucinate seguendo il ricettario del 1300. (Gradita la prenotazione al 345.2194400).
--
Sabato 10 Giugno
Ore 9.00 ritrovo al piazzale K. Wojtyla e partenza per la passeggiata turistico-culturale “Santi Martino, Lorenzo e Giuliano: devozioni e chiese sugli antichi sentieri d’Agogna” le antiche vie di pellegrini e viandanti.
Prenotazione al 347 6612048.
Ore 11.45 “Il Drago delle Rogazioni” l’antichissimo rito della processione propiziatoria per la protezione del territorio con partenza dalla chiesa di san Carlo.
Ore 14.30 corteo storico dalla piazza C. Battisti agli accampamenti passando per il centro storico.
Dalle ore 15.00 alle 23.00 sarà tutto un turbinio di crescente emozioni tra spettacoli di strada, falconeria e combattimenti!
Si comincerà alle 15.00 con il “Palio degli Agugnit” in cui Comuni limitrofi si sfideranno in tenzoni e giochi di un tempo.
A seguire la terza edizione del “Torneo della Riviera” in cui cavalieri provenienti da terre lontane si sfideranno per l’onore, la gloria e per dimostrare il loro valore.
E quindi spettacoli di giullari, falconeria, arceria e duelli di cavalieri accompagneranno i visitatori fino alla cena, che potrà essere consumata presso i punti di ristoro presenti, nell’attesa degli eventi notturni.
Alle ore 21.00 la battaglia tra due schieramenti di armati per il controllo delle Terre di Bolexano e alle ore 21.30 “Odi et Amo”, spettacolo con giochi e coreografie di fuoco.
--
Domenica 11 Giugno
Ore 10.30 apertura degli accampamenti con possibilità di visita.
Dopo il pranzo, che sarà possibile consumare in loco, il pomeriggio sarà un susseguirsi di attrazioni (spettacoli di giullari, falconeria, duelli di cavalieri, animazione per bambini) per giungere alle ore 17.30 all’evento più importante: la grandiosa battaglia tra due schieramenti di armati per il controllo delle Terre di Bolexano.
Durante le giornate di sabato e domenica ci saranno attività di animazione per i più piccoli, sarà inoltre allestito un mercato storico, in cui sarà possibile acquistare oggetti di artigianato e prodotti alimentari.

Nessun commento: