martedì, ottobre 10, 2017

Fiera Zootecnica ad Armeno


La tradizionale Fiera Zootecnica dei bovini delle razze Bruna Alpina (alla sua 61esima edizione) e Pezzata Rossa (alla 18esima) si è svolta ad Armeno, nell’area espositiva di via Due Riviere domenica 8 ottobre. Una delle più antiche manifestazioni nel suo genere del Piemonte.


Una giornata di festa per i numerosissimi visitatori intervenuti, complice la giornata dal clima di fine  estate, il sole che splendeva, e le numerose attrattive proposte dagli organizzatori.


L’elevato numero di bovini protagonisti, 182 capi esposti, di cui 94 per la Pezzata Rossa, 74 per la Bruna Alpina e 14 di razza Piemontese, ed i numerosi giovani allevatori presenti, dimostrano come quello dell’allevamento sia un settore in fase di sviluppo, e la partecipazione di tre istituti superiori di agraria: “Fobelli” di Crodo, “Cavallini” di Lesa e “Bonfantini” di Novara, che sono stati coinvolti in una gara di punteggiatura dei capi, confrontandosi con l’esperto presente in veste di giudice, sono un’ulteriore conferma della ripresa e della riqualifica di questo campo.


Un evento importante per il Comune di Armeno e per il territorio circostante, che richiama non solo chi è del settore, ma un pubblico molto più vasto, soprattutto famiglie, visto che proprio per loro sono state pensate le attività collaterali come la possibilità di andare a cavallo, di cavalcare le pecore, e di conoscere  da vicino tanti animali, vitelli e bovini in primis.


Numerosi gli espositori di prodotti tipici, una quarantina, provenienti anche da molto lontano, proprio per il richiamo che ha acquisito negli anni l’evento. Durante l’intera giornata sono anche stati esposti trattori moderni e d’epoca, che nel primo pomeriggio hanno fatto una sfilata tra le vie del paese.
Un ringraziamento per la buona riuscita della manifestazione va al Comune di Armeno, al comitato fiera, all’ARA Piemonte (associazione regionale allevatori), e all’associazione alberghieri di Armeno, che hanno organizzato il sempre apprezzato pranzo sotto al tendone.
Arrivederci all’edizione 2018!



Nessun commento: