lunedì, novembre 20, 2017

Il Leon d'Oro di Orta Premiato dall'Associazione Stampa Estera in Italia


Da quattordici anni il Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia premia le eccellenze dell'enogastronomia italiana.
Quest’anno per la 14ª edizione del “Premio del Gusto” sono state scelte Asti  e Alba, nelle Langhe, per consegnare i 5 riconoscimenti dedicati alle donne ed agli uomini che attraverso il loro lavoro hanno arricchito il patrimonio culturale italiano.
Cinque le categorie premiate:
• Produzione enogastronomica di particolare valore o significato 
• Divulgatore dell’autenticità  agroalimenttare italiana
• Ristorante storico o esercizio alimentare che, da almeno 100 anni sia della  stessa famiglia
• Consorzio/istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani
E proprio per la quarta categoria è stato premiato il noto Albergo-Ristorante Leon d’Oro di Orta San Giulio come miglior esercizio storico con autentica tradizione con la stessa famiglia “per oltre 200 anni di fedeltà italiana”.
Questa la motivazione del premio: storico albergo Leon d'Oro a Orta (Novara) porta avanti la tradizione dell'ospitalità italiana dai tempi del Grand Tour. Per oltre due secoli la famiglia Ronchetti ha dato il benvenuto a molti ospiti stranieri illustri, fra cui il filosofo Friedrich Nietzsche, lo scrittori Honoré de Balzac,il poeta e scrittore Goethe e la Regina Victoria della Gran Bretagna, nonchè il Conte Cavour e la Regina Margherita di Savoia. Il rinomato ristorante, affacciato direttamente su lago e di fronte all'Isola di San Giulio, porta avanti le tradizioni della cucina piemontese, e in particolare quello locale di Cusio.
Viva è l'emozione delle Sorelle Ronchetti nel ricevere l'ambito riconoscimento: "La giornalista Margaret Stenhouse aveva visitato nel mese di giugno il nostro lago alloggiando presso la Contrada dei Monti. In tale occasione aveva naturalmente avuto il piacere di fare la nostra conoscenza e scoprire l'Hotel Leon d'Oro.
A nostra insaputa ci ha candidati per il premio del gruppo del gusto e con molto piacere a Settembre abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale che ci invitava a Asti il 18 novembre a ritirare il premio.
E’ stato molto emozionante ricevere questo riconoscimento nella vecchia chiesa sconsacrata di san Giuseppe di fronte a oltre 70 giornalisti provenienti da ben 4 continenti, corrispondenti esteri che esercitano in Italia, che hanno scelto il nostro albergo ristorante tra altri candidati.
E’ stato naturalmente occasione per far conoscere il piccolo lago d’ Orta e le sue eccellenze eno-gastronomiche a tutto il mondo".



Il gruppo del gusto
Nato nel 2002, il Gruppo del Gusto conta 115 corrispondenti provenienti da 30 Paesi diversi che vivono in Italia e che, oltre ad informare i loro lettori e ascoltatori sui fatti della vita sociale, economica e politica del Paese, li aggiornano costantemente sull' evoluzione della tradizione enogastronomica italiana. Lo scopo del gruppo di lavoro è rendere più organica la copertura giornalistica del settore agroalimentare attraverso uno scambio di esperienze tra i giornalisti e favorire maggiori e migliori contatti con gli operatori italiani.

Associazione della Stampa Estera in Italia
L’Associazione della Stampa Estera in Italia nasce nel 1912 a Roma ed è al giorno d'oggi la più grande organizzazione di corrispondenti esteri nel mondo. E' nel famoso Caffè Faraglia a Piazza Venezia che il 17 febbraio di quell’ anno si uniscono per la prima volta 14 giornalisti da sei paesi. Oggi sono oltre 350 da 54 paesi che rappresentano oltre 800 media. La sede è ora in Via dell'Umiltà, dopo essere stata per molti anni in Via delle Mercede. Ed ancora oggi il suo ruolo è quello del giorno della fondazione: offrire ai giornalisti stranieri servizi, assistenza e vita sociale.

Nessun commento: