giovedì, marzo 08, 2018

Marzo in Rosa 2018 a Borgomanero



"Il ‘Marzo in Rosa’ è un’iniziativa che ha lo scopo di declinare al femminile temi legati alla cultura, al lavoro, alla salute, alla violenza, allo svago, all’integrazione e all’inclusione sociale". Così il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi e l’Assessore alla Cultura Francesco Valsesia, sintetizzano il corposo programma dell’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, del “Marzo in Rosa”, un mese di confronto e sensibilizzazione rivolto alle donne e non solo.
Le manifestazioni sono partite sabato 3 marzo: una mostra nell’atrio di Palazzo Tornielli, a cure del Fotoclub di Borgomanero  “L’Immagine” dal titolo “La gioia di essere donna” e il primo, di una serie di incontri, organizzati dall’Avis Sovracomunale “Nutrirsi bene per donare meglio – cereali e legumi nel cucinare quotidiano” avvenuto alla baita degli Alpini in via Caduti nei lager.
I martedì di marzo, 6-13-20 e 27, saranno dedicati al “benessere”. All’Enaip di via Piovale, dalle 10 alle 12 (su appuntamento), un momento di coccole.
Mercoledì 7 e 21 marzo, a Villa Zanetta dalle 18 “Lezioni di trucco” a cura di Rachele Bigi e Paola Inverardi.
Giovedì 8 marzo alle 15.30 all’Auser di piazza XXV aprile “A Serena” a tutte le giovani donne, poesie di Rosanna Travaglino e consegna degli attestati di merito alle donne che hanno svolto attività di volontariato. Alle 21 al Salone Polivalente del Centro Incontro di vicolo Agogna 14 “Festa della donna”.
Sabato  17 e 24 marzo   alle 15 a Santa Cristina, con ritrovo in via Barcellini 2 “Tè in giardino, un tè per signore” visita al giardino del dottor Cammarano (su appuntamento).
Sabato 10 marzo alle 16 nel salone d’onore di Villa Marazza presentazione del saggio di Angelo Vecchi “Abigaille Zanetta, una maestra, una militante”; nel centro storico “voci di donna” le donne si raccontano. Alle 21 nella palestra di via Alighieri “Serata in Rosa” a cura dell’Auser.  Alle 21 di giovedì 15 marzo nella Sala Polivalente del Centro Incontro Terza Età spettacolo teatrale “Le donne di Borgo”.
Venerdì 16 marzo alle 15 all’Auditorium del Liceo Galilei incontro con Caterina Radaelli “A più voci. Riflettiamoci insieme: le donne dal secolo breve a oggi”. Alle 20 al ristorante “da Paniga”  a cura di Lorenzo Del Boca con letture di Maria Grazia Tinelli “Dante di cuore Francesca e Piaccardia Pia, Cunizza e maria”. Alle 21 al Centro Don Lilla “Camminando sul Baltoro – verso il K2 alla ricerca di Wilkinson” racconti di viaggio con Rita Lori e Barbara Duda. Alle 21 alla Soms spettacolo teatrale di e con Elena Ferrari, a cura dell’Avis, “Cleopatra, Cesare e Antonio”.
Sabato 17 marzo Anna Pavignano presenta il suo nuovo romanzo “La Svedese” alle 16 a Villa Marazza. Alle 20.45 alla chiesa don Bosco, “Concerto Marzo in Rosa” con il Coro Unitre diretto dal maestro Damiano Cerutti e l’orchestra “Ensamble Testori”.
Domenica 18 marzo al Centro Polifunzionale di Briga Novarese, dalle 9 , “Donne del baskin” giornata organizzata dall’ASD Baskin Ciuff. Alle 15 “Donna è”, mostra fotografica. Alle 15 ad Ameno al Museo Tornielli “Violenza domestica, violenza subita. Come uscire dalla spirale? Capire per cambiare”. A cura dell’Associazione “Le tricottine di Ameno”.
Martedì 20 marzo alla Scuola Gobetti, presentazione dei lavori degli studenti.
Mercoledì 21 marzo alla Fonoteca Marazza alle 17 “Bach’s Themes” concerto degli allievi del corso musicale dell’Istituto Secondario di primo grado Gobetti.
Venerdì 23 marzo alle 18 alla Soms “A perfect day” film al quale seguirà una testimonianza di una operatrice di Medici Senza Frontiere. Alle 19.30 al ristorante “Magà” presentazione del Codice Europeo contro il cancro “La salute a Tavola”. Alle 21 al Centro don Lilla serata di fotografie con Laura Pratta “Marocco”.
Sabato 24 marzo alle 9.30 alla Villa Marazza “ Prenditi cura del tuo seno: dalla prevenzione primaria allo screening, molto dipende da te”. Alle 16 “La fame di Bianca Neve. Capire e affrontare i disturbi alimentari. L’Associazione San Bernardo organizza una gita a Monza con visita al Duomo e alla Cappella di Teodolinda.
Domenica 25 marzo la Pro Loco propone, nell’area del Foro Boario, “Mercatino in Rosa” mentre l’Auser organizza una gita in Liguria.
Lunedì 26 marzo a cura dell’Avo, Auser e Assessorato alle Politiche Sociali alle 14.30 al Centro polivalente di via Molli, “L’aggressività nella società”.
Sabato 31 marzo dalle 14 alla tensostruttura di san Bernardo, Torneo di Scacchi. 
Sono previsti una serie di appuntamenti teatrali e cineforum al Cinema Teatro Nuovo: martedì 6 marzo “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni; martedì 13 marzo “Elle” di Paul Verhoeven. Giovedì 15 marzo “In…tolleranza zero” con Andrea Pucci. Venerdì 16 marzo “la pulce nell’orecchio” mentre alle 21 al Museo Tornielli di Ameno “Zirobob quartet”. Martedì 20 marzo “Quello che so di lei” di Martin Provost.
Sarà possibile in questo mese gustare piatti particolari per le donne in numerosi ristoranti della città.

Nessun commento: