martedì, marzo 05, 2019

Donne di Omegna



È dedicato a tutte le “Donne” omegnesi il concerto voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna e organizzato con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali venerdì 8 marzo, alle ore 21, presso la Collegiata S. Ambrogio della nostra città.
Per l’occasione, il Coro Polifonico “Le Voci del Mesma” diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina eseguirà il Gloria in Re Maggiore RV 589per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi.
Come spiegato dall’Assessore Comunale alla Cultura Sara Rubinelli: “Si tratta di un vero e proprio capolavoro della musica sacra composto tra il 1713 e il 1714 per il Coro della Pietà dell’omonimo Ospedale di Venezia, un orfanotrofio femminile, che incaricò Vivaldi di comporre nuove musiche. Ebbene, così come il compositore violinista per eccellenza della storia musicale italiana ha affidato tutte le parti solistiche di questa sua opera a voci femminili, così l’Amministrazione Comunale ha scelto di dedicare questa serata ad alcune “Donne” omegnesi che hanno saputo farsi, ciascuna a modo suo, promotrici di arricchimento per l’intera comunità”.
Per loro e per tutte le “Donne” che presenzieranno al Concerto, il complesso vocale fondato 25 anni fa da Maria Elena Mazzella eseguirà un Gloria giudicato “esuberante e pieno di carattere”, diviso in dodici parti, tutte molto diverse tra loro per musicalità, tonalità e organico strumentale.
La serata dell’8 marzo, a Omegna, sarà dunque ricordata come una vera e propria celebrazione da ripetere ogni anno, per sottolineare con garbata enfasi quanto di eccellente si cela tra le mura della nostra città, dove numerose figure femminili hanno saputo distinguersi per le proprie doti diversamente espresse in famiglia, nella professione, nell’operato sociale e, più in generale, nella realizzazione di se stesse.

Nessun commento: