venerdì, marzo 08, 2019

Sull'Isola una Piazza Dedicata a Beatrice Canestro Chiovenda


Il Soroptimist Alto Novarese prosegue il suo impegno nel promuovere l’intitolazione di luoghi pubblici a figure femminili. Questa azione si colloca all’interno del progetto del Soroptimist nazionale che, con la significativa frase “nominare per esistere”, intende portare  alla luce le presenze femminili rilevanti per la storia e la cultura del territorio, offrendo inoltre alle donne la possibilità di riconoscersi in significativi personaggi femminili.
Domenica 17 marzo 2019, alle ore 15 all’Isola di San Giulio sarà intitolata alla storica dell’arte Beatrice Canestro Chiovenda (1901-2002) la piazzetta posta a lato della scala d’accesso alla Basilica.
Alla cerimonia interverranno Antonio Canestro, figlio di Beatrice, ed Enrico Rizzi presidente della Fondazione Monti, di cui a sua volta Beatrice fu presidente.
Dopo la cerimonia avrà luogo una visita guidata all’interno della basilica di San Giulio per illustrare in particolare l’ambone, a cui Beatrice Chiovenda aveva dedicato una opera fondamentale e antesignana dei successivi studi, e il piccolo museo annesso allo scurolo di San Giulio. La visita guidata sarà curata dalle soroptimiste di Fiorella Mattioli Carcano e Ivana Teruggi.
Il soroptimist Alto Novarese, nell’ambito del progetto di toponomastica femminile ha promosso, negli anni scorsi, l’intitolazione di una via a Borgomanero, all’ostetrica Maria Adele Aina; ad Orta il giardino comunale di villa Bossi alla prof. Maria Giulia Cardini, personaggio importante della resistenza e soroptimista; sempre a Orta è stata intitolata un’aula scolastica a Mariuccia Nobili, apprezzata insegnante di generazioni di Ortesi.


Nessun commento: