giovedì, aprile 04, 2019

Omegna Salute


Venerdì 5 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Oratorio Sacro Cuore si terrà il sesto appuntamento della seconda edizione di Omegna Salute, ciclo di incontri serali gratuiti patrocinati dall’Amministrazione Comunale e messi a punto grazie alla collaborazione tra ASL VCO e il Centro Ortopedico di Quadrante della nostra città.
L’evento, intitolato: “La prevenzione e le donazioni per la qualità della vita” si focalizzerà sul punto di vista del nefrologo espresso in questo nuovo appuntamento dal Dott. Maurizio Borzumati, Direttore SOC Nefrologia.
Sarà questa l’occasione – spiega – per parlare del funzionamento dei reni soffermandosi sull’importanza di prevenire, o perlomeno, intercettare per tempo, nefropatiti rese particolarmente pericolose perché silenti, ossia asintomatiche, e tendenti  a cronicizzare”.
La serata fornirà anche l’occasione per approfondire il tema del trapianto renale preventivo che, rispetto alla dialisi, offre una qualità e una aspettativa di vita di gran lunga migliore, ma anche di fornire ai presenti i dati regionali dei pazienti affetti da insufficienza renale in trattamento conservativo.
Dopo questa prima parte volta a tratteggiare un mondo che si vorrebbe caratterizzato da sempre meno casi di pazienti in dialisi - grazie a una più efficace prevenzione e al diffondersi delle informazioni relative al trapianto di rene preventivo - sarà la volta del Dott. Danilo Centrella, Direttore SOC Urologia, focalizzare l’attenzione sull’attività di chirurgia urologica di tipo laparoscopico.
Occupandomi in prima persona di chirurgia mininvasiva e di prelievi di organo e di rene nella rete del Piemonte – spiega – parlerò della mia esperienza nel prelievo di organi da vivente accennando, anche con il supporto di filmati, alle tecniche chirurgiche in laparoscopia, ossia senza praticare ampie incisioni chirurgiche. Da qui una riflessione più ampia sull’importanza di far crescere nel nostro Paese e sul nostro territorio il numero delle donazioni di organo”.

Nessun commento: