mercoledì, maggio 22, 2019

Camminare con il Cuore fra Verbano e Cusio


AGGIORNAMENTO - Comunichiamo che causa previsioni meteo sfavorevoli la camminata prevista per sabato 25 e domenica 26 è stata sospesa.

Il Soroptimist International riconosce nel perseguimento della salute della donna uno dei propri obiettivi fondamentali e si impegna, in particolare, a portare all’attenzione generale il problema della prevenzione e della cura delle malattie cardiovascolari nella popolazione femminile. L’attività fisica è uno degli elementi fondanti delle strategie di prevenzione della malattia cardiovascolare.
Nel camminare INSIEME riconosciamo un momento di condivisione e di scambio tra i più significativi. Il Cammino di San Carlo, un sentiero della tradizione cristiana che si snoda attraverso alcuni tra i paesaggi più affascinanti e tra i luoghi di maggior interesse storico, religioso e artistico del nostro territorio, ci offre da questo punto di vista un’opportunità unica.
Il Soroptimist Alto Novarese vi invita a passeggiare con noi tra il lago Maggiore e il lago d’Orta: non si propone una competizione e non c’è interesse alle performance sportive, ma a provare un modo diverso di stare insieme (anche per brevi tratti o in occasione delle soste) lungo il percorso che abbiamo scelto.

Programma

Sabato 25 maggio

Ore 9.00 – Arona, ritrovo al piazzale del Colosso di San Carlo
Ore 9.15 – Partenza attraverso una versione rivisitata del primo tratto del cammino di San Carlo che porterà al Convento francescano del Monte Mesma (lunghezza km 13,6, dislivello 472 m in salita, 198 m in discesa)
Ore 12.30 – Arrivo al Monte Mesma dove sarà possibile consumare un pranzo al sacco preparato dall’Agriturismo La Capuccina. Seguirà un momento di illustrazione della storia dei luoghi a cura di Fiorella Mattioli Carcano, presidente Soroptimist club Alto Novarese.
Ore 15.00 – Partenza dal Monte Mesma in direzione Orta San Giulio (lunghezza km 4,9, dislivello m 28 in salita 296 in discesa)
Ore 16.30 – Attraversamento del lago in battello con destinazione Pella
Ore 17.00 – Arrivo presso la casa Maria Ausiliatrice di Pella dove è possibile trascorrere la notte e consumare la prima colazione di domenica
Ore 20.30 – Cena presso il Circolo Operaio Pellese, dove cucinerà lo chef Gianluca Zanetta dell’Agriturismo La Capuccina
Ore 23.00 –Pernottamento presso la Casa di Maria Ausiliatrice di Pella

Domenica 26 maggioOre 8.30 – Colazione presso la Casa di Maria Ausiliatrice
Ore 9.15 – Ritrovo a Pella presso la chiesa di San Filiberto
Ore 9.30 - Partenza da Pella verso Alzo da dove il cammino prosegue per il Santuario della Madonna del Sasso attraverso il Sentiero degli Scalpellini (lunghezza km 4,1 dislivello 333m salita)
Ore 11.30 – Arrivo al Santuario della Madonna del Sasso e nuovo incontro destinato alla visita dei luoghi e al racconto della loro storia

RICORDIAMO CHE:

Sabato 25 maggio, presso il Convento del Monte Mesma, è possibile usufruire di pranzo al sacco - costo 10 euro
Sabato 25 maggio è prevista una cena aperta presso il Circolo Operaio Pellese – costo 25 euro
Sabato 25 maggio, chi è interessata può pernottare presso la Casa di Maria Ausiliatrice di Pella – costo 30 euro
Tutti gli eventi sono aperti agli ospiti con il limite massimo di 50 persone
Per motivi organizzativi è necessario prenotare una o più delle opzioni sopra indicate entro e non oltre il 15 maggio.

Nessun commento: