giovedì, giugno 27, 2019

Un Paese a Sei Corde - Concerto a Briga



Un paese a sei corde presenta:

MARGARITA ESCARPA – Opening Nicolò Foppiano.

       

Venerdì 28 giugno - Briga Novarese - Ingresso gratuito

Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista – Via Roma 1 - ore 21.00





MARGARITA ESCARPA, considerata una dei principali chitarristi classici contemporanei, padroneggia un ampio repertorio solistico ed orchestrale e il suo talento e il suo carattere trasformano ogni performance in un'esperienza musicale unica: ogni nota e ogni momento di silenzio si trasforma in una perfezione magica. Critica e pubblico sottolineano la sua sensibilità artistica e competenza tecnica che ha ottenuto con la sua vasta formazione musicale.

Apre il concerto il giovane Nicolò Foppiano, classe ’98, ha frequentato il Liceo Musicale Gobetti di Omegna studiando con il M° Angela Centola. Attualmente iscritto al 3° anno del Corso Accademico di I livello di chitarra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove studia con il M° Maria Vittoria Jedlowski.

Il programma completo è consultabile su www.unpaeseaseicorde.it.


Cosa fare a Briga Novarese:
-una curiosità è quella dell’Occhio Sacro di Briga Novarese, una sorta di ellisse formata dalle otto chiese di Briga con la Madonna del Motto al centro (http://www.comune.briga novarese.no.it/index.php/le chiese).

La rassegna UN PAESE A SEI CORDE/MASTER è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts". Con questa rassegna, UN PAESE A SEI CORDE/MASTER è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
La rassegna "Un Paese a Sei Corde Master" viene realizzata con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito dell’edizione 2019 del  bando "Not&Sipari".

MARGARITA ESCARPA
Nel 1992 ha vinto il "Premio Extraordinario Fin de Carrera" del "Real Conservatorio Superior de Música de Madrid", dove è stata allieva dei più illustri insegnanti di musica e dei migliori interpreti. Poco tempo dopo ha conseguito la laurea in Matematica presso la "Universidad Autónoma de Madrid". Ancora studente, ha
./.
- PAG. 2 –

vinto otto premi internazionali oltre a vari premi nazionali. Il suo trionfo al premio internazionale "20° Solo Guitar Competition" della Guitar Foundation of America è stato un momento decisivo nella sua carriera musicale e da allora è stata al vertice della scena chitarristica internazionale.
Partecipa regolarmente ai più importanti festival in Europa, Asia e America.
Le sue versioni di compositori come J.S. Bach, J.P. Rameau , el Padre Soler , S. Alberto , I. Albéniz , M. de Falla , o C. Debussy sono state acclamate dalla critica e sono diventate un punto di riferimento per gli artisti contemporanei, per quanto riguarda sia le trascrizioni che le esecuzioni.
Margarita Escarpa suona una chitarra Matthias Dammann (Germania) e dal 2011 è una degli "artisti D'Addario", perché suona esclusivamente con corde D'Addario.
Come solista ha inciso CD per RTVE (gruppo spagnolo radiotelevisivo), Opera Tres, Naxsos, La Ma de Guido e GHA Records, ed attualmente sta preparando altri progetti discografici. Il suo ultimo album "Estampes", è stato pubblicato nel novembre 2013, ricevendo ottime recensioni.
Margarita è anche conosciuta come scrupolosa insegnante e oltre alle sue classi dirige il Dipartimento di Chitarra del Conservatorio Superiore di Musica di Vigo.

NICOLO’ FOPPIANO
Ha partecipato a molti concorsi classificandosi sempre nei primi tre posti:
-2014: 1° classificato al Concorso Internazionale di Musica di Stresa con trio flauto, clarinetto e chitarra e 1°
classificato anche nella sezione chitarra,
-2015: 1° premio al VII Concorso Musicale Nazionale di Agliè (TO) con quartetto di chitarre, al Concorso
Chitarristico Internazionale Città di Favria (TO) con quartetto di chitarre, al Concorso Nazionale di Musica da
Camera per giovani artisti Milano con quartetto di chitarre, al Concorso Musicale per chitarra e musica da
camera di Cassano Magnago (VA) con quartetto di chitarre,
-2016: partecipazione alla VI Edizione del Concorso Musicale Nazionale Civica Scuola di Musica C. Abbado Milano come solista, VI Edizione del Concorso Musicale Nazionale Civica Scuola di Musica C. Abbado
Milano con quartetto di chitarre, al Concorso Nazionale Valstrona con quartetto di chitarre, al Concorso
Insieme per suonare, danzare e cantare con quartetto di chitarre, al Concorso Musicale per chitarra e musica da camera di Cassano Magnago (VA) con quartetto di chitarre.
-Masterclass: orchestra di chitarra con il M° Vito Nicola Paradiso, chitarra con il M° Guido Margaria, Guitar Master Lago  d’Orta, Seminario di improvvisazione con Steve Herberman, con il M° Pablo Marquez, chitarra con il M° Guido Margaria.

Nessun commento: