venerdì, luglio 05, 2019

AmenoBlues 2019 - Concerti del Week End


Dopo il primo, strepitoso weekend, AmenoBlues ritorna il 5-6-7 luglio con altri appuntamenti imperdibili.


Venerdì 5 Luglio - Ore 21.00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno
THE NIGHT OF THE GUITARS & DRUMS – Evento unico!
L’ormai tradizionale serata con tre chitarristi insieme per la prima e unica volta è quest’anno di particolare pregio: oltre al nostrano Heggy Vezzano (Andy J Forest, Nina Zilli, Francesco Renga e decine di Bluesmen americani) abbiamo il ritorno di Matt Schofield, già presente col suo trio nel 2018, la presenza straordinaria di David Grissom (John Mellencamp, Bob Dylan, Allman Brothers Band e molti altri) e la conferma della sezione ritmica dello scorso anno col doppio batterista. Semplicemente Rock Blues di livello mondiale.
Formazione:
Heggy Vezzano (ITA): guitar (Guild Star Fire 1966)
Matt Schofield (UK): vocals, guitar (Fender Stratocaster)
David Grissom (USA): vocals, guitar (Paul Reed Smith - David Grissom signature)
Enzo Messina: keyboards - Paolo Legramandi: bass, backing vocals
Cesare Nolli: drums, vocals - Nik Taccori: drums, backing vocals
Nel finale del concerto sarà ospite Valentina “Wena” Gnesutta: vocals


Sabato 6 Luglio - Ore 21.00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto - Ameno
ANA POPOVIC (SER/USA/ITA)
Opening: Gospel Book Revisited (ITA)
Ana Popovic (USA/SER/ITA)
Ritorna da star internazionale dopo il successo del 2007 ad Amenoblues, quando era pressochè sconosciuta. Ana Popovic comincia a suonare la chitarra a quindici anni e viene introdotta dal padre al Blues. Nel 1998 si trasferisce in Olanda dove approfondisce lo studio della chitarra e fonda la sua band: è l’inizio di una grande ascesa. Nel 2000 è con Eric Burdon, Taj Mahal, Eric Gales e tanti altri nell’album tributo a Jimi Hendrix “Blue Haze”, un anno dopo arriva “Hush” che segna il suo debutto discografico da solista.  Dopo 9 album da studio, 2 Live e una valanga di premi vinti in tutto il mondo, Ana diventa un vero e proprio fenomeno musicale, condividendo il palco con artisti di livello internazionale. Più volte nominata ai Blue Music Awards, è stata l’unica chitarrista femminile a far parte di “All-star” Experience Hendrix nel 2014 e nel 2017.
Formazione:
Ana Popovic: guitar, vocals
Michele Papadia: keys, backing vocals - Bathel Burns: bass, backing vocals  - Cedric Goodman: drums, backing vocals - Claudio Giovagnoli: sax – Davide Ghidoni: trumpet

Gospel Book Revisited (ITA)
Jam band composta da musicisti con la passione per la musica nera, che fa da collegamento per questi 4 giovani provenienti da percorsi artistici differenti e anche distanti tra loro. Il suono dei GBR è tutto contenuto in un crogiolo nel quale s’individuano il gospel introdotto dalla voce di Camilla Maina, il rock energico della chitarra di Umberto Poli (insegnante e giornalista) e una sezione ritmica solida e compatta nella quale il funk del basso di Gianfranco Nasso s’innesta perfettamente sul timing della batteria di Samuel Napoli. L’idea iniziale dei Gospel Book Revisited era quella di celebrare le grandi interpreti femminili della tradizione afroamericana rileggendone i classici attraverso la propria cifra stilistica. Ben presto però l’omaggio al Blues si è ampliato e alla riscrittura si è affiancata la scrittura, con brani che testimoniano la loro notevole capacità compositiva. In ogni loro show dolci e suadenti ballate si alternano a travolgenti scariche elettriche passando attraverso mid-tempo songs a cui risulta impossibile resistere senza ballare.
Formazione:
Camilla Maina: vocals, violin - Umberto Poli: guitar - Gianfranco Nasso: bass  -Samuel Napoli: drums


Domenica 7 Luglio - Ore 17.00 – Museo Tornielli - Ameno
Carlos Franzetti (ARG/USA)
Nato a Buenos Aires, Carlos Franzetti è un grande musicista a tutto tondo, forse non ancora molto conosciuto nel nostro Paese. Compositore prolifico che opera nel campo della musica classica, del tango, delle colonne sonore, della produzione, dell’arrangiamento, in carriera ha collaborato soprattutto con artisti di livello internazionale. Inoltre, Franzetti è anche uno straordinario pianista: nella sua musica si riflettono sensazioni crepuscolari, tenui e delicate, ma al contempo profonde e vigorose, al servizio di un “voicing”  ammirevole. Il repertorio è diviso fra brani originali e altri tratti da colonne sonore, ogni volta arrangiati in modo diverso. Ad Ameno darà più spazio al suo repertorio Jazz-Blues con standards e brani di Miles Davis, Oliver Nelson e qualche tango.
Prima del concerto terrà un talk-recital di mezzora con Allison Brewster Franzetti sull’influenza del Blues sui compositori classici e crossover come George Gershwin, Aaron Copland e altri con alcune esecuzioni di loro brani.
Formazione:
Carlos Franzetti: piano, vocals
Alessandro Germini: double bass - Patrizio Balzarini: drums
Special guest a inizio concerto Allison Brewster Franzetti: electric keyboard.
--
Eventi collaterali al Festival:
1.Mostra L’URLO DEL ’68, curata dal giornalista e critico musicale Riccardo Bertoncelli (il maggiore storico italiano del rock, giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico, è stato tra i primi a occuparsi attivamente di rock in Italia. Il suo libro Pop Story è considerato tra le prime produzioni editoriali di rilievo della critica musicale rock italiana) insieme ad Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Creberg che l’ha prodotta. La mostra si svolgerà nelle sale del prestigioso Museo Tornielli di Ameno, adiacente alla piazza dei concerti, e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a domenica 7 luglio nei seguenti orari: lun-dom 17.00-19.00, sab-dom anche 10.00-12.00. Riccardo Bertoncelli
2.Mostra fotografica di ADRIANO SIBERNA, sintesi delle emozioni e delle atmosfere che si vivono al Festival raccontati dall’occhio e soprattutto dall’anima del fotografo. La musica percepita non solo con l’udito ma anche attraverso le immagini.

Amenoblues Festival è un’occasione per scoprire un territorio che regala bellezze naturali e artistiche di straordinaria bellezza concludendo la giornata con  musica di qualità.
Per approfondire: www.amenoblues.it, info@amenoblues.it, tel. 335.5957335.

Anche quest’anno un maxi tendone garantirà lo svolgimento dei concerti in caso di brutto tempo.
Per chi vuole cenare, verrà allestita una cucina nel cortile del Circolo delle Alpi, che affaccia proprio sulla piazza dove si svolgeranno i concerti.
Tutte le sere nel menu saranno presenti grigliate, piatti per vegetariani e il Gumbo, piatto cajun tipico della Louisiana. Il Gumbo è una zuppa piccante con verdure, salsiccia piccante, pesce e gamberetti servita con riso bollito, molto gustosa: un viaggio gastronomico in uno dei territori della nostra musica.
--

Per informazioni su tariffe, prevendita, convenzioni per il pernottamento visitate il sito www.amenoblues.it.


Amenoblues Festival è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts".
Con questo festival, Amenoblues è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Anche quest’anno rinnova il suo sostegno al Festival RICOLA, nota azienda svizzera produttrice di caramelle e tisane.

Nessun commento: