martedì, luglio 05, 2022

Villa Nigra Opera Festival 2022


Villa Nigra Opera Festival
è una manifestazione musicale nata nel 2017 da un’idea di Andrea Cappelleri, direttore d’orchestra di origine umbra e miasinese d’adozione, con l’obiettivo di colmare una esigenza artistica nel nostro territorio. Si svolge tradizionalmente nel mese di luglio a Miasino (NO), sulle colline soprastanti il Lago d’Orta, nel prestigioso cortile dell’omonima residenza aristocratica cinquecentesca, oggi di proprietà del Comune, che prende il nome dall’architetto che all’inizio del Novecento completò i restauri delle tre ampie ali.
 
Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Festival torna il 22 luglio prossimo con la celeberrima SINFONIA N. 9 IN RE MINORE OP. 125 PER SOLI CORO E ORCHESTRA di Ludiw Van Beethoven diretta dal Maestro Andrea Cappelleri con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara, del Coro dell’Opera di Parma e dei solisti Linda Campanella (Soprano), Cecilia Bernini (Mezzosoprano), Danilo Formaggia (Tenore) e Federico Sacchi (Basso).
 
La Nona Sinfonia è un monumento della musica di ogni tempo. Apparve subito come un capolavoro rivoluzionario, non solo per la presenza delle voci e del coro, ma perché metteva in crisi il concetto stesso di "Sinfonia". Oltre che una sintesi di tutto ciò che era stato fino ad allora sperimentato e acquisito nel genere sinfonico, dalla forma-sonata al Lied, dalle Variazioni allo stile fugato, la Nona è anche una grandiosa architettura sonora nella quale Beethoven fa convivere altri generi musicali: lo stile operistico, la musica militare, gli esotismi «alla turca», la scrittura polifonica tipica della musica sacra. Elementi eterogenei che compongono un organismo unitario, ricco di invenzioni timbriche e di finezze ritmiche e metriche e caratterizzato da continui impulsi dinamici che imprimono un'energia inesauribile al concatenamento delle figure musicali.

Dichiara il Maestro CappelleriAvremmo voluto festeggiare il grande compositore nell’anniversario dei 250 anni della sua nascita che cadeva nel 2020. Purtroppo non è stato possibile a causa della pandemia che ci ha costretti ad annullare l’appuntamento. L'anno scorso il Festival ha intrapreso una direzione differente e quest’anno avevamo il compito di recuperare il Beethoven <perduto>” 
 
Prosegue Cappelleri “A Villa Nigra torna quindi la grande musica sinfonica con un brano che fa parte del repertorio classico, un brano corale in re minore che sarà eseguito da circa 100 musicisti tra orchestrali e coro. Si tratta dell’ultima opera beethoveniana che è suddivisa in 4 movimenti di cui l’ultimo è il famoso An die Freude (Inno alla gioia) che tutti conoscono come inno europeo. Il testo riprende le parole del poeta Frederich Schiller che sono quanto mai attuali in questo momento di profonda crisi tra i popoli per il suo messaggio - oltre che di gioia - di pace e fratellanza”
 
La Provincia di Novara e la Regione Piemonte promuovono l’iniziativa con il loro patrocinio mentre il Comune di Miasino, oltre a mettere a disposizione lo splendido scenario di Villa Nigra, sin dalla prima edizione è parte attiva della manifestaazione.
 
La quinta edizione di Villa Nigra Opera Festival fa parte di Lago d’Orta Moving Connections, bando finanziato da Fondazione Cariplo che vede come capofila Associazione Asilo Bianco APS, che ha ideato e scritto il progetto, e come partner Comune di Miasino, Comune di Orta e Associazione LIS LAB Performing Arts. Anche il Distretto Turistico dei Laghi e l’Unione Turistica Lago d’Orta sono promotori dell’evento, main sponsor è Zoppis Premium Beverages, società benefit impegnata in finalità di beneficio comune in modo responsabile, trasparente e sostenibile, mentre sponsor sostenitori sono Fantini Rubinetti, Techbau, SBS e Rubinetteria Paffoni.
 
L’evento è aperto al pubblico ma i posti disponibili sono limitati ed il costo del biglietto è di 30,00 euro, inclusa la prevendita online su www.ciaotickets.com già attiva dall’inizio di luglio.
 
Informazioni ed aggiornamenti sulle pagine social dell’evento: FB @villanigraoperafestival e IG  @villanigraoperafestival

Nessun commento: