venerdì, giugno 02, 2023

AGGIORNAMENTO Le Domeniche dell’Arte: Alessandra Marchesi Presenta il suo Libro


EVENTO RIMANDATO - LA NUOVA DATA SARA' DOMENICA 11 GIUGNO CON IL MEDESIMO PROGRAMMA

Ospite dell’Adventure Park Le Pigne, nel ricco programma del terzo appuntamento dedicato alle “Domeniche dell’arte”, domenica 4 giugno alle 15, Alessandra Marchesi presenterà la pubblicazione del suo primo racconto per ragazzi intitolato “In capo al mondo con una slitta”.

Giunto alla seconda ristampa, il libro attraverso il racconto di Noah, piccolo canadese che vuole scoprire il mondo, ripercorre la straordinaria impresa tra i ghiacci del Volley Team, incoraggiando i piccoli lettori ad apprezzare le bellezze della Natura e a interiorizzare i valori positivi dello sport.

«Attraverso i racconti delle avventure di Laura e Roberto, lo sport diventa mezzo di crescita – afferma l’autrice Alessandra Marchesi - Così come la cultura, lo sport può arrivare a nutrire in maniera conveniente la vita, il pensiero e l’emotività. Richiede una continua freschezza mentale, una non comune energia e allo stesso tempo metodo e raziocinio, insegna il sacrificio e l’impegno, ma soprattutto fa sentire vivo, regalando la passione: una parola buona, di quelle che valorizzano la vita».

Nasce così una storia di formazione divertente, ambientata tra il Canada e l’Alaska che ha per protagonista Noah, un ragazzino con tanta voglia di andarsene dal suo piccolo villaggio e che riceve da uno sciamano un inaspettato dono. E’ così che Noah finisce in una pulka che percorre l’Iditaroad; affrontando qualche difficoltà, scoprirà molte cose non solo della gara ma anche di sé, fino a capire che la felicità è dappertutto, basta solo cambiare il modo di vedere le cose.

Grazie al Centro commerciale San Martino 2 che ha rinnovato per la seconda volta il suo generoso contributo per la pubblicazione del libro, facendone un progetto dedicato ai più giovani, il ricavato dell’incontro sarà devoluto integralmente a Misheni Na Ukarimu Onlus che da anni opera in Kenya per fornire istruzione, assistenza medica e risorse di base ai bambini e alle comunità locali.

«Questa ristampa rappresenta una preziosa opportunità per offrire un sostegno tangibile a una causa importante – aggiunge l’autrice - Spero che il libro possa non solo intrattenere i giovani lettori, ma anche ispirarli a fare una differenza nel mondo. Ogni acquisto contribuirà a migliorare la vita di coloro che ne hanno più bisogno».

Questa iniziativa è, infatti, il risultato di una collaborazione unica tra l'autore, i protagonisti del libro e l'Onlus, che ha lo scopo di promuovere l'educazione e migliorare le condizioni di vita dei giovani keniani. Misheni na Ukarimu è impegnata da anni in progetti di sviluppo sostenibile in Kenia. Grazie al loro lavoro instancabile, sono riusciti a fornire assistenza medica, accesso all'istruzione e opportunità di crescita economica alla comunità di Mida e i fondi raccolti attraverso la vendita del libro contribuiranno ad ampliare ulteriormente queste iniziative e a raggiungere un numero ancora maggiore di bambini.

«Siamo orgogliosi di ospitare questa presentazione e di essere coinvolti in un'iniziativa così significativa. In un mondo in cui talvolta sembra difficile fare la differenza, questa presentazione ci ricorda che possiamo fare molto. Possiamo unirci come comunità per sostenere cause significative e agire in modo concreto, dimostrando ai nostri giovani che anche le piccole azioni possono avere un impatto enorme sulle vite degli altri» aggiunge Giuditta Manzetti direttrice Adventure Park Le Pigne.

Il Parco che si trova ad Ameno in località Monteoro, domenica sarà aperto dalle 10 alle 18 e farà da cornice all’evento; a margine della presentazione dedicata ai più piccoli, che riceveranno una copia del libro in regalo oltre ad una simpatica sorpresa, i lettori più ardimentosi che avranno il coraggio di raggiungere la piattaforma sospesa a 20 metri d’altezza del percorso marrone, potranno partecipare ad un esclusivo firma copie in quota ritirando una copia omaggio del libro.

In caso di maltempo la presentazione sarà rinviata.

Nessun commento: