lunedì, giugno 05, 2023

Nasce una Rete di Sensibilizzazione e Pulizie Ambientali dell’Area Cusio-Agogna


Nasce la rete di sensibilizzazione e pulizie ambientali dell’area Cusio-Agogna. L’iniziativa è stata ufficialmente presentata nella mattinata di lunedì 5 giugno nella palestra del Liceo Linguistico di Gozzano. L’iniziativa che vede come capofila il Comune di Gozzano, ha come partner il Contratto di lago, Legambiente e l’Ecomuseo del Cusio.
Il progetto, parte dall’analisi inerente al livello di  raccolta differenziata da parte dei Comuni aderenti all’iniziativa, Gozzano  tocca l’83,26%, mentre la produzione di rifiuti per abitanti si asseta a 87 chilogrammi annui.
Da questa analisi si è passati a toccare il problema dei rifiuti abbandonati che, nella zona Cusio – Agogna, à divenuta una preoccupazione per gli Amministratori Comunali. All’interno di questa problematica, sorge la gestione dei rifiuti “abbandonati” . per questo si intensificheranno la pulizia e la raccolta sul territorio, unitamente all’incremento di una educazione ambientale nelle scuole. Una cabina di regia quindi  che permetta di coordinare le diverse iniziative sul territorio, quali la pulizia di fondali, spiagge, parchi e strade. Atto finale sarà la classificazione dei rifiuti raccolti e una maggiore sensibilizzazione del territorio su questo problema.
‹‹Il nostro impegno come Comune – ha sottolineato l’Assessore all’Istruzione Francesca Tucciariello, accompagnata dal consigliere Renzo Piletta è sempre stato attuato sia a livello operativo che di sensibilizzazione; l’opera ci è stata riconosciuta da due importanti realtà come l’Aib e gli Alpini, che ringrazio per il loro costante impegno; nel futuro continueremo su questa linea coinvolgendo maggiormente la realtà scolastica da sempre molto attiva››.
‹‹Gozzano – ha detto il Sindaco Gianluca Godio è una realtà nella quale il decoro urbano è importante, soprattutto per la vocazione turistica che ricopre il nostro Comune; inoltre la piaga dei rifiuti abbandonati è un fenomeno sul quale si concentra pienamente la nostra attenzione››.

Nella foto: d
a sinistra riconosciamo Gabriella Cominazzini, dirigente scolastica; la professoressa Rachele Ugazio; Renzo Piletta, consigliere; Gianni De Bernardi, Contratto di Lago; Massimiliano Caligara, Legambiente; Elisa Zanetta, Assessore Ambiente Borgomanero e Francesca Tucciariello, Assessore Ambiente Comune di Gozzano.


Nessun commento: