Visualizzazione post con etichetta politica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta politica. Mostra tutti i post

giovedì, giugno 30, 2011

Lettera del Consigliere Giacomini in Merito alll'Uscita dall'Unione dei Comuni del Cusio.

Il Signor Andrea Giacomini, rappresentante del gruppo consigliare di minoranza "Orta Nuova", ci ha chiesto di pubblicare la lettera, letta durante il consiglio comunale di Orta San Giulio del 22 giugno 2011, in merito alla sua mozione per l'uscita dall'Unione dei Comuni del Cusio.
Acconsentiamo volentieri alla pubblicazione lasciando spazio ad eventuali repliche nei commenti.
Trovate la il testo integrale nel seguito del post.

martedì, maggio 17, 2011

Elezioni Comunali nel Cusio, Verbano e Ossola


Si sono chiuse ieri alle 15 le urne nei comuni interessati alle elezioni comunali. Le operazioni di conteggio dei voti sono già state completate, diamo quindi un'occhiata ai comuni intorno al Lago d'Orta.
A Pettenasco Mauro Romagnoli, con la sua lista civica Idea Comune, ha avuto la meglio su Oreste Primatesta e Lorenzo Rigoni. A Quarna Sotto e Cesara risultato scontato per Matteo Ceresa e Tiziano Falda (in entrambi i casi non erano presenti altri candidati).
Ad Invorio si riconferma sindaco Dario Piola con largo distacco da Ciro Colombara.
A Nebbiuno Elis Piaterra vittoria di misura, meno di dieci voti di differenza, su Giovanni Battista Bertoli.
Più consistente la percentuale di Augusto Cavagnino che ha battuto Franca Pettinaroli e Luca Bergamo a Soriso.
Nei capoluoghi nessun candidato è stato eletto al primo turno. A Novara andranno al ballottaggio Mauro Franzinelli, per il centro destra, e Andrea Ballarè per il centro sinistra. A Domodossola invece si scontreranno di nuovo Riccardo Galvani e Mariano Cattrini.

Per maggiori dettagli e per visionare i risultati completi vi consigliamo questo sito.

giovedì, novembre 04, 2010

La Lega Sbarca ad Orta

Anche la politica subisce il fascino del lago. La Lega Nord ha infatti scelto di aprire una sede nel pieno centro di Orta San Giulio, a pochi passi da Piazza Motta. La sede verrà inaugurata Sabato 6 Novembre 2010.
Nel seguito del post il comunicato stampa


Seguendo Bossi, via Bersani!
La Lega Nord trova casa nel centro di Orta San Giulio
Che si tratti di una curiosa coincidenza destinata ad apparire come un’azzeccata previsione è possibile, ma da sabato 6 novembre p.v. questo è l’indirizzo della nuova sede della Lega Nord, che farà da punto di riferimento per la neo-costituita sezione di Gozzano-Basso Cusio.
Un bel locale a due vetrine, con ampia visibilità, presenterà alle decine di migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno percorrono le vie del centro della cittadina lacustre il programma e le iniziative del nostro Movimento, con più di un occhio di riguardo per la “gent” del Cusio e di Gozzano.
Seguendo la via Bossi, la via principale di Orta, s’incontra, infatti, proprio davanti alle Poste ed alle scuole, l’innesto di via Bersani. Pochi metri a monte, in perfetta posizione strategica con vista sulla centrale piazzetta Ragazzoni sventoleranno le bandiere del Piemonte e del Sole delle Alpi.
La sede verrà inaugurata sabato 6 Novembre dal Segretario nazionale della Lega Nord, il Governatore del Piemonte, on. Roberto Cota, dall’Assessore regionale Massimo Giordano, dal segretario provinciale Mauro Franzinelli. Con loro non mancheranno l’on. Maria Piera Pastore, il vice presidente della provincia di Novara, Luca Bona e gli assessori Marzio Liuni e Alessandro Canelli oltre ad altri esponenti provinciali del Movimento.
Il ritrovo per tutti è alle ore 11.00 ad Orta san Giulio in Piazza Motta.
Nell’occasione sarà presentato il Consiglio Direttivo della sezione Gozzano-Basso Cusio, con la Segretaria neo-eletta Cristina Zaffiretti.
La sede ortese è stata fortemente voluta dall’ex sindaco di Orta, Fabrizio Morea, cosciente della necessità di informazione e di risposte da parte della popolazione. Offrirà i suoi locali come sede di riunioni della Lega Nord, ma anche per incontri aperti al pubblico e destinati ad informare sugli argomenti “caldi” della vita politica e sociale, con un occhio di riguardo, data la localizzazione, al turismo ed ai problemi locali.
Una sede necessaria in questa zona, dove i problemi causati dalle precedenti amministrazioni – e dall’attuale, per quanto riguarda proprio la città di Orta – attendono una soluzione che tenga conto finalmente “della gente”.
Per cominciare in dolcezza, una sorpresa attende i partecipanti all’inaugurazione: la torta “Verde Padania” dall’inaspettato “cuore verde” ricoperto da un sole di zucchero. Semplice, sana, gustosa e alla portata di tutti….come la Lega.
Saremo onorati della Vostra presenza.
Cordiali saluti.
Il Segretario Provinciale
Mauro Franzinelli

lunedì, novembre 02, 2009

Conferenza Stampa di Progetto Omegna

Il movimento politico Progetto Omegna ha indetto una conferenza stampa per Giovedì 5 Novembre (presso l'Hotel Croce Bianca alle ore 15.00) per presentare una lettera aperta al Sindaco Quaretta.
Iuna Pizzato Gallo in rappresentanza del Gruppo ha così dichiarato: "A tre mesi da un rimpasto di Giunta frutto esclusivamente di giochi di potere, Omegna è sempre più una città bloccata e non si vedono cambiamenti all'orizzonte.  Siamo sempre più convinti che i partiti abbiamo fallito prima e stiano fallendo adesso nell'amministrazione della città e che sia urgente radunare le forze sane della cosiddetta società civile, da una parte e dall'altra, per dare ad Omegna una scossa che la faccia ripartire.  Occorre uscire finalmente dalla logica partitica delle contrapposizioni per amministrare con incisività una crisi che rischia di affossare Omegna.  Noi chiediamo al Sindaco di farlo. Confidiamo nella vostra partecipazione e vi ringraziamo per l'attenzione che vorrete riservarci."

venerdì, settembre 11, 2009

Stop all'Autovelox



La campagna contro l'autovelox situato poco prima della rotonda di Orta San Giulio prosegue. Il capogruppo consigliare della lista “Orta Nuova” del Comune di Orta Andrea Giacomini ci ha inviato copia della lettera in cui chiede la soppressione del rilevatore di velocità all'Unione Comuni del Cusio.
Vi alleghiamo nel seguito il testo integrale. Fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.


Orta San Giulio 26/08/2009

Spett. le
UNIONE COMUNI DEL CUSIO
Via bossi
di Orta San Giulio

Oggetto: richiesta spegnimento e rimozione autovelox

Con l’entrata in vigore in vigore della direttiva ministeriale di cui si allega copia, il sottoscritto Giacomini Andrea , in qualità di capogruppo consigliare “ORTA NUOVA”del Comune di Orta San Giulio, chiedo venga spento e rimosso il dispositivo di rilevamento di velocità posizionato nel Comune di Orta San Giulio in Via Novara , in quanto non essendo di proprietà Comunale o dell’Unione Comuni del Cusio ma regolarmente affittato dalla ditta CTS di Rovellasca (Como) .
Ritengo in oltre che il posizionamento del sistema di rilevamento di velocità, a mio parere ubicato in tratto di provinciale dove non vi sono mai successi incidenti di rilevante importanza, appare evidente agli occhi dei cittadini la volontà di un utilizzarlo solo per lo scopo unico quello di rimpinguare le casse dell’unione medesima. Non sarebbe meglio cercare di risparmiare denaro curando i bilanci comunali ed evitare gli sprechi dimostrando cosi ai cittadini le vere capacità amministrative ,che cercare vie molto più semplici e poco eleganti ripianare i bilanci comunali?
Cercare di spremere come limoni i cittadini non e segno di buona e corretta amministrazione! Vi lascio con queste mie domande e considerazioni nella speranza che facciate riflessione sull’argomento.
Colgo l’occasione per porgervi distinti saluti.

Andrea Giacomini

giovedì, settembre 03, 2009

La Polizia sul Lago

In molti avranno notato quest'anno l'assenza della consueta motovedetta dei Carabinieri che controllava le acque del lago. Questa assenza dipende dalla soppressione da parte del Ministero delle motovedette dei Carabinieri.
Per assicurare gli opportuni controlli il nuovo Questore del VCO, Salvatore Aprile, ha annunciato lo spostamento di uomini e mezzi della Squadra Nautica della Polizia di Stato, a copertura di 2 o 3 turni settimanali, dal lago Maggiore al lago d'Orta.

lunedì, agosto 10, 2009

Nuovo Presidente per l'Unione dei Comuni del Cusio

E' Nello Ferlaino il nuovo Presidente dell'Unione Comuni del Cusio. Il Sindaco di Pella è stato eletto nella prima assemblea successiva alle elezioni dello scorso Giugno e rappresenterà l'Unione per i prossimi 5 anni.
Succede all'ex Sindaco di Orta San Giulio Stefano Cusinato.

martedì, giugno 09, 2009

Elezioni Amministrative Comunali 2009 a Orta San Giulio


Anche gli abitanti di Orta San Giulio si sono recati alle urne per eleggere il loro nuovo primo cittadino. A spuntarla è stato il nuovo rappresentante della maggioranza uscente Cesare Natale che, con il 42,3% dei consensi, ha avuto la meglio sui 3 avversari.
Le elezioni del piccolo comune hanno avuto spazio nelle cronache nazionali per motivi extrapolitici: sia Studio Aperto che il TG4 hanno infatti mandato in onda oggi un servizio dedicato alla singolare circostanza che due dei quattro condidati si chiamassero nello stesso modo (Andrea Giacomini n.d.r.).
Dalla redazione di OrtaBlog vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al nuovo Sindaco.

Ecco i risultati completi:

NATALE CESARE 323 voti 42,3%
Lista n. 3 - LISTA CIVICA PER ORTA

MOREA FABRIZIO 187 voti 24,5%
Lista n. 1 - ORTA VIVA

GIACOMINI ANDREA ALESSANDRO 163 voti 21,4%
Lista n. 4 - ORTA E IL SUO TERRITORIO

GIACOMINI ANDREA 90 voti 11,8%
Lista n. 2 - ORTA NUOVA

mercoledì, luglio 16, 2008

Stop domenicale ai Supermarket del VCO


E' stato firmato oggi un protocollo di intesa tra la provincia del VCO ed otto comuni che si impegnano a limitare l'apertura dei centri commerciali nei giorni festivi.
Saranno quindi 12 durante l'anno le domeniche di stop, tutte concentrate nei mesi di Ottobre, Novembre e Febbraio.
Fautori dell'iniziativa i piccoli commercianti che da anni denunciano l'impossibilità di concorrere ad armi pari con la grossa distribuzione. Lo scopo quindi del provvedimento è quello di dare ossigeno ai commercianti dei centri storici ed al contempo di cercare di spostare verso altre mete coloro che oramai considerano gli ipermercati veri e propri luoghi di aggregazione.
Chiediamo ai nostri lettori cosa ne pensano del provvedimento. Sarà inutile e spingerà il pubblico ad una sorta di pendolarismo dello shopping oppure è un'utile mezzo di riscoperta delle bellezze delle nostre cittadine?

martedì, novembre 20, 2007

Intervista ad Adriano Ecclesia


Abbiamo fatto qualche domanda ad Adriano Ecclesia, Assessore al Turismo del Comune di Omegna.

ORTABLOG - Innanzitutto ci può raccontare brevemente la Sua storia umana e professionale?

ECCLESIA - Sono nato a Novara il 6 Gennaio 1970 ed ho trascorso la mia infanzia tra Omegna (la famiglia di mia madre è omegnese), Gravellona e soprattutto Ghiffa, dove ho abitato per lungo tempo. Ho frequentato il Liceo Classico ed ho trascorso un anno negli Stati Uniti come “studente di scambio” frequentando l’ultimo anno della J.B. High School di Saint Louis. Ho iniziato a lavorare nel settore turistico-alberghiero molto presto completando gli studi mentre lavoravo (sono laureato in Giurisprudenza). Fino a tre anni fa gestivo con la mia Società otto alberghi dislocati tra Riccione, Lignano Sabbiadoro ed il Trentino oltre a due Agenzie Viaggi, poi il desiderio di avvicinarmi a casa mi ha spinto a cedere tutte le attività lontane. Sono infatti sposato (quasi sempre felicemente) con Elena e padre di quattro belle bambine che vedevo troppo poco. Così ho aperto un ufficio a Gravellona dove mi occupo di consulenza marketing e commerciale per il settore turistico-ricettivo, oltre a gestire due hotel nella nostra zona (tra cui lo storico Hotel Croce Bianca di Omegna). Dal 2 Luglio di quest’anno sono Assessore al Turismo del Comune di Omegna.

ORTABLOG - Siamo a Novembre e la stagione turistica è terminata, può fare un consuntivo della stagione estiva?

ECCLESIA - La stagione estiva 2007 ha visto ad Omegna un incremento delle presenze sia italiane che straniere. A parte una flessione nel mese di Giugno, dovuta probabilmente al tempo non troppo clemente, possiamo dirci in generale soddisfatti. Certo la maggior parte delle presenze è giornaliera, avendo Omegna pochi posti letto, tuttavia gli effetti sull’economia locale sono tangibili.

ORTABLOG - Quali sono stati, oltre ovviamente a Sanvito, gli eventi che hanno avuto più successo?

ECCLESIA - Tra gli eventi estivi la Sagra del Pesce, organizzata dalla Proloco, ha avuto un grande successo. Mi è piaciuta molto anche la manifestazione sportiva Acroaria, con la prova di Coppa del Mondo di volo libero (parapendio): è un evento su cui intendiamo investire portando ad Omegna anche il Campionato del Mondo in un prossimo futuro. In autunno sia la Sagra della Zucca che Cioccolatomegna sono state un successo ed investiremo per ampliarle e migliorarle. La partecipazione di Omegna al concorso europeo Città Fiorite è stata poi per la città un’esperienza positiva, il cui ritorno ci auguriamo si farà sentire nei prossimi anni.

ORTABLOG - Quali eventi avete intenzione di riproporre l'anno venturo e, se avete già delle idee, con quali variazioni rispetto al passato?

ECCLESIA - In parte ho già risposto sopra. Aggiungo che è nostra intenzione continuare a partecipare al concorso italiano Città Fiorite per dare continuità al lavoro fin qui svolto in tal senso. Ci sarà però una maggiore attenzione verso interventi più duraturi sul verde pubblico probabilmente a discapito di qualche composizione floreale d’effetto ma effimera. Stiamo programmando inoltre una gara internazionale tra Scuole Alberghiere, una piccola fiera/esposizione da affiancare a San Vito, alcune manifestazioni legate al Lago nel periodo estivo... Non posso sbilanciarmi oltre in quanto si tratta di progetti da sviluppare con un occhio alle disponibilità di bilancio, che sono ancora da definire.

ORTABLOG - Crede che Omegna debba puntare primariamente sulla sua vocazione turistica o il comparto turistico debba essere solamente un complemento per l'economia locale?

ECCLESIA - Oggi come oggi non posso affermare che Omegna possa puntare primariamente sulla sua vocazione turistica. La mancanza di posti letto e soprattutto la difficoltà ad individuare aree a Lago sulle quali potrebbero sorgere nuove strutture ricettive non consente di puntare tutto sul turismo. D’altra parte lo sviluppo urbanistico degli ultimi 50 anni ci ha consegnato una città difficile da riconvertire al turismo. Ciò non toglie che la risorsa turistica possa e debba gradualmente diventare sempre più importante, sostituendo nel tempo, con i dovuti investimenti, le altre risorse che stanno venendo meno. E’ un atteggiamento realistico che ritengo sia l’unico che possa portare a risultati concreti senza illusioni e senza stravolgere la realtà.

ORTABLOG - L'inverno offrirà appuntamenti (e se sì quali) o si punterà tutto sulla stagione estiva?

ECCLESIA - Per l’inverno stiamo lavorando insieme all’Assessore al Commercio per illuminare Omegna e dargli anche un sottofondo musicale. Su questo sfondo si inseriranno alcune piccole iniziative concordate con Proloco ed altre Associazioni. Abbiamo dovuto accantonare progetti più ambiziosi per la mancanza di risorse, che si sono ulteriormente ridotte a causa di un contributo provinciale promesso ed ora, parrebbe, non più erogabile.

Interviste al Turismo

Come avevamo già annunciato in un recente post partiremo da stasera con un ciclo di interviste a personalità legate al Turismo. Se da un lato crediamo che il Lago debba essere fruibile e godibile da parte di chi ne abita le sponde pensiamo anche che sia un'enorme risorsa turistica non ancora sfruttata appieno.
Essendo il Turismo il tema predominante abbiamo pensato di interpellare per primi gli Assessori al Turismo delle principali cittadine rivierasche per trarre qualche consuntivo sulla passata stagione e carpirne i progetti futuri.
Il primo ad aver accolto il nostro invito è stato l'Assessore al Turismo di Omegna, Adriano Ecclesia.

martedì, novembre 06, 2007

Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Omegna

E' stato ufficialmente presentato ieri ed è già attivo il nuovo Ufficio di relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Omegna. L'ufficio fornisce notizie sulle attività dell'ente, informa sugli atti e sullo stato dei procedimenti e raccoglie segnalazioni inerenti i vari servizi comunali.
L'ufficio, situato al piano terreno del Palazzo Comunale, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 (telefono: 0323 868495; fax: 0323 643569). E' possibile contattare il servizio anche via e-mail all'indirizzo: urp@comune.omegna.vb.it

Finanziamenti Ecomuseo

Pubblichiamo con molta preoccupazione questo comunicato stampa dell'EcoMuseo Cusius relativo all'enorme riduzione dei finanziamenti regionali per gli Ecomusei piemontesi.


La Regione Piemonte grazie al varo della LR n. 31 del 14 marzo 1995 (tra i firmatari del progetto di legge anche Mercedes Bresso), è stata considerata per un decennio un esempio in Italia per la politica di sviluppo degli ecomusei. Istituendo otto nuovi ecomusei nel 2006, di cui due nel Verbano Cusio Ossola, l'Assessore Giovanni Oliva dichiarava che “L'Ecomuseo nasce dalla esigenza di valorizzare il patrimonio culturale e produttivo di un territorio. Il progetto ecomuseale intende attivare iniziative che incentivino il riutilizzo di queste risorse creando centri didattici multidisciplinari, favorendo occasioni di incontro tra popolazione locale e turisti. L'auspicio è che questa iniziativa possa offrire al territorio occasione di lavoro, di riappropriazione della propria identità, di crescita culturale”.

Nel 2007, contrariamente a quanto annunciato dall’Assessore Oliva nel 2006 e previsto nel “Documento di programmazione economica e finanziaria regionale 2008 – 2010”, le risorse destinate alle “Attività di sviluppo e agli interventi di gestione degli ecomusei” sono state ridotte da 5,3 a 1,5 milioni di euro, di cui 1 milione già stanziato per garantire parte delle sole spese di gestione.

Le ragioni di un simile taglio, pari al 72% rispetto agli annunci e alle previsioni, non sono ancora state comunicate, nonostante una richiesta di incontro urgente da parte degli ecomusei piemontesi e due interpellanze consiliari, firmate da 8 consiglieri.

Le conseguenze saranno invece presto visibili. A livello regionale è prevedibile il collasso del sistema regionale degli ecomusei, tanto più grave in quanto gli enti gestori negli anni precedenti erano stati spinti a sviluppare le attività anticipando per cassa le spese. La mancata erogazione per le attività già svolte nel 2007, comunicata paradossalmente a fine anno, comporta l’apertura di una voragine di 3,8 milioni € nei conti degli enti gestori.

Per il Cusio e Mottarone le conseguenze sono ancora incalcolabili. L’Associazione Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, che in questi mesi celebrava il suo decimo anno di vita, non ha mai distribuito “a pioggia” le risorse sul territorio, preferendo investirle in attività di supporto alla cultura locale e in progetti di sviluppo del territorio. L’investimento sul territorio ha portato l’ecomuseo a generare risorse (oltre 400 mila € al 2006), mediante l’autofinanziamento e l’attivazione di progetti specifici, pari ad oltre il 50 % di quanto investito. In altri termini, 1 euro proveniente dal finanziamento regionale, grazie al lavoro dell’ecomuseo, ha fruttato altri 50 centesimi.

Tutti i proventi dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone sono investiti in attività culturali sul territorio. Bastino alcuni esempi:

· Sono stati realizzati progetti didattici gratuiti per le scuole del territorio ed è stata creata, praticamente dal nulla, un’attività didattica cui hanno partecipato, dal 2001 al 2007 ben 32.000 alunni delle scuole materne, elementari, medie.

· Si è garantita l’apertura dei musei locali, mediante contratti di collaborazione a giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione, consentendo una promozione coordinata dell’offerta culturale.

· Notevoli le ricadute in campo turistico. Sul versante dell’informazione il sito www.lagodorta.net ha registrato, negli ultimi 12 mesi oltre 100 mila visite ed è da anni tra i primi 20 siti dedicati agli ecomusei e al Lago d’Orta. Sul versante delle attività, per stare al solo mondo delle scuole, sono oltre 5000 i ragazzi delle scuole che hanno “visitato” l’ecomuseo solo nell’ultimo anno.

· Sono state realizzate pubblicazioni, ricerche, catalogazioni, e sono state offerte al pubblico conferenze, attività di valorizzazione del patrimonio culturale, escursioni, visite guidate, spettacoli, quasi sempre gratuiti, fruiti da migliaia di persone.

Nel solo 2007 l’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone è riuscito, grazie alla collaborazione con gli Enti Locali, a sviluppare progetti che hanno generato risorse pari a circa 120.000 €, partecipando inoltre a due progetti della Fondazione Cariplo il cui valore totale, se finanziato nei prossimi anni, sfiorerebbe i 10 milioni di euro. Trattandosi però di progetti cofinanziati dalla LR 31/95 tutte queste risorse rischiano di andare perdute se verrà meno il contributo regionale già previsto.

L’annunciato taglio di bilancio pare aggravato da una distribuzione delle risorse “a pioggia” tra gli ecomusei, nonostante da anni sia noto che “gli ecomusei istituiti sembrano appartenere a due convogli distinti, con velocità fra loro diverse. Esistono ecomusei localmente considerati importanti, che attuano efficacemente tutela restauro e conservazione delle particolarissime collezioni loro affidate, che offrono al pubblico, locale e non, occasioni di visita o attuano altre iniziative di comunicazione culturale, sviluppano una didattica autonoma, effettuano momenti di ricerca e di studio sul patrimonio locale. Ne esistono molti altri che non lo fanno.” (dal Rapporto Ecomusei 2002, pag. 1).

Prot. 350/07 del 06.11.07

martedì, settembre 04, 2007

Camping Omegna

Fa ancora discutere l’area camping di Borca, diventata sede del circolo Velico-Motonautico. Buzio accusa, Quaretta risponde. “ L’amministrazione- dice l’ex sindaco- ci ha presi in giro: a luglio ed agosto il camping è rimasto chiuso. Alla faccia delle promesse in consiglio comunale. Se questo è l’indirizzo turistico che si vuole dare ad Omegna, mi viene francamente da sorridere” A settembre Buzio ripresenterà un ordine del giorno presentato in consiglio lo scorso luglio, nel quale si chiede l’immediato esproprio dell’area, di proprietà dell’Eni-Agip. “Una volta espropriata l’area potrà ospitare il camping, la sede del Circolo Velico ed anche una spiaggetta pubblica per gli omegnesi- afferma l’ex sindaco. Ma sull’esproprio si dice contrario l’attuale primo cittadino Antonio Quaretta. “Mi viene suggerito di espropriare l’area all’Eni-Agip, di realizzare un nuovo campeggio ed una spiaggia pubblica mantenendo anche la sede del Circolo Velico Motonautico. Ma forse l’ex sindaco non si ricorda - puntualizza Quaretta - che era lui ad amministrare fino a tre mesi fa. E dunque, se avesse davvero voluto fare quello che mi suggerisce ora, lo avrebbe potuto e dovuto fare lui prima di me. L’esproprio è una via lunga e tortuosa, che necessita di anni per chiudere l’iter. Dunque non lo faremo” Questo non significa che l’amministrazione non stia valutando altre aree per il camping. “Siamo già al lavoro per individuare delle aree che possano ospitare un campeggio, ma si tratta di una scelta che va ponderata attentamente: le zone disponibili nella nostra città per questa destinazione non sono molte” Quella più percorribile attualmente sembra essere un terreno di un privato nella zona di Cireggio.

Fonte: www.vcoazzurratv.info