sabato, marzo 19, 2011

Tower Race 2011 a Gattinara



E' dal 2004 che la ripida discesa della Torre di Gattinara ospita una delle gare più pazze del nord Italia (ma non solo). La Tower Race viene organizzata dai FratelliBanfata & Co. e si terrà domani pomeriggio, Domenica 20 Marzo 2011, coinvolgendo oltre 150 spericolati piloti che si sfideranno a bordo dei mezzi più disparati ma tutti accomunati dalla mancanza assoluta di freni.
Per saperne di più potete consultare il sito ufficiale, la pagina Facebook dell'evento o la storia di questa competizione nel seguito del post.


Tower Race, due parole che oggi ai più ricordano la folle gara a bordo di veicoli (per lo più trabiccoli traballanti) senza freni giù per la ripida strada che porta alla Torre delle Castelle, uno dei simboli di Gattinara.
Sono molte le leggende riguardo alla nascita di tale evento, ma ora finalmente saprete la verità!
La scintilla scatenante si può far risalire al Maggio 1994.
Una sera Pilo e Gaio, i vecchi della compagnia all'epoca baldi giovanotti, trovano un triciclo abbandonato.
L'associazione triciclo/strada della torre è stata pressochè immediata.
Alla prima discesa il mezzo sotto il peso di Pilo si disintegra mettendo la parola fine ad una serata immaginata con il vento tra i capelli e il sangue alle ginocchia.
Dovettero passare dieci lunghi anni, prima che Pilo smaltisse la delusione e trovasse terreno fertile per le idee malate.
La nuova generazione era pronta psicologicamente a tale impresa.
Talmente pronta da pensare di registrare l'evento:"che gusto c'è a farsi male se non possiamo farlo vedere a tutti?"La prima gara fu un successo, ma evidenziò carenti capacità tecniche. Dopo attente analisi del filmato, si arrivò alla conclusione che per finire la gara era necessario avere più ruote possibile. Di conseguenza, si verificò un periodo di ricerca fanatica delle ruote: ogni volta che qualcuno vedeva un passeggino, un carrello della spesa, una mini4wd, il viso si trasformava in una maschera di avidità e desiderio verso le tanto agognate ruote in più. Presto ci si rese conto che anche con numerose ruote i mezzi si rompevano comunque, e a quel punto cominciarono a uscire le soluzioni più disparate: dal scendere a caso e succede quello che succede al rivolgersi a genitori/amici/amici dei genitori/genitori degli amici per lavori tecnici al poco ortodosso ma estremamente efficace ricorso a innumerevoli chiodi e giri di scotch per tenere insieme il mezzo(Fede).I filmati cominciarono a diffondersi e il numero dei partecipanti ad aumentare, in un susseguirsi di abusivismo e blocchi illegali della strada. La gente nei palazzi che contano(Comune) sapeva, ma taceva...dannata omertà!Fino a quando, probabilmente intimoriti da tanta sfacciataggine, ci diedero il permesso di realizzare una Tower Race Ufficiale. Il resto, è storia.

2 commenti:

tomas83 ha detto...

guardate questo video!! http://www.facebook.com/video/video.php?v=1772844851616&oid=172286069480467&comments

OrtaBlog ha detto...

Spettacolare!