giovedì, ottobre 09, 2008

Poetry On The Lake 2008


Dal 10 al 12 Ottobre torna la poesia sul Lago d’Orta. Si terrà infatti questo weekend l'ottava edizione di Poetry on the Lake.
Si tratta di un festival di poesia che gode di molto prestigio anche all’estero ed è uno di quegli eventi che fanno da traino per il turismo culturale sul nostro Lago.
Questa edizione è sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla ditta Alessi e rappresenta un importante punto d'incontro per poeti e letterati.
Ospiti quest'anno poeti prestigiosi: Dato Magradze, compositore dell’inno nazionale georgiano e già Ministro dell’educazione in Georgia; Carol Ann Duffy, la poetessa britannica CBE OBE; Jo Shapcott, Presidente della Poetry Society UK; Cornelia Hoogland, docente all’Università di Ontario.

L'accesso agli incontri sarà, come d'abitudine, gratuito e si snoderà in maniera dinamica in varie sedi. Si parte dalla Sala Cerimoniale di Villa Bossi a Orta, alle 17.00 di Venerdì 10 Ottobre per arrivare al crepuscolo in Piazza Motta. Sabato mattina alle 11 un workshop in Sala Nietzsche ed il pomeriggio sull’Isola di San Giulio per la premiazione del concorso Silver Wyvern. Domenica mattina invece l'appuntamento è al Sacro Monte di Orta e mentre al pomeriggio tutti a Invorio, dove il Sindaco Dario Piola presenterà i poeti stranieri ai poeti Cusiani.
Ai premiati del concorso Silver Wyvern saranno assegnati pezzi di design firmati Alessi ed alla vincitrice Caroline Carter, l’Hotel San Rocco aggiunge un premio di tre notti nell’albergo.
Un’importante novità quest’anno: sarà presentato al festival il primo numero della rivista Poetry on the Lake Journal: 150 pagine di poesie e saggi in due lingue, inglese e italiano (testo a fronte). Un’iniziativa nata dal fitto network di scambi culturali innescati dagli eventi Poetry on the Lake.

Per maggiori informazioni e per partecipare:
Gabriel Griffin
poetryonthelake@yahoo.co.uk
tel: 347-8464227
8th International Poetry Celebration 10-12 October 2008: www.poetryonthelake.org/
Gabriel`s poems on: http://www.poetgabrielgriffin.com/ , www.poetrypf.co.uk/gabrielgriffinpage.html ,
and in Romania on www.e-scoala.ro/ctitc/translation_cafe_gabriel_griffin.html

Nessun commento: