martedì, febbraio 02, 2010

Nuovi Concerti da Amenoblues - The Museum Concerts


The Museum Concerts è il titolo di una nuova rassegna di concerti presentati da un marchio ormai noto. Amenoblues. Il titolo si riferisce alla location dove si terranno due dei tre concerti, il museo di Ameno dotato di una acustica da piccolo auditorium. Il terzo concerto si terrà invece nella Chiesa di San Giovanni. Si tratta di concerti unplugged di alto livello musicale ed emozionale.
Nel seguito il programma completo.


Mercoledì 3 Febbraio Malcolm Holcombe; opening act: Marco “ Python “ Fecchio

Mi sono sorpreso assai ascoltando questo “For the mission baby”, perchè non mi era mai capitato non tanto di ascoltare ma nemmeno di leggere nulla sulla vita e le opere di Malcolm Holcombe. Che non è un esordiente ma un musicista di lunga percorrenza che doveva esordire su Geffen nel 1996 (ma l’album non uscì mai), come frutto di anni di lavoro, e che poi si perse per qualche tempo. Salvo poi tornare all’arte e alla musica. Non c’è bio su Wikipedia, il suo sito è l’unica fonte d’informazioni. Ma “For the mission baby” è un bellissimo disco di un “singer-songwriter” ignoto ai più ma dotato di uno stile personalissimo, in linea con altri miei amatissimi cantautori (mi viene in mente per primo la buon anima di Townes Van Zandt), e con una voce che richiama alla mente facilmente Tom Waits. Disco appassionato e bello. ( Ernesto Assante -La Repubblica ).

Marco “ Python “ Fecchio el, & ac. guitars - Malcolm Holcomb acoustic guitar, vocal


Sabato 20 Febbraio Chiesa di S. Giovanni (ingresso gratuito)

Terry “Harmonica” Bean with Max Prandi; opening act:

“ Leadbelly ” plays Leadbelly

Terry Harmonica Bean è un autentico bluesman del Delta, anzi un one-man-band, chitarrista, armonicista e cantante; viene da Pontotoc/Mississippi una delle zone più povere del Sud degli Stati Uniti e incarna con la sua vita e la sua musica l’essenza del Blues rurale, fatta di concerti nei locali dei Paesi più sperduti del Mississippi, del Tennessee e dell’Arkansas e di incroci musicali “at the crossroads” con vecchi bluesmen quali T-Model Ford e il leggendario Dave Honeyboy Edwards. Si esibisce annualmente anche nei prestigiosi Festival di Helena/Arkansas, Memphis e Clarksdale/Mississippi. I suoi CD "Rockin' In The Dirty South", “Here I Am Baby”, “Just Messin’ Around”, sono veri e propri testamenti musicali del Folk-Blues vecchio stile.

Non a caso Terry è fra i protagonisti del film documentario del 2008 M for Mississippi: A Road Trip through the Birthplace of the Blues, che ha ricevuto anche una nomination al Blues dvd award.

In questo tour italiano sarà accompagnato dal nostrano Max Prandi, che condivide con Terry Bean lo stesso gusto nel tramandare i suoni e i ritmi del vecchio blues e i valori di una forma culturale centrata sull’autenticità e la semplicità.

Terry "Harmonica" Bean - voce, chitarra e armonica - Max Prandi – batteria

Angelo “ Leadbelly “ Rossi acoustic 12 strings guitar

 Sabato 17 Aprile Mauro Ferrarese trio, with Marcus Tondo e Angelo Fiombo

La passione per la chitarra acustica ha portato Mauro Ferrarese alla ricerca nelle forme più arcaiche della musica che da molti anni lo accompagna,il blues acustico appunto in tutte le sue formee stili, Delta o Ragtime,Spirituals o canti di lavoro. Questi linguaggi musicali amalgamati all'uso dello slide forgiano il suo stile.
Da qualche anno Mauro Ferrarese ha coniugato la lezione dei grandi padri del blues con canzoni originali.Testi sopratutto legati alla sua esperienza di musicista e busker(musicista di strada). Mauro Ferrarese dobro, vocal - Marcus Tondo harp - Angelo Fiombo percussion





Ingresso 8 euro – under 15 e over 70 ingresso gratuito

Prenotazione ingresso ( max 120 posti ) robertoameno@alice.it / 3355957335

Buffet preconcerto a 10 euro prenotando a robertoameno@alice.it o 3355957335

Post concerto coi musicisti all’Enoteca Santi Numi a 50 m. dal Museo

Nessun commento: