venerdì, febbraio 26, 2010

Formula 1 (Storica) a Stresa Ci Siamo!


Sembra ormai sicuro che Stresa avrà il suo Gran Premio di Formula 1 Storica. I colloqui con le massime autorità del mondo del motore hanno infatti visto il raggiungimento di un'importante intesa con la Cantieri di Stresa per la realizzazione di un Ecoround ACI-CSAI approvano il progetto della F1 Storica nel Verbano.
Maggiori dettagli nel comunicato stampa che pubblichiamo nel seguito.




Incontro fondamentale tra le massime istituzioni dell'Aci – Csai e della Fia e l'Ing. Fulvio Maria Ballabio, in veste di organizzatore e promotore di eventi sportivi a livello internazionale per i Cantieri di Stresa.


Svoltosi a Roma, l'incontro aveva lo scopo di ottenere l'approvazione del Presidente dell'Aci Csai l'Ing. Angelo Damiani Sticchi e del Presidente della Commissione Energie Alternative della Fia il Dott. Bruno Moretti per il progetto della Cantieri di Stresa di farsi nuovamente promotrice nel Verbano di un grande eventi di sport: Formula 1 Storica ed Ecoround.ACI/CSAI, FIA , UIM, FMI per un fine settimana dedicato allo spettacolo a motore, nel rispetto della natura e per il futuro delle energie alternative.
Si e' quindi definitamente messo a calendario nel verbano il 1° ECOROUND /F1/F3 Historic Challenge e il secondo trofeo Clay Regazzoni ,con auto moto e kart elettrici ed imbarcazioni.
Dopo la presentazione del programma al Motorshow di Bologna nello scorso dicembre , la massima autorita' dell'automobilismo sportivo in Italia, l'Ing Angelo Damiani Sticchi, già organizzatore del circuito cittadino di Cagliari nel 2004, ha dato il suo consenso ed approvazione per un week end all'insegna dell'ecologia sui mezzi di trasporto, con l'attrattivo ed unico spettacolo di un' esibizione di vetture di F1 e F3 su un tracciato
cittadino da definirsi nel verbano.
L'Ing Mario Bonifacio,
Vice Presidente della sottocommissione CSAI e 
delegato tecnico FIA nel settore energie alternative,
ha intenzione di estendere la partecipazione all'evento anche ai mezzi a due ruote ad energia alternativa ed elettrici.
Questo porterà ad un incontro delle massime autorità nell'ambito del motore, auto moto e imbarcazioni, proprio nel verbano, nonché alla realizzazione della prima esposizione di auto moto ed imbarcazioni con i più avanzati mezzi anti inquinamento.
La volontà è quella di coinvolgere anche i Verdi e le associazione di difesa ambientale del territorio per rendere l'evento ancora più importante sotto il pensiero “I Think Green” premiando l'auto o il mezzo piu ecologico ed innovativo che parteciperà alla manifestazione.
“ I think green” è stato il marchio che ha fatto eco sul lago maggiore nel 2009, da Ascona alle Isole Borromeo, durante il primo raid in memoria di Clay Regazzoni, durante il Montecarlo Celebrity Challenge, che ha visto i campioni del motore come Merzario, Lucchinelli, Abbate, Forini, Regazzoni, Caffi, Molinari etc... presso lo Yacht club del Verbano lo scorso mese Ottobre, alla presenza del segretario della sottocommissione CSAI alle energie alternative Dott. Ottavio Busardò.
Una gara che si è realizzata grazie al presidente della FIM il Dott. Vincenzo Iaconianni, con l'utilizzo di fuoribordo 4 tempi alimentati a Bioetanolo e con imbarcazioni di piccola serie ecologiche.
La gara ha dato la dimostrazione tangibile di come i fumosi ed inquinanti motori a due tempi dei fuoribordo classici, hanno lasciato il passo ai sofisticati motori no pollution 4 tempi.
Giorni di sport svoltisi nell'indimenticabile evento di motonautica, ideato, creato ed organizzato dalla Cantieri di Stresa, in collaborazione con Dott. Angelo Torriani, che ha portato sul lago e le sue sponde quasi 300 mila spettatori nei 4 giorni di manifestazione.
Una scelta che non si farà solo nel mondo delle gare sportive, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Le gare, con prove tangibili ,hanno da sempre portato suggerimenti per le auto di tutti i giorni a favore della sicurezza e massima tecnologia di materiali col risultato che molte idee nate nelle corse applicate alla vita quotidiana dell'utente medio hanno portato al risultato del salvataggio di milioni di vite.
Freni a disco, sistemi ABS, ammortizzatori indipendenti, cinture di sicurezza, sistemi anti incendio, materiali come il carbonio sulle auto GT. Una lotta all'inquinamento che stanno seguendo congiuntamente sia la FIA che l'ACI CSAI.
La FIA, oggi presidiata dall'ex responsabile della Ferrari Jean Todt , ha già iniziato a presentare una restrizione dei litri di carburante nelle gare di Formula 1 senza rifornimento, al recupero di energia con l'utilizzo del sistema Kers , una svolta ed un nuovo inizio nel rispetto dell'ambiente e dei consumi.
Anche l'ACI, membro della FIA, ha da tempo iniziato la propria politica verso la riduzione dell'inquinamento ,ed è proprio con la CSAI, commissione sportiva automobilistica italiana, che saraà ufficialmente vicina ai problemi ed agli eventi sportivi del motore nel Verbano e nel resto del VCO.
Il prefetto della città di Verbania Giorgio Zanzi è da tempo già in contatto con il Presidente della CSAI Ing. Angelo Damiani Stucchi, per risolvere problemi di date e percorsi dell'ormai famoso Rally delle Valli Ossolane.
La collaborazione, però, continua nella volontà di rendere possibile nel Verbano un grande evento sportivo come quello della Formula 1 Storica, che vedrà anche la partecipazione di auto ad idrogeno, elettriche, ibride, a metano, gpl. Un evento che vedrà un ritorno nel Verbano delle massime istituzioni legate al
mondo del motore.

Nessun commento: