sabato, marzo 12, 2011

Assegnato a Borgomanero il Premio "Una Donna"

Nell’ambito del “Marzo in Rosa”, manifestazione curata dal Comune, è stato assegnato a Borgomanero il premio  Una Donna”, giunto alla quarta edizione.
Giovedì 10 Marzo 2011, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgomanero, Catia Bastioli è stata insignita del significativo riconoscimento.
Il premio “Una Donna”, istituito dalla Sezione Soci COOP di Borgomanero, vuole riconoscere il ruolo e l'impegno delle donne a sostegno della promozione sociale, delle pari opportunità, della collettività nell’ambito dell'educazione, del lavoro, della cultura e dell'impegno civile.
La Dottoressa Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont S.p.A., autrice di rilevanti contributi scientifici sia sotto forma di pubblicazioni sia di brevetti internazionali, ha contribuito a creare cultura industriale particolarmente sensibile ai problemi di impatto ambientale e di eco-sostenibilità dei processi produttivi, curando inoltre la formazione di un nucleo di ricercatori dotati di una ricca preparazione multidisciplinare nel settore delle bioplastiche.
Laureata in chimica presso l’Università di Perugia, inizia giovanissima a far ricerca nel campo delle economie sostenibili e delle energie alternative. Ha depositato 90 brevetti base e 900 brevetti internazionali, tra questi il Mater-Bi, materiale di origine vegetale usato nel confezionamento di sacchetti completamente biodegradabili per la raccolta rifiuti.
Riportiamo alcuni passi di una intervista fatta dagli studenti di un Liceo Scientifico: “Penso che il ruolo della scienza sia molto importante, ma non della scienza in mano a poche grandi multinazionali ma a ricercatori, che abbiano oltre alla responsabilità dello sviluppo tecnico anche la volontà strategica di modificare il mondo in cui viviamo”.
Un tema che, per esempio, mi sta molto a cuore è l'impatto ambientale: lo sviluppo deve essere di tipo conservativo e non dissipativo, ciò significa un nuovo modello di sviluppo industriale".

Nessun commento: