venerdì, febbraio 10, 2017

Emporio Borgosolidale in Dirittura d’Arrivo a Borgomanero


Un importante passo concreto verso l'apertura di un Emporio solidale a Borgomanero, è stato compiuto nella mattinata di giovedì 9 febbraio. A Palazzo Tornielli è stato sottoscritto tra il Comune e la Parrocchia di Borgomanero, un contratto di sub comodato d’uso di alcuni locali della stazione ferroviaria, nell’ambito della realizzazione del progetto “Emporio Borgosolidale”. 
In questa iniziativa della Caritas parrocchiale, sono coinvolte altre realtà del volontariato cittadino quali le Associazioni: Auser volontariato, Croce Rossa Italiana, Rete Nondisolopane, Compagni di Volo, coop Elios, oltre al Comune e il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (Ciss). 
L’ Emporio solidale è un centro di distribuzione degli alimenti che funziona come un negozio, con accesso riservato alle famiglie di provata difficoltà economica. La struttura sarà allestita in alcuni locali inutilizzati della stazione ferroviaria di Borgomanero. Il progetto prevederà anche l’attivazione di un percorso di autoproduzione di verdure attraverso un orto sociale. 

‹‹E’ una evoluzione – ha sottolineato l’Assessore Maria Emilia Borgna – rispetto all’aiuto che la Caritas cittadina, e le altre Associazioni, forniva per aiutare le famiglie in difficoltà; funzionerà In maniera molto semplice – puntualizza  – innanzitutto potranno accedere famiglie con un livello riconosciuto di povertà significativo; per quando riguarda i prodotti, collocati sugli scaffali, potranno essere ritirati grazie a una tessera-punti, che sarà assegnata in base alla composizione del nucleo familiare››.

Nessun commento: