domenica, marzo 06, 2011

Reverentia - Broken Skateboards Art Exhibition al Meltin' Pop di Arona


La nuova scommessa della gallery aronese di Meltin’Pop è una mostra di lavori proposti da artisti che hanno recuperato tavole da skateboard usate e le hanno riutilizzate come supporto per le loro opere. Se negli anni ’80, all’inizio del movimento skate, si diceva “Skate is not a crime” oggi, a Meltin’Pop, la scommessa è che diventi una vera e propria “forma espressiva”, qualcosa che “assomigli” sempre più a una forma d’arte, da proporre quindi in una mostra.
Questo è quindi quello che si propone di fare “REVERENTIA – Broken skatedoards art exhibition”, mostra che coinvolge street artists e illustratori del panorama italiano e non solo: Acme 107, Alessandro Alba, Antoine Déprez, Dario Romerio, Diego ‘’Pagans’’ Pagani, ElEuro, Fabio Cesti, Giorgio Oreglia, Giovanni ‘’Gebel’’ Occhiuzzi, I Am a Cloud, Ivan, Lele Lutteri, Mouse, Mrfjiodor, Pixelpancho, reFRESHink, Seacreative, Ufo 5 e moltri altri. La mostra, la terza allestita nella gallery di Meltin’Pop, è organizzata dai ragazzi dell’AssociazioneArona Skateboarding (AcriminalG – Arona) in collaborazione lo studio “Rigo Creative Lab” del quale fa parte Giovanni “Fresh” Magnoli, direttore artistico della gallery.
La mostra è stata inaugurata Venerdì 3 Marzo e si concluderà il 3 Aprile 2011. È possibile visitare la gallery dal mercoledì alla domenica dalle 18 alle 22. Ingresso con tessera ARCI.


Meltin Pop Gallery è:
Ogni mese le pareti di Meltin’Pop si trasformano in una finestra sul mondo artistico in tutte le sue innumerevoli forme: infatti street artists, fotografi e video makers vengono selezionati dal curatore artistico della gallery Giovanni “Fresh” Magnoli (refreshink.net) ed invitati ad analizzare un tema riproponendo delle opere secondo la loro personale visione.
Le mostre vengono inaugurate con un vernissage, che è un vero e proprio happening artistico/musicale dove (dalle 19) vi è la possibilità di conoscere gli artisti prendendo un aperitivo con loro e continuare poi la serata con il dj-set proposto da Meltin’Pop (dalle 22).



Alcune bio degli artisti:

Ufo 5
Matteo Capobianco, in arte Ufocinque, è un giovane artista novarese già affermato nel panorama della street-art europea, con numerose collaborazioni, mostre e interventi in spazi abbandonati. Ufocinque enfatizza la semplicità del segno attraverso disegni bidimensionali con linee e campi piatti. Le tecniche utilizzate sono tutte valide, partendo da un approccio progettuale che vincola il segno alla forma/funzione per creare un messaggio che vuole arrivare a tutti, pur mantendone aperti vari livelli di lettura.
“UFO5, è l’artista a cui è stata affidata l’immagine di Future Film Festival 2010. Ha realizzato Orfismo Volante Non Intenzionale 5, il wallpainting icona della nuova edizione del festival. Tra i simboli e i segni del suo riconoscibile linguaggio, UFO5 interpreta l’identità mutevole del Future Film Festival.” http://www.futurefilmfestival.org
http://www.flickr.com/photos/ufocinque/

El Euro
Nasce a torino nel 1983, gia’ in tenera eta’ mostra interesse al disegno, che poi esplode all’eta’ di 13 anni con la scoperta dei graffiti, figlio d’arte per quanto riguarda la pittura, percorre diverse tappe nella sua formazione interessandosi di fumetto, animazione, illustrazione, caracter commerciali oltre che alle forme d’arte figurativa piu’ classica. Come molti artisti street art sviluppa un linguaggio tutto suo. Nei suoi lavori vengono aperte le porte a un mondo lisergico di un’ allegria tremenda’ in cui le icone ultra pop dell’immaginario collettivo vengono sbeffeggiate, tramite un linguaggio estetico tutto personale e nel contempo citazionista che rimanda ai catoni animate all’ arte moderna e ricerca la ‘nurave’. Le sue tecniche preferite sono tutte quelle in cui il calore della manualita’ viene espesso, dal graffito all’acquerello. Negli ultimi cinque anni molte sono le manifestazioni, publicazioni, mostre a cui partecipa.
http://www.eleuro.it/

Mrfijodor
Mrfijodor è lo pseudonimo di Fijodor Benzo. Ha provato per anni ad avere una tag come tutti i writers ma non c’è mai riuscito. Fin da bambino ha sempre avuto una forte carica creativa, ha cominciato realizzando mostri con i mattoncini della LEGO e disegnando i muri della propria cameretta. Negli ultimi anni la sua produzione è stata molto varia, passando dalle installazioni a murales tematici, ma anche performance e ovviamente i graffiti. Realizza opere con forme elementari e messaggi diretti, alla base del tutto una chiave di lettura semplice, per poter dialogare sempre con i fruitori delle opere. Molto spesso i suoi lavori hanno una critica sociale o ecologica, usando come arma l’ironia più della ricerca estetica. Nato a Imperia nel 1979, da 15 anni realizza graffiti e disegni. Ha studiato Belle Arti a Cuneo e Valencia (Spagna), dal 2004 vive a Torino. Membro dell’associazione culturale “Il Cerchio e Le Gocce” con la quale ha realizzato diversi grandi murales come la decorazione esterna della sede del Toroc, ente organizzatore delle Olimpiadi Invernali 2006, gli uffici internazionali del Politecnico di Torino, la stazione ferroviaria di Moncalieri per RFI e l’interno dello stabilimento torinese della Yesmoke Tabacco.
Fonte e articolo completo “www.riviera24.it” – Torino – Sul lato di Via Verdi è stato realizzato il progetto dell’artista imperiese Mrfijodor, pseudonimo di Fijodor Benzo, membro dell’Associazione “Il Cerchio e Le Gocce”, attiva nell’ambito della riqualificazione urbana

Lele Lutteri
Lele Lulteri è nato a Milano nel 1974. Anzi no. Lele Lutteri è nato in Bovisa, che e’ diverso…
E in Bovisa ci vive ancora, dove lavora, alternandosi tra il design di abbigliamento,
il lavoro come grafico e la pittura. Ha fatto del teschio la sua icona principale. Icona che compare anche come logo sui prodotti della sua linea di accessori per la casalelel Home*

Espone nelle edizioni del 2009 e del 2010 della colletiva

“The Art of Skateboarding”di Dallas TX.

Sempre nel 2009 per”Alimentart” collettiva di Bari

Espone per l’inaugurazione del tattoo studio-art gallery “Milano City Ink*.
Per news e maggiori info sul suo lavoro:
www.jelelutteri.com 
www.lelelutteri.blogspot.com 
www.lelelhomejimdo.com


Antoine Depréz
Nacqui a Lille, Francia nel 1978.

Dopo un’ infanzia serena e una scolarità noiosa, studiai arti grafiche presso L’ Ecole Emile Cohl à Lyon. Nel 2002 Otenni il diploma di illustratore-pittore e mi trasferii oltralpe, a Lugano.

Libri per l’ infanzia, illustrazione per la stampa, quadri, insegnamento, il basket e frequenti bagni nel
lago sono ormai la mia gioiosa quotidianità.

Nessun commento: