martedì, agosto 30, 2011

Sapori di Lago a Baveno


Lavorare insieme al territorio per costruire sinergie: con gli operatori, con i pescatori, con i ristoratori. E inseguire un obiettivo, che è e resta la valorizzazione del pesce dei nostri laghi come elemento di richiamo turistico e gastronomico”.
Vittorio Claudio Stellini, presidente dell’Associazione Cuochi Alto Basso Novarese e Vco e vicepresidente nazionale Fic (Federazione Italiana Cuochi), che organizzano, non ha dubbi: i laghi e la tradizione di cucina sono una risorsa inscindibile per il territorio, che va valorizzata attraverso eventi e progetti mirati.
Lo ha detto ieri mattina a Baveno, presentando in Comune la nuova edizione di “Sapori di Lago”, una rassegna che in termini di valorizzazione di “cucina con il pesce d’acqua dolce” ha fatto molto negli anni passati e che si propone per l’edizione 2011 con grandi novità, a partire dal numero delle serate in programma e dagli appuntamenti dall’alto valore culturale.
Le date, innanzitutto: non più un solo fine settimana ma due distinti week-end, il 26-27-28 agosto e il 2-3-4 settembre: l’appuntamento è presso le Antiche Fonti di Baveno per degustare piatti e ricette a base di pesce di lago preparate dagli chef dell’Associazione Cuochi, a pranzo e a cena: piatti di tradizione e novità assolute, con un’occhio di riguardo anche alla tradizione della grande cucina italiana, nel centenario dell’enogastronomo toscano Pellegrino Artusi del quale vengono proposte alcune ricette.

Due gli appuntamenti culturali che spiccano nel programma: in primis il convegno, di rilievo nazionale, dedicato a “Il Pesce di lago e la cucina di domani”, moderato dal giornalista enogastronomico Jacopo Fontaneto e al quale interverranno chef, esperti, storici e biologi di prestigio nazionale.
Il 4 settembre, invece, Francesco Renzoni, dottore agronomo ed esperto degustatore, terrà un incontro-lezione, aperto a tutti ad ingresso libero, dedicato all’assaggio degli oli d’oliva extravergini italiani: sarà un modo per imparare - provando “dal vivo” - a riconoscere e degustare un buon olio.
Siamo convinti delle potenzialità di Sapori di Lago, evento che giunge alla sesta edizione e che già ha dimostrato di poter aiutare il pesce d’acqua dolce a trovare spazi sempre maggiori nei menù dei ristoranti sui nostri laghi. Ma occorre fare di più, parlare di filiera e di prospettive. Lo faremo quest’anno, riunendo tutti i protagonisti interessati - compresi, ovviamente, i commensali e il pubblico - intorno a un tavolo, in una domenica di fine estate a Baveno”.

Comunicato Ufficio Stampa dell’Associazione Cuochi Alto Basso Novarese e Vco

Nessun commento: