venerdì, luglio 17, 2015

Un Paese a Sei Corde - Chitarra Femminile Singolare


Domani, Sabato 18 Luglio, secondo appuntamento della sezione Chitarra Femminile Singolare di Un Paese a Sei Corde che vedrà un incrocio geografico tra Illona Boulu (giovanissima fingerstyler parigina) prodotta dall'abruzzese Andrea Castelfranato, e Giulia Millanta, fiorentina ma residente in Texas.
Un Paese a Sei Corde ci ha abituato ad incontri peculiari e anche stavolta non smentisce la sua caratteristica.
llona Boulu, dal talento precoce e dalla tecnica percussiva fingerstyle sorprendente, Giulia Millanta dalle sonorità "americane" e dalla splendida voce.
Si esibiranno in uno spazio già sperimentato nella scorsa edizione: le cantine Conti di Maggiora, dove le Sorelle Conti producono vini eccellenti con rara cura e sapienza.
Donne sul palco a tessere trame musicali, donne in cantina a distillare sapori e profumi speciali: una vera Giornata della Donna per UN PAESE A SEI CORDE!
Sarà possibile godere del concerto e assaggiare i vini "delle donne".
Ingresso: € 5,00. Gradita la prenotazione ai numeri telefonici de La Finestra sul Lago: 347 4683319, 328 4732653, oppure via mail a lafinestrasullago@libero.it.
Maggiori informazioni sul sito www.unpaeseaseicorde.it e sulla pagina facebook della rassegna.



UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese. Con il patrocinio ed il contributo dei Comuni ospitanti.

Si ringraziano:
Schertler Group, G7th The Capo Company, IQS Strings e la rivista Chitarra Acustica.

GIULIA MILLANTA
Giulia Millanta nata e cresciuta a Firenze, adesso residente a Austin, Tx, è una cantautrice, una scrittrice, una viaggiatrice. Giulia è una artista che combina un suo proprio stile con vari generi musicali, creando così un linguaggio comune fra culture e luoghi diversi.
Suona chitarra, ukulele e canta in inglese, italiano, francese e spagnolo.
Giulia ha iniziato a suonare e cantare in tenera eta', attingendo dal repertorio tradizionale inglese ed americano. La ricerca di una forma personale di espressione cresciuta negli anni è sfociata nel suo primo lavoro "Giulia and the Dizzyness" (CavernJatt Records, 2008); un disco di matrice anglosassone in cui il folk si mescola con sonorità nuove.
Nel Maggio 2010 ha partecipato al Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, dove ha vinto il premio Carisch, "New Sounds of Acoustic Music".
A distanza di due anni dal suo primo lavoro, Giulia si rituffa in una nuova esperienza discografica, "Dropping Down" (Ugly Cat Music/ Audioglobe 2011), curandone tutti gli aspetti. Il disco è infatti interamente scritto (a parte una cover, Paranoid, dei Black Sabbath), arrangiato e prodotto dalla giovane cantautrice stessa.
Ha condiviso il palco con artisti come Mary Gauthier, Andy White, Joe D'Urso, Willie Nile e molti altri. I suoi numerosi viaggi e tours (Inghilterra, Spagna, Olanda, Germania, Stati Uniti)  l'hanno portata con il tempo in contatto sempre più' ravvicinato con la scena musicale statunitense. Lo scorso anno si e' trasferita ad Austin, Tx, inserendosi rapidamente nella comunità' musicale della capitale mondiale della musica dal vivo. Qui, sull'onda di nuove ispirazioni ed energie, decide di "sfornare" un nuovo album: "Dust and Desire" (Ugly Cat Music/Audioglobe 2012).
Un anno e mezzo è passato dal suo terzo album, Giulia ha viaggiato, suonato, fatto concerti e scritto nuove canzoni. Il suo quarto album in studio "The Funambulist" e' una ricerca musicale sull'arte dello star in bilico fra diverse realtà, linguaggi, domande sulla vita, la morte, l'amore e tutte quelle altre "cosette" che occupano il nostro quotidiano..
In questa occasione si esibirà con il violista Paolo Clementi.

ILLONA BOLOU
Illona Bolou è nata a Saint-Claud (Francia), poco prima dell'inizio del nuovo millennio. Fin da bambina ha dimostrato tanto talento e passione per la musica.
Nel 2008 ha scoperto i primi video del chitarrista fingerstyle coeraneo Sungha Jung, originario della Corea del Sud. Ispirata dal suo stile, ha iniziato a studiare da autodidatta questo particolare modo di suonare la chitarra. Dopo poco tempo ha pubblicato i suoi primi video in internet.
Nel 2010 ha conosciuto Andrea Castelfranato, chitarrista italiano e suo mentore. Dall'esperienza di questo incontro ha imparato a suonare la chitarra con le tecniche tapping-percussive.
Nel 2013 Illona ha registrato "The Guitar Power", il suo primo album prodotto da Andrea Castelfranato con Galli Records.


Nessun commento: