giovedì, maggio 15, 2008

Le Grotte delle Stregotte

Una interessante opportunità di scoprire i segreti del sottosuolo della Val Strona Giovedì 15 Maggio. Sarà infatti possibile partecipare ad una escursione guidata alla scoperta delle Grotte delle Stregotte.

Qualche milione di anno fa una sottile parte di fondale marino venne inglobata tra le rocce che andavano a formare quell`alta barriera che si sarebbero chiamate poi Alpi.
In alcuni tratti questa sottile vena di marmo, che dalla valle Strona attraversa la bassa val d`Ossola per terminare nella selvaggia Val Grande, esce allo scoperto creando splendidi contrasti di colore con le scure rocce che la circondano.
Piccola, dicevamo, ma famosissima! Da questa vena, infatti, viene ricavato il marmo che dal 1386 è servito - e serve - alla costruzione del Duomo di Milano.
Anche in valle Strona, in località - guarda caso - Marmo, la vena esce al sole e mette allo scoperto alcuni pertugi ricordo di antichissimi torrenti d`acqua che l`hanno lentamente ed inerosabilmente erosa.
Uno di questi pertugi è da secoli identificato come grotta delle Streghe ed è proprio l`esplorazione dei suoi tortuosi cunicoli la meta della nostra, facile ma emozionante, gita odierna.
Non immaginatevi grandi stalattiti o stalagmiti e neppure grandi stanze o grandi laghi sotterranei: qui il tutto è minimo, ma c`è: sifoni, camini, discese, salite, e bisogna avanzare, a volte strisciando, come i veri speleologi.


Luogo di Ritrovo: Gravellona Toce, posteggio Tigros, ore 19,00
Prezzo Gita: 20,00 euro
Durata 2 ore adatta anche a bambini dai 12 anni.

Per maggiori informazioni:

RENATO BAVAGNOLI
cell. +39.347.3312000
email: info@guidewilderness.com

Nessun commento: