Negli ultimi anni Lago e Letteratura si incontrano sempre più spesso e da questi incontri nascono nuovi intrecci e nuovi, inconsueti, accostamenti. Proprio in occasione del Grinzane Piemonte Noir del Novembre scorso, durante una cena con gli scrittori Piero Soria e Margherita Oggero, l'Assessore del Comune di Orta Laura Travaini ha avuto l'idea di coniugare letteratura e buona cucina. E' nata così, attraverso un lungo lavoro organizzativo, "Scrittori e Sapori Intorno al Lago d'Orta", una rassegna patrocinata dall'Unione dei Comuni del Cusio che ha l'obiettivo di far sedere allo stesso tavolo lettori e scrittori per far loro gustare le creazioni dei migliori cuochi stellati del Piemonte.
Le cene vedranno la partecipazione di molti scrittori tra i quali: Laura Pariani, Giuseppe Zaccaria, Alessandro De Filippi, Bruno Gambarotta, Emilio Jona, Gianni Farinetti, Sergio Pent, Carlo Brusa, Bruno Quarantae, Piero Soria, Margherita Oggero ed il giovane componente dei Subsonica Boosta. Gli chef che invece rappresenteranno la cucina piemontese saranno: Piero Bertinotti, Marta Grassi, Giulio Boschini e Lilli Romussi, Angelo Zaretti, Paolo Viviani e Stefano Gallo, Sergio Bianchi, Antonino Cannavacciuolo.
Gli appuntamenti saranno dieci in dieci ristoranti nei comuni rivieraschi. Il primo appuntamento è per Giovedì 29 al ristorante Imbarcadero di Pella con lo chef Massimiliano Ianni e la partecipazione di Piero Bertinotti. Ospite letterario sarà «Un posticino morale» di Emilio Iona con l'intervento di Giuseppe Zaccaria ed del geografo Carlo Brusa. Il gruppo «'I me coeur» diretto da Antonella Metrangolo penserà invece all'accompagnamento musicale della serata.
Nessun commento:
Posta un commento